Molto tempo prima che ricerca e innovazione venissero sbandierate da responsabili istituzionali e da accreditati economisti come necessaria risposta alla globalizzazione, Yamazaki Mazak le aveva considerate alla base della propria filosofia aziendale. Non solo a parole ma con i fatti. Dalla genialità tecnica e dall’intuizione imprenditoriale alla diffusione dei principi gestionali dell’eccellenza industriale negli stabilimenti di tutto il mondo, dalla valorizzazione delle risorse umane all’incremento costante della capacità competitiva emerge il ruolo storico di un grande protagonista nel mondo delle macchine utensili, che ha saputo anticipare il futuro per metterlo a disposizione dei propri clienti.
di Fiammetta Di Vilio
L'immaginazione - come sostiene l’epistemologo Gaston Bachelard - è una forma dell’audacia umana” perché mette in moto un dinamismo del pensiero altrimenti impossibile. Lo si può cogliere fino in fondo analizzando la storia di Yamazaki Mazak, la multinazionale giapponese di proprietà familiare che ha sempre fatto dell’innovazione tecnologica la propria forza. La passione nei confronti di quelle “macchine madri”, generatrici di altre macchine, l’ha portata a elaborare pioneristicamente anche il concetto di mercato internazionale. Perché lo sviluppo di tecnologia avanzata spesso impone di fare le cose in maniera differente e di fare cose differenti. Richiede delle capacità di creatività, di conoscenza, di flessibilità che prevedono innovazione dei metodi di gestione, ma anche nei modi di pensare il progetto, la storia, il futuro dell’impresa. “È questo il senso profondo dell’’Orange Spirit’, lo spirito arancione, il colore-simbolo di Mazak - spiega l’Ingegner Roberto Micotto, AD di Yamazaki Mazak Italia - che così bene esprime e rappresenta l’idea della coniugabilità delle differenze. Nel codice genetico aziendale c’è, oltre al valore di appartenenza al gruppo, tipicamente giapponese, qualcosa di oggettivo, condivisibile dall’intero genere umano e produzione originale del ‘Mazak-pensiero’. Orange come fattore vivo e dinamico, trionfo del calore sul freddo, metafora della passione, illuminazione della conoscenza, origine e mediazione dell’universale sul particolare. L’eccellenza di Mazak è proprio la sintesi di tutto questo. È un modo 'unico' di stare sul mercato e che la caratterizza in modo distintivo: warmth, passion, humanity sono i principi di una filosofia fondata sulla qualità dell’organizzazione, la professionalità delle persone, l’eccellenza dei prodotti”.Da 90 anni Mazak (www.mazak.eu) significa ricerca e innovazione nella costruzione di macchine utensili. Il quartier generale è ubicato nei pressi di Nagoya, in Giappone. L’azienda ha impianti di produzione in Giappone, Stati Uniti, Singapore, Cina e Regno Unito. È proprietà della famiglia Yamazaki dal cui nome deriva il marchio “Mazak”. L’espansione internazionale è sempre stato un atto di “gestione ordinaria”, perseguito con costanza e determinazione. “È il risultato della grande visione strategica di Teruyuki Yamazaki, Presidente di Mazak nel momento in cui la filosofia industriale della società si è sviluppata”, spiega l’Ingegner Micotto. “Sono trascorsi quasi 50 anni e, attraverso la gestione di stabilimenti in tutto il mondo, grazie all’intuizione geniale che produrre localmente assicuri indubbi vantaggi competitivi, continuiamo a presidiare con successo il mercato, individuando le differenti richieste di nuove tecnologie”. 21 anni di attività, 12 agenzie commerciali, 6.515 macchine installate, 155 sistemi Palletech, 668 Integrex multitasking: i numeri della filiale italiana parlano da soli. “Mazak è anche il primo costruttore di macchine utensili ad aver creato uno stabilimento in Europa, a Worcester (UK), in grado di eseguire tutto il processo di produzione, dalla lavorazione delle materie prime alla gestione del prodotto finito”. Creatività, investimenti in Ricerca e Sviluppo, ampiezza della gamma di prodotti, sostenibilità ambientale sono alcuni tratti distintivi di questa sorprendente realtà, che rinnova costantemente le proprie strategie organizzative puntando tutto sulla qualità delle soluzioni proposte e sulle risorse per svilupparle. “L’accreditata solidità economico-finanziaria della società”, spiega Roberto Micotto, “dà sicurezza a chi deve comprare e a chi deve vendere. Non siamo interessati alla quotazione in Borsa, perché l’azienda intende conservare la completa autonomia di gestione. Oggi, sotto la Presidenza di Tomohisa Yamazaki, opera la quarta generazione della famiglia Yamazaki, a garanzia di una continuità che dura nel tempo. I concetti di globalità e competenza appartengono alla storia di una grande impresa. I valori che sono alla base del suo sviluppo sono ancora il fondamento di una solidità tecnologica che dura nel tempo. All’abilità di Mazak spetta il primato di essersi sempre fatta percepire dai clienti quale punto di riferimento nei diversi mercati internazionali in cui ha affermato la propria leadership”.
