Eraldo Bianchessi, CEO di Rollon Group.
Ci sono aziende che nascono “protagoniste”. Ci sono manager che sanno leggere e interpretare i mutamenti. Forse perché esplorano prima di altri il futuro che vale la pena di costruire. Forse perché si prendono la responsabilità di interpretare le grandi trasformazioni in atto e sanno tracciare una prospettiva di crescita nell’epoca della conoscenza, di Internet, della globalizzazione. Rollon ha acquisito El.More e diventa ancora più forte. Propone ai clienti un ampliamento unico di gamma. Rilancia il proprio progetto di sviluppo su scala internazionale. Si presenta come modello originale dell’eccellenza del Made in Italy.
di Fiammetta Di Vilio
Tra i produttori leader a livello internazionale nel mondo dei sistemi per la movimentazione lineare industriale, dopo 36 anni di successi il Gruppo Rollon mantiene inalterato lo spirito innovativo delle sue origini, elemento dominante della cultura di un’impresa orientata al futuro. Modificando il proprio modello di sviluppo per adeguarsi alle nuove regole della competizione, rinnova le proprie strategie organizzative e fornisce una prospettiva fuori dagli schemi su come i manager possono affrontare le questioni legate alla globalizzazione dei mercati e alle nuove tecnologie. L’acquisizione di El.More, costruttrice d’eccellenza di unità e tavole lineari di precisione per l’automazione industriale, definisce in modo inequivocabile la grande evoluzione di questa vivace e intraprendente “multinazionale tascabile”.
“Il Gruppo Rollon sviluppa, produce e commercializza soluzioni modulari e personalizzabili per ogni tipo di movimentazione lineare: per applicazioni nei settori dei trasporti e nel ferroviario, nelle macchine ad uso industriale, nel medicale, nel settore aeronautico, nella logistica, nell’alimentare, nel packaging, nella moda e in tutte quelle nicchie di mercato altamente specializzate”, ci spiega Roberto Toniolo, Marketing Manager del Gruppo. “Sviluppo aziendale e internazionalizzazione rappresentano le leve competitive di un percorso imprenditoriale che vede nella customizzazione dei prodotti il nostro punto di forza. L’eccellenza del servizio, complementare a quella del prodotto, è una priorità strategica per l’azienda, che identifica nella totale soddisfazione di ogni cliente, ovunque nel mondo, la propria mission”. “Con l’importante acquisizione di El.More e il conseguente ampliamento della gamma ci proponiamo al mercato come partner di progettazione in grado di fornire soluzioni complete per la movimentazione. Alla base di ogni innovazione di prodotto c’è un lavoro di sviluppo condiviso, che considera di volta in volta le diverse specifiche dell’applicazione. Con oltre 200 dipendenti, 120 dei quali operano nella sede centrale di Vimercate (MB), Rollon è presente su tutti i mercati mondiali con filiali dirette (Germania, Francia e Stati Uniti) e con distributori specializzati”. “Per innovare bisogna necessariamente valorizzare le competenze acquisite e le capacità organizzative”, spiega Toniolo. “La collaborative innovation è un fattore determinante, che arricchisce le nostre conoscenze sul modo di interpretare e produrre innovazione. Grazie ai profondi cambiamenti avvenuti nelle tecnologie di comunicazione, il cliente può diventare oggi parte integrante del processo di innovazione dell’impresa. Preservando le ‘core competence’ ingegneristiche che hanno reso noti nel mondo i nostri prodotti, Rollon si presenta quale punto di riferimento sempre più determinante per il successo dei propri clienti”.
QUALITÀ E INNOVAZIONE
“Lo spirito innovativo è ancora oggi, come lo fu agli esordi, un fattore dominante della cultura d’impresa. Come azienda ‘orientata al futuro’ il Gruppo investe in misura elevata in ricerca e sviluppo, collaborando con Politecnici e Università. Il sito produttivo di Vimercate lavora costantemente a nuovi prodotti e a nuove tecnologie, in stretta collaborazione con i clienti”, dichiara Eraldo Bianchessi, CEO di Rollon Group. “Ci proponiamo di seguire uno stile manageriale orientato all’eccellenza, che prevede un disegno strategico chiaro e definito. Il successo di un’iniziativa non si misura solo attraverso le sue performance oggettive, ma anche mediante il ‘sentiment’ degli operatori e degli addetti ai lavori. In questo senso, il controllo per una quota pari al 51,8% del Gruppo Rollon da parte di AXA Private Equity, grazie alla sua struttura e al suo network internazionale, rappresenta un indubbio valore di forza finanziaria per l’ulteriore affermazione del Gruppo a livello globale. Hanno investito nell’operazione anche il management team di Rollon, che ha acquisito una quota del 6%, e 42,2% Consilium SGR.
