Durante l'evento “Walter Automotive Day”, dedicato a clienti del settore dell'auto (diretti e subfornitori), sono emerse le leve strategiche su cui si fonda una leadership indiscussa, presentando lo stato dell'arte della propria Ricerca & Sviluppo in un comparto con elevate esigenze qualitative.
La visione di un gruppo storico, impegnato sui mercati mondiali da oltre 90 anni nella progettazione, produzione e vendita di utensili di precisione per le lavorazioni meccaniche: Walter si racconta attraverso i suoi prodotti e i clienti che li utilizzano. La filiale italiana, perfettamente allineata alla capacità di investire in innovazione per mantenere la leadership, ha recentemente organizzato, presso l’Auditorium Ducati di Bologna, l’evento “Walter Automotive Day”, interessante seminario di approfondimento sulle tematiche legate al mondo dei motori.
di Eleonora Dolce
Se si accetta la tesi condivisa che la ricerca sia una condizione essenziale per aumentare la produttività, per cavalcare i bisogni mutevoli e quelli nuovi, per accedere alle nuove tecnologie, risulta evidente che imprese come Walter riescano perfino a incrementare la loro capacità competitiva. 4.000 dipendenti, siti produttivi in Germania, USA, Brasile, Cina, 34 filiali, più di 20.000 clienti in 50 Paesi nel mondo, una vastissima gamma di prodotti standard e speciali, l’azienda è ai vertici nel panorama internazionale della costruzione di utensili e inserti per le lavorazioni meccaniche.
La produzione di know-how e l’adozione di personale capace di fare ricerca scientifica e tecnologica è senza dubbio un aspetto importante della competitività del Gruppo, che, anche in occasione dell’evento “Walter Automotive Day”, dedicato a clienti del settore dell'auto (diretti e subfornitori), ha saputo evidenziare le leve strategiche su cui si fonda una leadership indiscussa, presentando lo stato dell'arte della propria Ricerca & Sviluppo in un comparto con elevate esigenze qualitative, come quello dei motori.
Uno dei relatori di spicco, Mirko Merlo, Presidente di Walter AG, ha così relazionato l’attività del gruppo tedesco: “Una tradizione di perfezionismo e di innovazione contraddistinguono Walter fin dalla fondazione, nel 1919. Quasi la metà dei prodotti a catalogo conta meno di 5 anni di vita; ciò significa che è stata sviluppata all’interno degli anni duemila. Focalizzata su una solida crescita in Asia e America, con nuove filiali e stabilimenti, l’azienda punta molto sul vecchio continente, che contribuisce per il 60% al fatturato complessivo”.
Il Presidente ha sottolineato come il costo degli utensili rappresenti solo il 4% nella catena del valore di un’industria manifatturiera. “L’80% dei costi si accentra nelle spese per il personale, le macchine, l’energia, mentre la materia prima vale il restante 16%. Non è proficuo dunque lo sforzo di ridurre il costo del solo ‘prodotto’ utensile: occorre concentrarsi sull’ottimizzazione dei costi secondo un concetto di costo totale. Ed è proprio questo l'obiettivo che si pone la Ricerca & Sviluppo di Walter; aumentando la durata di un utensile, per esempio, il risparmio che l’utente ottiene è quantificabile e l’efficienza complessiva della tecnologia applicata è certamente più elevata”. Strategie di internazionalizzazione, Total Quality Management, Customer Satisfaction favoriscono un costante presidio della conoscenza e rappresentano un importante strumento per l’innovazione: il miglioramento continuo delle prestazioni è alla base di una ricerca completa ed efficace.