Il partner per l’innovazione
Mazak ci ha abituato alle infinite declinazioni del termine innovazione, ma presentando in EMO 24 nuove macchine, percepiamo immediatamente tutta l’originalità e la peculiarità della visione imprenditoriale di questo colosso delle macchine utensili, indispensabili strumenti per produrre una gamma infinita di manufatti in tutti i principali settori industriali, dall’automobilistico all’aeronautico, dall’elettrodomestico al medicale e molti altri ancora. Tutte le macchine Mazak sono concepite sulla base del concetto “Your Partner for Innovation”, con lo scopo di garantire alle aziende di tutto il mondo processi produttivi innovativi. A Marcus Burton, Direttore Generale di Yamazaki Mazak in Europa, abbiamo chiesto quali sfide l’azienda deve fronteggiare per mantenere la leadership. “La globalizzazione in sé è una grande sfida. È una realtà concreta che ha mutato radicalmente le regole del gioco del business. In un mondo senza confini in cui la comunicazione si diffonde ovunque in modo istantaneo, i prodotti devono essere progettati e lanciati a livello internazionale. Tutto questo per noi diventa una nuova opportunità di crescita e sviluppo. Per conservare e accrescere le nostre posizioni di mercato sviluppiamo costantemente nuove macchine. Parte da qui la storia dei nostri successi”. “L’innovazione tecnologica applicata ai processi produttivi”, continua Marcus Burton, “assicura una più efficace pianificazione delle risorse per ridurre i costi, eliminare gli sprechi. I clienti chiedono prevalentemente incrementi di produtttività, raggiungibili attraverso funzioni multitasking sempre più performanti. Il nostro consolidato concetto di ‘Done in One’, ovvero la capacità di completare ogni lavorazione in un’unica presa di pezzo, insieme alla maggiore automazione, alta velocità, elevata precisione e alle funzioni di risparmio energetico garantiscono ai clienti soluzioni uniche e flessibili. FMS, Integrex, Cyber Factory sono termini entrati ormai a far parte del vocabolario della ‘gente del truciolo’ e definiscono i concetti condivisi di ‘automazione’, ‘macchina integrata’ e ‘sistema di gestione della produzione’, dove tutti i mezzi produttivi sono controllati e gestiti in remoto”. Otto stabilimenti nel mondo, 76 Centri Tecnologici e Centri Tecnici in 64 località, un World Technology Center che è il fiore all’occhiello della tecnologia avanzata, Yamazaki Mazak fornisce soluzioni globali, sviluppa prodotti originali, assicura un supporto costante ai clienti per incrementare la loro capacità produttiva. “Le macchine utensili oggi sono ‘intelligenti’. La tendenza in atto è orientata allo sviluppo delle grandi dimensioni. In Europa l’energetico, l’aeronautico, l’industria delle macchine per movimento terra e i subfornitori ad alto valore aggiunto richiedono questa tipologia macchine. C’è anche uno spostamento delle lavorazioni verso materiali difficili come le fibre e i compositi”, spiega Burton. Palletech, Integrex, i-Machine, le recenti Smart sono solo alcuni nomi dell’innovazione Mazak, diventate veri e propri standard di produzione.
Quali sono le caratteristiche che un’impresa deve possedere per imparare ad adattarsi ed evolvere in rapporto all’ambiente che la circonda? “La velocità del cambiamento tecnologico, la globalizzazione dell’economia, l’incremento della competizione non possono che accentuare il ruolo strategico del knowledge management”, dice Marcus Burton. “Stiamo costruendo nuovi Centri Tecnologici in Europa: due in Germania, a Düsseldorf e Lipsia, uno in Polonia, uno in Ungheria e uno nella Repubblica Ceca.