Ci hanno insegnato che nel lavoro ci vuole talento. Non basta. Ci vuole anche strategia. L’internazionalizzazione, la politica delle acquisizioni, la centralità del servizio, la rapidità delle consegne, la trasversalità del nostro business sono le caratteristiche distintive della nostra realtà imprenditoriale, che sa pensare in modo globale e agire localmente. Sono fondamentali la capacità di aggregazione, la leadership e il carisma del team manageriale, che diventa un punto di riferimento chiaro all’interno e per gli interlocutori esterni”.
LA BUSINESS IDEA
“Competenza di sistema in progettazione, produzione, consulenza, servizio e vendite sono oggi, unitamente alla qualità dei prodotti e alla vicinanza al cliente, la chiave per il successo. L’obiettivo degli investimenti organizzativi, anche in seguito all’acquisizione di El.More, è di essere presenti in maniera sempre più capillare su tutti i mercati con una gamma allargata di soluzioni”, dichiara Marco Pesenti, Managing Director Italy del Gruppo Rollon. “Miglioramento continuo, nuova centralità del lavoro nel processo produttivo, flessibilità, insomma un’organizzazione a ‘misura dei clienti’ nella logica della Qualità Totale: queste le linee guida del nostro percorso. Creare migliori condizioni di lavoro significa anche coinvolgere direttamente il personale nei piani di miglioramento e qualificare gli operatori attraverso una formazione permanente: siamo convinti che la forza del management sia fondata sul consenso allargato”, spiega Pesenti.
Marco Pesenti, Managing Director Italy del Gruppo Rollon.
“Tecnologia avanzata, intraprendenza, creatività sono le colonne portanti del Gruppo, autentico global player con attività e strategie anche nei mercati emergenti, che operano tutti nel rispetto dei più alti standard qualitativi e ambientali. Il pensiero qualitativo è profondamente radicato nella cultura aziendale. Un sistema forte e coerente della gestione della qualità in tutte le fasi garantisce infatti la massima affidabilità del prodotto, prerequisito determinante per stabilire un rapporto di collaborazione e fiducia con fornitori, stakeholder, clienti. Questi ultimi sono al centro della nostra filosofia organizzativa e rappresentano il fulcro di tutte le nostre azioni di crescita. L’evoluzione dell’azienda, che l’ha portata a conseguire una posizione di
leadership riconosciuta dal mercato, è confermata dai positivi risultati ottenuti nel tempo. Per crescere e imporsi è determinante saper conservare e consolidare una tradizione fatta di conoscenze e di esperienza, senza trascurare tuttavia il vantaggio competitivo che deriva dalla capacità di innovazione. Nella valutazione del successo ottenuto da Rollon è necessario dunque considerare più aspetti: l’origine e lo sviluppo dell’idea imprenditoriale, gli strumenti impiegati per la sua concretizzazione e la coerenza delle scelte operate”.
CENTRALITÀ DEL CLIENTE
“La società è cresciuta molto negli anni grazie anche a una politica aziendale che ha previsto investimenti in ricerca e sviluppo, funzione ancor oggi prioritaria per incrementare e migliorare la propria capacità di innovazione attraverso la proposta continua di nuove soluzioni. Proprio per questa ragione questa funzione opera a stretto contatto con il cliente, per meglio soddisfare le specifiche esigenze delle molteplici e differenziate applicazioni”, dice Andrea Tosi, Technical Manager del Gruppo Rollon. “Siamo costantemente impegnati nello studio di nuovi materiali e trattamenti, rivestimenti, lavorazioni meccaniche avanzate anche per il perfezionamento continuo dei modelli esistenti. Progettazione e produzione avvengono internamente, con aree dedicate allo sviluppo delle diverse tipologie di prodotti. Il nostro ‘fiore all’occhiello’ è la sala prove; in produzione disponiamo infatti di un reparto per piccoli lotti e test che ci permette di verificare in tempo reale la fattibilità del progetto. La gamma attuale si articola in nove famiglie personalizzabili. In sintesi proponiamo il sistema lineare a cuscinetti Compact Rail; le guide telescopiche a sfere Telescopic Rail, particolarmente scorrevoli e performanti; le guide lineari in acciaio X Rail, molto robuste e di facile impiego; le veloci e precise unità lineari a cinghia Uniline; i pattini a ricircolo di sfere Mono Rail ad elevata capacità di carico; le Easy Rail, guide lineari a sfere semplici e affidabili; le versatili Curviline; i moduli Ecoline; le guide telescopiche Light Rail. Completando l’offerta con gli attuatori di precisione El.More, che trovano applicazioni nel campo della robotica e dell’automazione industriale in molteplici comparti, assicuriamo agli utilizzatori un’ampiezza di soluzioni che nessun singolo competitor è oggi in grado di proporre”. “Il grande numero di modelli e misure standard, che consente di ottimizzare la produzione, ci permette di mettere a punto e costruire tutte le applicazioni speciali a condizioni molto competitive. L’efficacia raggiunta dal processo produttivo e l’automazione degli impianti garantiscono infine tempi di consegna molto rapidi”.
