Eventi – TEDxBologna, Exponential Innovation
07/10/2013

Bologna ospiterà il primo TEDx (www.tedxbologna.com) interamente dedicato all’innovazione esponenziale. La domanda di fondo dell’evento sarà: chi sta accelerando il nostro futuro? Per trovare la risposta, il comitato scientifico, insieme al Curatore di TEDxBologna ha individuato 12 dei maggiori protagonisti italiani dell’innovazione che, con i loro talk, guideranno il pubblico a scoprire in che modo l’accelerazione del progresso tecnologico sta cambiando il mondo.

“Siamo persuasi che il futuro sarà molto più sorprendente di quanto siamo portati a pensare: riteniamo che le implicazioni dell’accelerazione dell’innovazione non sono state ancora realmente interiorizzate e in Italia, più che altrove, c’è bisogno di diffondere queste conoscenze che hanno un impatto così forte sui settori trainanti l’economia mondiale”, sostengono gli organizzatori dell’evento. Al Teatro Testoni di Bologna, dalle ore 10.30 alle ore 17.30 di sabato 12 ottobre, si parlerà dunque di scienza e nanotecnologie, design e wwworks, robot dall’aspetto umano e weconomy, entrepreneurship e sfide sociali, fino ad arrivare nello spazio grazie all’intervento di Luca Parmitano direttamente dalla Stazione Spaziale Internazionale.

L’evento è rivolto a tutti coloro che sono incuriositi dal mondo dell’innovazione e che credono nell’importanza del contagio creativo delle idee e delle persone: professionisti, innovatori, imprenditori, ma anche studenti e startupper messi a confronto e ispirati dai talk e dal dialogo con gli altri partecipanti. La giornata prevede tre sessioni: Disruptive innovation, le innovazione che hanno/avranno un impatto dirompente; Collaborative network, come diminuisce il grado di separazione fra le persone? Come accelerare lo sviluppo di una società aperta, trasparente e collaborativa?; Sfide sociali in un’era di innovazioni esponenziali, quali saranno le nuove dinamiche della vita sociale, quali limiti da superare e quali opportunità da cogliere?

L’evento è organizzato in collaborazione con Axelera, costola italiana della Singularity University, che sarà presente all’evento con Eric Ezechieli, Presidente e co-fondatore di Axelera, Caterina Falleni, Executive director, Federico Pistono, co-fondatore di Axelera e membro del comitato scientifico dell’evento e di TEDxBologna.



Precedente | Seguente


COMMENTI
Sondaggio
L’Europa è stata al centro dei dibattiti e delle attese di questi ultimi mesi. Il caso Grecia è solo un filo di una matassa sicuramente difficile da sbrogliare. Cosa succederà?

La rivista
Newsletter



Sponsor



































































OpenFactory Edizioni
© 2015. Open Factory Srl - Via Bernardo Rucellai, 10 - 20126 Milano - Phone + 039 02 49517730 + 039 02 49517731 - Telefax + 039 02 87153767 - C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell'editore.
Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa,
in dipendenza dall'uso improprio delle informazioni qui contenute.

Privacy Policy
Powered by Joy ADV