Giampaolo Roccatello, Chief Sales and Marketing Officer Europe di BIG KAISER.
Ci siamo confrontati con Giampaolo Roccatello, Chief Sales and Marketing Officer Europe di BIG KAISER, per un focus sul settore e sulle principali soluzioni per la tornitura esposte alla EMO, al padiglione 003, stand F20.
di Elisa Maranzana
Come disse Michelangelo, “la vera opera d’arte non è che l’ombra della perfezione divina”. Ma se la perfezione non è raggiungibile il genio del Rinascimento cercò di avvicinarla il più possibile perseguendo l’obiettivo della massima precisione del gesto artistico. Lo stesso principio vale per molti ambiti, incluso quello dell’ingegneria meccanica che, proprio grazie agli elevati standard qualitativi oggi raggiungibili grazie alla tecnologia, è in grado di soddisfare le esigenze di moltissime applicazioni.
Quello della componentistica meccanica di precisione è un mercato in forte crescita, trainato principalmente da settori come l’automotive, l’aerospace, la medicina e l’elettronica. Merito sì dello sviluppo di materiali sempre più performanti, ma anche e soprattutto delle tecnologie sempre più sofisticate a disposizione del manifatturiero, che oggi consentono di effettuare lavorazioni estremamente complesse, caratterizzate da elevati standard di precisione (nell’ordine dei micrometri o addirittura dei nanometri), ripetibilità e qualità delle parti prodotte.
Fiore all’occhiello dell’offerta BIG KAISER è il meccanismo brevettato di smorzamento attivo delle vibrazioni Smart Damper.
CONTRO OGNI COMPROMESSO
La comunità degli addetti ai lavori, però, sa bene che esistono fattori - come per esempio le vibrazioni - che possono influenzare negativamente la qualità delle lavorazioni meccaniche di precisione, limitando la velocità di taglio e l’avanzamento, e riducendo la durata degli utensili. Sono proprio questi fattori - in alcuni casi - a costringere i produttori a scendere a compromessi tra l’ideale di finitura superficiale richiesta dal disegno e il risultato effettivamente raggiunto.
Con settantacinque anni di storia alle spalle, il costruttore svizzero BIG KAISER, parte del gruppo BIG DAISHOWA, oggi è considerato un punto di riferimento per la fornitura di utensili e portautensili di altissima qualità dedicati alle lavorazioni di precisione, come barenatura, fresatura e tornitura. Ed è proprio sull’offerta nell’ambito della tornitura che si è focalizzato Giampaolo Roccatello, Chief Sales and Marketing Officer Europe dell’azienda, quando Tecn’è lo ha contattato. Una gamma di soluzioni di cui fanno parte portautensili per torni CNC (con attacco BBT-50, HSK-T e BIG CAPTO), inserti indicizzabili, utensili modulari e innovazioni tecnologiche come la linea Smart Damper o gli attacchi idraulici per torni a fantina mobile.
La modularità è uno dei principali plus che differenziano le soluzioni BIG KAISER.
TECNOLOGIA DI TENDENZA
La tecnologia usata nell’ambito della meccanica di precisione è cambiata negli ultimi anni, su questo Roccatello non ha dubbi. “Stiamo notando una sempre maggiore tendenza nello scegliere macchine più dinamiche e con numero maggiore di giri”, ci fa notare. “In diverse zone dell’Europa vediamo aziende specializzarsi nelle micro-lavorazioni o nella realizzazione di componenti di taglia minore con tolleranze molto strette, il che inevitabilmente porta a prediligere un utilizzo di centri di lavoro di dimensioni minori. Allo stesso modo vediamo un incremento anche nell’impiego di centri di lavoro a 5 assi”.
Nell’ambito della tornitura, in particolare, la sempre maggiore necessità di flessibilità da parte dei produttori sta trainando la diffusione di macchine multitasking, che consentono la lavorazione di pezzi più complessi con una soluzione unica.
Quello della tornitura è un mercato da sempre molto importante per BIG KAISER, un ambito in cui investire risorse ed energia.
COMPLESSITÀ CRESCENTE
Quello della tornitura è un mercato da sempre molto importante per BIG KAISER, un ambito in cui investire risorse ed energia.
“Le vendite del primo quadrimestre di quest’anno hanno visto un calo significativo degli ordini rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”, evidenzia Roccatello. “Le macchine in ordine, inoltre, sono sempre più complesse, così come i particolari che devono essere realizzati. Essere produttori di utensili significa ascoltare le esigenze di mercato, dove spesso le soluzioni standard non sono sufficienti a risolvere le necessità produttive, il che ci porta anche allo sviluppo di soluzioni speciali dedicate ad applicazioni specifiche”. Una sfida tutt’altro che banale, che BIG KAISER ha affrontato progettando delle cartucce pre-lavorate da finire, in tempi brevi, a seconda dell’esigenza del cliente.
BIG KAISER ha recentemente ampliato la sua gamma di barre di barenatura Smart Damper con il nuovo modello ST50-SDB60DP-520, dedicato alla tornitura interna ed esterna.
“Tra le soluzioni più innovative”, aggiunge, “proponiamo una linea di prodotti modulari specifici per le macchine multitasking, con un meccanismo antivibrante integrato e disponibili con attacchi sia CAPTO che HSK-T”.
Si tratta della famiglia Smart Damper, di cui fanno parte testine di taglio, portautensili, barre e prolunghe, dedicati tutti alle lavorazioni di barenatura, fresatura e tornitura, con diametri che vanno da 20 a 203 mm.