Questi poli ci permettono di mettere a frutto la nostra dimensione globale e acquisire più efficienza e competitività, portando la nostra conoscenza e competenza a contatto diretto con i mercati locali”. “Anche in Italia continuiamo ad investire. Stiamo espandendo ulteriormente il nostro Centro Tecnologico”, dichiara Roberto Micotto.
“Ogni struttura prevede una showroom permanente, con la disponibilità di tecnici per le applicazioni e per l’assistenza, con personale Mazak specializzato al fine di fornire all’utilizzatore un supporto efficace alla sua organizzazione industriale”.
Uno sguardo al futuro
“La gestione della complessità, dei cambiamenti improvvisi, delle dispersioni di risorse sono fattori strategici per il successo di un’azienda manifatturiera. Costruire macchine utensili di alta qualità con una produttività superiore: l’approccio di Mazak non solo prevede la riduzione complessiva dei tempi di processo, ma la contrazione dei tempi di sviluppo di nuovi prodotti per rispondere adeguatamente alle richieste degli utilizzatori”, spiega Marcus Burton. “Siamo una grande azienda con un’organizzazione molto snella, semplice, decentrata, ‘a misura di cliente’, che opera in regime di qualità secondo un modello di eccellenza, che vive sui principi del lavoro di squadra e di quello per cui tutto è sempre migliorabile. Per capacità di gestione e rafforzamento delle competenze e per condivisione e valorizzazione delle conoscenze penso proprio che possiamo guardare al futuro con serenità e fiducia”.
AN ORIGINALVISION
Long before research and innovation were identified by institution representatives and acclaimed economists as key responses to globalization, Yamazaki Mazak had placed them at the roots of its corporate philosophy. Not only in words, but also in facts. From technical ingenuity to business intuition, from the diffusion of management principles to industrial excellence in site all over the world, from the valuation of human resources to constantly increasing competitiveness, everything highlights the historical role of this big actor in the machine tools scenario, with its ability to anticipate future and make it ready for customers.
“Imagination - stated epistemologist Gaston Bachelard - is a form of human audaciousness” because it triggers otherwise impossible thinking mechanisms. This statement is proven by the story of Yamazaki Mazak, the family-owned Japanese corporation that has always built its strength on technological innovation. With its passion for “mother machines”, i.e. those that give birth to other machines, the company has pioneered the concept of global market, because developing advanced technology often implies doing things differently and doing different things. It requires skills like creativity, knowledge and flexibility that involve innovative management methods, but also a new mental approach to the project, story and future of a company. “That’s the true meaning of ‘’Orange Spirit’, the brand color of Mazak - says Roberto Micotto, CEO of Yamazaki Mazak Italia - which expresses and represents the concept of ‘matching differences’. The company’s genome, besides the typical Japanese value of belonging to a group, also incorporates an objective element, that can be shared by the entire human species and is an original creation of Mazak’s thinking. Orange as a lively and dynamic factor, the victory of heat versus cold, a metaphor for passion, the light of knowledge, the origin and mediation of universal values on details. Mazak’s excellence is all of this. It’s a 'unique' way to stay in the market and a distinctive feature of the company: warmth, passion and humanity are the principles of a philosophy based on organization quality, professional human resources and product excellence”.
A STORY OF RECORDS
For 90 years, Mazak (www.mazak.eu) has been a synonym for research and innovation in machine tools construction. The headquarters are near Nagoya, in Japan. The company has manufacturing sites in Japan, the United States, Singapore, China and the United Kingdom. It is owned by the Yamazaki family, hence the “Mazak” brand. Global expansion has always been “ordinary business”, pursued with consistency and determination. “It’s the result of Mazak President Teruyuki Yamazaki’s great strategic vision, adopted when the company grew into an industrial organization”, Micotto says. “Almost 50 years have passed and, by managing our global manufacturing sites according to the genial intuition that local production offers unquestionable economic benefits, we are still successfully garrisoning the market, identifying and responding to different demands for new technology”. 21 years in business, 12 sales agencies, 6,515 machines installed, 155 Palletech systems, 668 Integrex multitasking machines: the figures of the Italian subsidiary speak for themselves. “Mazak was also the first machine tools manufacturers to establish a factory in Europe, in Worcester, Great Britain, that can execute the entire production process, from raw material machining to final product handling”. Creativity, investments in Research & Development, wide product range and environmental sustainability are just a few distinctive features of this amazing organization, which constantly updates its strategies, building on the quality of its solutions and of the resources that develop them. “The acknowledged economic and financial soundness of the company is a warranty for buyers and sellers”, says Roberto Micotto. “We don’t care about the stock exchange, because the company wants to preserve full independence in management. Today, under President Tomohisa Yamazaki, we are guided by the fourth generation of the Yamazaki family, a sign of continuity. The concepts of globalism and competence belong to the story of a big enterprise. The values that have supported its growth are still the foundations of technological strength that lasts over time. Mazak has always been able to convey an image of solid technical and commercial partner to customers in all international markets where the company has established its leadership”.