UN MITO FONDATO SULLA QUALITÀ
Nel corso del seminario, Franco Lanza, Responsabile dell’Organizzazione Industriale Ducati, ha sottolineato come produzione e competizione in Ducati procedano in maniera indissolubile: la tecnologia supporta la performance estrema. L’azienda ha saputo creare il mito della tecnologia motociclistica d’eccellenza in tutto il mondo e lo alimenta ancora grazie alla cura artigianale per ogni dettaglio, accanto all’adozione di processi industriali evoluti. Pur essendo una delle case dimensionalmente più piccole tra i marchi noti a livello internazionale e nonostante i grandi numeri dei costruttori giapponesi, che producono ogni anno milioni e milioni di veicoli a due ruote che invadono le strade del pianeta, le Ducati emanano un fascino unico, sconosciuto a molti concorrenti.
Nel sito produttivo di Borgo Panigale (BO) si costruiscono veicoli trattati come oggetti preziosi, moto assemblate una per una, controllate e tarate accuratamente: telaio in tubi d'acciaio, motori unici dalla coppia esuberante e dalla nota progressività, la famosa distribuzione desmodromica, che gestisce le valvole attraverso l'asse a camme.
Da parte di tutti i protagonisti del settore corse viene profuso ogni anno uno sforzo tecnologico elevatissimo nelle varie competizioni, ma non tutti i costruttori trasferiscono, con l'ostinazione che contraddistingue Ducati, l’innovazione lì sviluppata verso la produzione di serie. La ricaduta tecnologica è la regola; ogni nuovo modello si giova di sofisticate soluzioni studiate nelle gare per migliorare costantemente le prestazioni.
Nuovi materiali, nuove tecnologie, nuovi processi produttivi. “Ducati vuole offrire moto di serie che rispecchino le caratteristiche estreme di quelle da competizione, creando un marchio di successo grazie alla crescita costante di nuovi appassionati. Per ottenere tali prestazioni occorre trovare fornitori capaci di assecondare queste aspettative”, afferma Franco Lanza. “Nel settore degli utensili, in particolare, è attiva una collaborazione con Walter per dotare le officine Ducati di soluzioni di altissima qualità, tali da garantire un processo produttivo stabile e una completa costanza di risultati su impianti che sono al lavoro tutti i giorni su tre turni, con il notturno non presidiato”.
La fresa per spallamenti Blaxx™ F5041, per il campo diametri da 25 a 63 mm e profondità di taglio fino a 8 mm.
OLTRE LA SEMPLICE FORNITURA
Nello stabilimento di Borgo Panigale sono concentrate le lavorazioni più critiche, quelle relative agli alberi motore e agli alberi a camme, componenti in materiali pregiati ritenuti assolutamente strategici per la loro straordinaria complessità.
La tecnologia innovativa nell’asportazione truciolo di Walter si concretizza nella recente linea di inserti della serie Tiger-tec e Tiger-tec Silver. Quest'ultima generazione, basata su una combinazione di caratteristiche esclusive “rivestimento-geometria”, è stata già adottata da Ducati su parte delle lavorazioni. Permette di ottenere un consistente incremento dei parametri di taglio e di conseguenza la quantità di truciolo asportata. La tecnologia “Micro-Edge” consente di allungare la vita dell’utensile, mentre la resistenza all’usura è molto migliorata e contemporaneamente la velocità di taglio è più elevata.
A margine del convegno, Lorenzo Sonzogni, specialista Automotive di Walter Italia, commenta: “L’inserimento di un nuovo utensile nel ciclo di sviluppo non è immediato; necessita di una messa a punto particolarmente minuziosa perché nulla può essere lasciato al caso, sia da parte di Walter sia di Ducati. Sono quindi in corso le procedure per adottare la nuova tecnologia nelle lavorazioni che ne sono ancora escluse. Temperature in gioco, quantità di truciolo, rugosità da ottenere: tante sono le variabili da considerare. Parliamo di utensili di grande complessità: diametro 700, 28 cartucce con 6 inserti ciascuna”.
