news

in primo piano

Anteprima Bieffe Stampi: personalizzazione del packaging dalla A alla Z con CAMWorks, da CIMsystem Speciali

Bieffe Stampi: personalizzazione del packaging dalla A alla Z con CAMWorks, da CIMsystem

Il software CAMWorks, distribuito in Italia da CIMsystem, consente a Bieffe Stampi s.r.l., che produce confezioni per l’industria conserviera alimentare, di realizzare rapidamente packaging personalizzato grazie agli archivi delle lavorazioni ed a processi integrati.

Leggi Tutto

osservatorio

Mitsubishi Electric: robot certificati ESD per l’industria elettronica

Mitsubishi Electric presenta la nuova versione della famiglia di robot MELFA pensata per rispondere ...

leggi tutto

Utensili ad alte prestazioni di MMC Italia per le macchine a fantina mobile

Le macchine a fantina mobile stanno subendo trasformazioni significative. Per questo Mitsubishi Mate...

leggi tutto

Per il Gruppo Relatech la cybersecurity è fondamentale nella digitalizzazione

La digitalizzazione migliora l’efficienza dei processi e permette di conseguire gli obiettivi di sos...

leggi tutto

ABB individua nuove frontiere per la robotica e l’IA nel 2024

Marc Segura, Presidente della Divisione Robotics di ABB, individua tre fattori trainanti per le soluzioni di IA guidate dalla robotica nel 2024, mentre ABB continua l’espansione in nuovi segmenti ancora non serviti dall’automazione robotica.

leggi tutto

Pentamac, venticinque anni di successi con le macchine utensili

Pentamac celebra con un’Open House il venticinquesimo della sua fondazione. Qualità e affidabilità di centri di lavoro, fresatrici e torni sono i punti di forza della realtà di Turbigo (MI), che progetta, assembla e vende le sue macchine CNC.

leggi tutto

Produzione additiva: le previsioni per il 2024 secondo 3D Systems

La tecnologia continuerà a catalizzare l’innovazione nei settori semiconduttori, beni di consumo durevoli, aerospaziale e difesa, promuovendo prestazioni sempre più elevate.

leggi tutto

R+W Italia presenta a Mecspe le ultime evoluzioni della sua offerta

R+W Italia presenta a Mecspe interessanti novità. In particolare, i limitatori di coppia della serie SKH sono progettati per intervenire quando la coppia supera un valore preimpostato, evitando danni alle attrezzature e migliorando la sicurezza.

leggi tutto

Assistec: un unico partner evoluto

Da quando è stata fondata, 25 anni fa, Assistec ha sviluppato il proprio servizio di assistenza con proposte sempre più innovative. Oggi l’azienda si distingue anche per l’offerta di celle robotizzate modulari e un concetto di assistenza avanzata.

leggi tutto

Siemens ottimizza il software del laminatoio di Sesia Fucine

L’azienda torinese di forgiati, Sesia Fucine, ha risolto un problema legato al processo di laminazione grazie all’intervento di Siemens e del suo partner tecnologico Project Group, impegnati in prima linea nel revamping del software del laminatoio.

leggi tutto

Röhm e Kellenberger: una storia di successo nel comparto meccanico

Il costruttore di sistemi di serraggio per utensili e attrezzi, Röhm GmbH, ha identificato nella rettificatrice Kellenberger 100, con sistema di automazione della svizzera Wenger, la soluzione migliore per i propri reparti produttivi.

leggi tutto

Federtec: uniti per la componentistica industriale

La fusione tra ASSIOT e ASSOFLUID ha dato vita nel 2019 a FEDERTEC. Nel 2022 si è aggiunta FNDI, costituendo di fatto un’unica realtà che punta a dar voce all’industria italiana della componentistica per l’industria.

leggi tutto

Nuove isole di elettrovalvole Metal Work nell’era della flessibilità

Metal Work, leader nello sviluppo di componenti pneumatici per l’automazione industriale, ha messo sul mercato le nuove isole EB80 BOXI a 6, 8 e 12 posizioni, per valvole monostabili o bistabili, soluzioni compatte, flessibili e leggere.

leggi tutto
Storie

CoroMill® MF80 di Sandvik Coromant aumenta la durata utensile del 67%

La ricerca di precisione e affidabilità nelle operazioni di lavorazione è continua. Sandvik Coromant, leader del settore, ha risposto a questa sfida con CoroMill® MF80, un utensile che promette di rivoluzionare i processi di fresatura.

Futuri

Mayr, componenti per applicazioni in totale sicurezza

A Mecspe, al padiglione 30, stand E86, i visitatori, oltre a toccare con mano le innovative soluzioni per la trasmissione di potenza e il controllo del movimento, potranno fare esperienza dell’approccio full service di Mayr.

Speciali

La realtà aumentata di Visometry si traduce in efficienza per Slavia Production Systems

Adottando Twyn, la soluzione di realtà aumentata di Visometry per l’ispezione visiva di qualità, Slavia Production Systems, azienda di Detva, in Slovacchia, ha velocizzato i processi e ridotto errori e costose rilavorazioni.