Roberto Toniolo, Marketing Manager del Gruppo Rollon.
ANCORA PIÙ GRANDI
“El.More è specializzata nella produzione di unità lineari e tavole lineari di precisione, con azionamento a cinghia dentata o a vite a ricircolo di sfere note per la loro capacità di soddisfare qualsiasi esigenza di movimentazione e automazione in numerosi settori, dal packaging all’alimentare, dall’elettronica alla microelettronica, dal farmaceutico all’industria dei semiconduttori e molti altri ancora”, dice Luca Brioni, Responsabile Vendite Italia di El.More. “Abbiamo sempre investito sulla qualità e sulla versatilità dei prodotti. Oltre alla precisione e all’affidabilità, gli utilizzatori riconoscono a El.More la completezza di una proposta tecnologica in continua evoluzione. Negli anni, infatti, l’azienda ha gradualmente suddiviso le proprie soluzioni in due macro-tecnologie: la serie Plus, prodotti storici di alto profilo, in grado di mantenere alte prestazioni anche in applicazioni con movimentazioni particolarmente impegnative; la serie Light, versioni entry level dall’ottimo rapporto prezzo/prestazioni, progettate all’insegna della massima semplicità costruttiva e di elevati standard qualitativi, che hanno conosciuto, e conoscono tuttora, una progressiva differenziazione. Grazie alla competenza tecnica e di servizio nel fornire soluzioni specifiche, El.More si è imposta in Italia come leader di prodotto. L’acquisizione da parte di Rollon avrà certamente una ricaduta positiva per i clienti, che potranno sperimentare, a livello internazionale, la diversificata e completa proposta commerciale offerta dal Gruppo”.
Andrea Tosi, Technical Manager del Gruppo Rollon.
RAPIDITÀ DEL SERVIZIO E IMPEGNI MANTENUTI
“La costante ricerca dell’innovazione è la propensione di un’azienda affermatasi nel mondo per l’elevato contenuto tecnologico dei suoi prodotti (con la registrazione di numerosi brevetti internazionali e molti tentativi di imitazione da parte dei competitor), che garantisce all’utilizzatore precisione, affidabilità e durata dell’applicazione”, afferma Giuliano Della Casa, Sales Manager Italy. “Abbiamo fortemente creduto, fin dai nostri esordi sul mercato, nell’eccellenza della nostra offerta e la nostra specializzazione nella movimentazione lineare ci ha consentito di valorizzare non solo la soluzione in sé ma tutti i plus che questo comporta in termini di servizio. Mi riferisco soprattutto alla velocità dei tempi di consegna. Rispetto a tutti gli altri player del settore, infatti, possiamo affermare, senza tema di smentita, che Rollon abbia conquistato una leadership indiscussa anche in questa direzione”.
“La qualità del servizio e la capacità di mantenere nel tempo gli impegni presi con i clienti sono elementi che hanno decretato il nostro successo. Fin dalle fasi iniziali del rapporto, il personale tecnico affianca il cliente con un’efficace consulenza di application engineering per supportarlo nella scelta del prodotto più indicato, avvalendosi anche di software di progettazione avanzati. La partnership assume sempre più spesso la forma di co-engineering tra i team tecnici, che insieme mettono a punto le soluzioni specifiche per l’applicazione richiesta. Partendo dalle necessità raccolte sul campo dal personale commerciale, con dati e disegni, si mettono a fuoco le caratteristiche e le esigenze specifiche del cliente, identificando così il sistema più adatto al singolo impiego. Tutto confluisce poi, in tempi assai rapidi, nella proposta della soluzione, accompagnata da un report tecnico dettagliato presentato al cliente”.
Luca Brioni, Responsabile Vendite Italia di El.More.
UNA SFIDA DA VINCERE
“La capacità di innovare rappresenta un’ardua sfida. Il ‘viaggio’ compiuto nel Gruppo Rollon attraverso i punti di vista del management ci ricorda che esistono oggi sempre più strumenti di crescita a disposizione di chi, come noi, intraprende la strada di un’economia della conoscenza impostata su dinamismo ed evoluzione, volta a stimolare la continua generazione di nuove soluzioni per mercati diversificati, soprattutto per quelli che ancora non abbiamo, ma che già vivacizzano la nostra strategia di business”, così conclude Roberto Toniolo. Alle radici del vantaggio competitivo del Gruppo nell’attuale scenario emergono una “visione” precisa, capace di imprimere una direzione certa, la valorizzazione del capitale umano e delle relazioni con i clienti, l’attuazione di una politica aziendale proattiva, di adattamento continuo al cambiamento.
“L’impresa non è un meccanismo ma un sistema sociale ‘vivente’ e come tale va alimentato. Ha necessità di essere guidato, ispirato”, spiega Eraldo Bianchessi.
Il Gruppo Rollon esprime in modo chiaro quella leadership diffusa che è garanzia di successo.
Giuliano Della Casa, Sales Manager Italy del Gruppo Rollon.