PARTNERS FOR INNOVATION
With Mazak, we have got used to several meanings of the word ‘innovation’; but still, with 24 new machines to be exhibited at EMO, we can see the original and peculiar business vision of this machine tool giant, essential tools to produce an endless range of products in all industries, from automotive to aerospace, from household appliances to medical, and many more. All Mazak machines are based on the concept “Your partner for innovation”, in order to provide companies all around the world with innovative manufacturing operations. We asked Marcus Burton, General Manager of Yamazaki Mazak in Europe, about the challenges the company has to face to maintain its leadership. “Globalization itself is a big challenge, a phenomenon that has radically changed the rules of the business game. In a world without borders, where communication instantly reaches out to the entire planet, products must be designed and launched on a global scale. This represents a new opportunity for us to grow and develop. To preserve and improve our market position, we constantly develop new machines. that’s the starting point for our success”.
“Innovation applied to production processes”, Marcus Burton adds, “provides for more effective resource planning to reduce costs and eliminate waste. Customers mainly demand higher productivity, achievable through more and more performing multitasking functions”. Our established ‘Done in One’ concept, i.e. the capacity to execute any operation with one workpiece clamping, combined with higher automation, high speed, high accuracy and energy saving functions, provide customers with unique flexible solutions. FMS, Integrex, Cyber Factory have become popular names in the ‘chip-forming community’, synonyms for the common concepts of ‘automation’, ‘integrated machine’ and ‘production management system’ respectively, where all production means are controlled and managed remotely.” With eight manufacturing sites, 76 Technology Centers and Technical Centers in 64 locations, and one World Technology Center offering the best of Mazak’s advanced technology, Yamazaki Mazak delivers global solutions, develops original products and offers constant support to customers to increase their production capacity. “Today, machine tools are ‘intelligent’. The current trend is oriented towards the development of large parts. In Europe, the energy, aerospace and earthworks machinery industries and high-added-value subsuppliers request this type of machines. Machining operations are also shifting towards tough materials like fibers and composites”, Burton says. Palletech, Integrex, i-Machine and the recent models Smart are just a few creations of Mazak’s innovation capacity, which have turned into production standards.
“ALWAYS ON”, FROM PRODUCTION TO BUSINESS
Which are the characteristics a company must have to adapt itself and grow in relation to the surrounding environment? “The speed of technological change, the globalization of economy and increasing competition further stress the strategic importance of knowledge management”, says Marcus Burton. “We are building new Technology Centers in Europe: two in Germany, in Düsseldorf and Leipzig, one in Poland, one in Hungary and one in the Czech Republic. With these sites, we will be able to leverage our global dimensions and acquire more efficiency and competitiveness, bringing our knowledge and expertise directly to the local markets”. “We keep investing also in Italy. We are further expanding our Technology Center”, says Roberto Micotto. “Each site has a permanent showroom, with engineers for applications and service, and qualified Mazak staff to provide users with effective support to their industrial organization”.
A LOOK INTO THE FUTURE
“Handling complexity, sudden changes and resource dispersion is a strategic factor for the success of a manufacturing company. Building high-quality machine tools with superior productivity: Mazak’s approach to production not only aims at the overall reduction of process times, but also the shortening of new product development cycles”, says Marcus Burton. “We are a big company with a very lean, simple and decentralized organization, customer-centric, with an approach to quality based on a model of excellence, based on the principles of teamwork and the concept that everything can always be improved. In view of our capacity to manage and increase competence, and to share and valuate our knowledge, I think we can look at the future with serenity and confidence”.