Dopo l’unificazione c’è la fase di ottimizzazione, che porta ad adottare un solo tipo di inserto per coprire la più ampia gamma possibile di lavorazioni. Un vantaggio importante consiste nel riuscire a utilizzare in ogni reparto lo stesso tipo di inserto: “Il successo di Walter consiste nell’aver ridotto le tre tipologie iniziali a due e successivamente a una sola. Ci apprestiamo oggi ad un ulteriore passo sulla via dell’ottimizzazione: fornire un’evoluzione della singola tecnologia. Una volta stabilizzato il processo, pensiamo subito ad aumentare la vita utensile”.
Si capisce perché Ducati faccia molto affidamento su fornitori come Walter, visti come veri e propri partner capaci di offrire un vantaggio competitivo e non una semplice gamma di prodotti. Dove le lavorazioni meccaniche si spingono al limite e s’intende ottenere una lunga durata degli utensili, affidabilità, costanza di prestazioni, ma anche diminuzione del tempo ciclo e riduzione dei costi, la scelta è “obbligata”. Vincendo queste sfide industriali, Ducati corre con Walter verso il futuro.
POTENZA, PRECISIONE E SICUREZZA
Le aziende devono diventare più dinamiche, anche attraverso una più profonda collaborazione con i partner lungo la catena del valore. Nuovi indicatori di soddisfazione del cliente e di flessibilità si affiancano alle misure di produttività e diventano un basilare riferimento per i processi di miglioramento continuo.
L’innovazione di prodotto in Walter è un obiettivo costante; si tende sempre più all’ottenimento di un sistema di asportazione truciolo affidabile, in cui l’assoluta precisione si coniuga con un’elevata durata della vita utensile, un esempio è dato dall’ultima innovazione di casa Walter: Blaxx™.
“Ragionando sull’immagine che meglio esprimesse le caratteristiche di un moderno utensile di fresatura, abbiamo pensato a quella del cavaliere”, spiega Wolfgang Vötsch, Responsabile globale per il Product Management settore Frese di Walter AG. “Nell’immaginario collettivo il cavaliere ‘senza macchia’ evoca il concetto di qualcuno che giunge in soccorso quando è necessario e che si distingue per solidi valori”.
Analizziamo la similitudine: “senza macchia”, sin dalla prima occhiata, appare il rivestimento in nero lucido, integralmente nuovo, da cui deriva anche il nome Blaxx™. Tale rivestimento non spicca soltanto per l’estetica, ma è un resistentissimo equipaggiamento, che riduce sensibilmente l’usura e la corrosione. Inoltre, le sedi inserto ad alta precisione “afferrano” i taglienti proprio come i cavalieri, che, con i loro guanti di ferro, impugnavano le loro spade lucenti.
La nuova generazione di frese Blaxx™ si caratterizza per il corpo utensile innovativo, estremamente robusto, equipaggiato con i più efficienti inserti della famiglia Tiger-tec® Silver, che hanno già dato sul campo ampia prova della loro eccellenza.
Grazie ai quattro taglienti positivi utili per ciascun inserto, alla precisione dell’angolo di 90° sul pezzo da lavorare e all’estrema robustezza del corpo, la linea Blaxx™ ha l’ambizione di ridefinire i concetti di produttività e sicurezza di processo nella fresatura a spallamenti retti. La base dell’utensile è resa ancor più solida da uno speciale trattamento termico dei corpi per totale protezione all’usura.
Le nuove Blaxx™ sono disponibili con diametri a partire da 25 mm. Grazie al maggior numero di taglienti, consentono avanzamenti superiori fino al 30%.
Walter offre attualmente due qualità di materiali da taglio con rivestimento CVD e due con PVD. L’insieme costituito da un corpo utensile di precisione elevata e materiale da taglio ad alte prestazioni garantisce la sicurezza di processo indispensabile per gli specialisti dell’asportazione del truciolo. “Per questa ragione diciamo Blaxx™, powered byTiger·tec®Silver”, conclude Vötsch.
L’inserto di misura maggiore, LNHU1306, consente profondità di taglio fino a 12 mm.