“Smart Damper è una linea completa e versatile”, spiega Roccatello, “grazie alla gamma completa di attacchi che risponde alle esigenze di lavorazioni sempre più personalizzate. La struttura modulare, inoltre, riduce le dimensioni del magazzino utensili con una soluzione adattabile alle specifiche esigenze”.
Fra le soluzioni proposte da BIG KAISER nell’ambito della tornitura e maggiormente apprezzate dal mercato, spiccano i mandrini idraulici per torni automatici a fantina mobile.
MODULARITÀ INNANZITUTTO
È proprio la modularità uno dei principali plus che differenziano le soluzioni BIG KAISER sul mercato. “I nostri sistemi”, prosegue Giampaolo Roccatello, “sono forniti di diverse cartucce con differenti geometrie. In questo modo, in caso di rottura dell’inserto, sarà solo la parte modulare a dover essere sostituita, mentre la parte di attacco base (quella più costosa) potrà essere riutilizzata. Così facendo i nostri clienti avranno a disposizione una soluzione più flessibile ed economica”.
Base Master Mini è un sensore di precisione magnetico che rende semplice e veloce il pre-setting della posizione di offset dei pezzi con una tolleranza di soli 5µm. Provvisto di una comoda impugnatura laterale, si presta ad essere utilizzato in spazi particolarmente ristretti, come quelli delle fantine mobili.
Fiore all’occhiello dell’offerta BIG KAISER è inoltre il meccanismo brevettato di smorzamento attivo delle vibrazioni Smart Damper. All’interno degli utensili sviluppati dal produttore svizzero sono infatti presenti ammortizzatori realizzati con un polimero speciale. Quando l’utensile vibra, i pesi metallici e gli ammortizzatori generano un attrito che va a compensare le vibrazioni. Il meccanismo antivibrante contrasta quindi le vibrazioni attraverso un’azione di attrito ad alta risonanza, così da ridurre gli effetti dovuti a oscillazioni elevate, assorbire con efficacia le vibrazioni e assicurare una precisione garantita a due micron nella lavorazione di qualsiasi tipo di materiale, anche quelli più impegnativi.
“La Smart Damper monoblock”, sottolinea Roccatello, “è un innovativo sistema per smorzare le vibrazioni con utensili lunghi, disponibile con attacchi CAPTO e HSK-T e molto apprezzato per lavorazioni ad alta velocità. Anche in questo caso, grazie alla modularità delle cartucce, riusciamo a soddisfare diverse esigenze con un unico sistema”.
CTL-90 è uno strumento compatto con un comparatore che rimane sempre in posizione frontale, rivolto verso l’operatore, invece di ruotare insieme al mandrino del tornio. In questo modo, la procedura di centratura del mandrino e dell’utensile risulta davvero semplice, e permette di risparmiare tempo ottimizzando la produttività.
NOVITÀ INTELLIGENTE
Proprio in questi mesi BIG KAISER ha ampliato la sua gamma di barre di barenatura Smart Damper con un nuovo modello dedicato alla tornitura interna ed esterna. Si tratta della barra ST50-SDB60DP-520, la più grande della famiglia SD, con un diametro di 60 mm e una lunghezza di 520 mm, adatta a tutte le applicazioni su torni con interfacce cilindriche. Dotato - come le altre soluzioni della linea SD - del meccanismo di smorzamento delle vibrazioni, questo nuovo modello consente una maggiore produttività grazie al fatto di non dover ridurre le velocità di taglio per attenuare le vibrazioni.
Lathe Master permette la regolazione rapida della posizione del tagliente senza taglio di prova, misurando in modo preciso e immediato utensili per la tornitura esterna, interna e frontale, con una luce LED che riduce il rischio di errore.
Le barre Smart Damper per la tornitura sono inoltre fornite di cartucce speciali, contenenti diverse tipologie di inserti e progettate per facilitare diversi tipi di lavorazione. Inoltre, è disponibile un modello di cartuccia semi-lavorato che può essere adattato alle specifiche esigenze di geometria dell’inserto del cliente.
Base Master Mini è dotato di un’impugnatura laterale che ne semplifica l’utilizzo anche nei torni dove l’accesso risulta difficoltoso, come quelli a fantina mobile.
SEMPLIFICARE
Fra le soluzioni sviluppate da BIG KAISER nell’ambito della tornitura e più apprezzate dal mercato, ci sono poi i mandrini idraulici per torni automatici a fantina mobile. Questa tipologia di macchine è nota per disporre di uno spazio molto limitato, in cui sono presenti utensili fissi e rotanti. Questo comporta che il tornio debba essere fermato a ogni sostituzione di utensile. Per ovviare a questa criticità, BIG KAISER ha sviluppato particolari mandrini idraulici che consentono la sostituzione degli utensili in modo rapido, semplicemente con l’ausilio di una chiave a brugola, che con un paio di giri permette di bloccare l’utensile rendendo di fatto superato l’utilizzo dei portapinze ER. I mandrini idraulici proposti da BIG KAISER offrono un range di bloccaggio da 4 mm a 8 mm, non necessitano di manutenzione e sono caratterizzati da una lunghezza di sporgenza ridotta e da doppi punti di pressione, assicurando così la massima rigidità per tutti i torni a fantina mobile, inclusi quelli di Citizen, Star e Tsugami. ©TECN’È
I mandrini MEGA ER Grip offrono una gamma di serraggio da Ø 2.75 a 20 mm per forature, fresature e maschiature rigide. Il piano sul gambo permette il montaggio direttamente nella sede utensile del tornio CNC.