Wiener Linien, l’azienda municipale di trasporto pubblico austriaca, ha messo in servizio a Vienna il primo bus elettrico (eBus) fornito da Siemens e Rampini. È il primo di dodici veicoli che la società viennese ha deciso di implementare per offrire alla capitale un servizio completamente elettrico entro l’estate del 2013. A ogni fermata e a ogni capolinea, il bus elettrico si ricarica attraverso un pantografo montato sul tetto, immagazzinando l’energia nelle proprie batterie in soli 15 min.
di Eleonora Dolce
La prima serie di autobus elettrici è ora in servizio a Vienna. Wiener Linien, azienda municipale di trasporto pubblico austriaca, ha infatti messo in servizio a Vienna il primo bus elettrico, l’eBus, fornito da Siemens (www.siemens.it) e Rampini. Ad ogni fermata e a ogni capolinea, il bus elettrico si ricarica attraverso un pantografo montato sul tetto, immagazzinando l’energia nelle proprie batterie in soli 15 min. L’eBus, inoltre, recupera l’energia frenante e ha un’autonomia di 120-150 km. La soluzione innovativa e la tecnologia drive dei dodici bus elettrici, che saranno implementati, fanno parte del portfolio Siemens, mentre la prima serie di questo modello elettrico è stata realizzata in collaborazione con il produttore di autobus Rampini. L’intero fabbisogno energetico è immagazzinato in batterie, collocate all’interno del bus, che consentono anche il funzionamento dei sistemi di condizionamento e riscaldamento dell’aria. I principali vantaggi rispetto ai veicoli alimentati a gas o a diesel sono: l’energia richiesta, circa il 25% in meno, i minori costi di manutenzione e il completo funzionamento a emissioni zero.
Siemens ha sviluppato e fornito il sistema di controllo e drive per i bus elettrici. A ogni fermata – come accennato – l’elettricità viene assorbita da un pantografo montato sul tetto del veicolo. Il carica batterie è installato all’interno del bus e le batterie possono essere ricaricate in 15 min, garantendo un’autonomia di 120-150 km. L’energia recuperata in frenata è rigenerata attraverso motori trifase e re-immessa nelle batterie al litio-ferrite. Durante la notte, le batterie si ricaricano lentamente con 15 kW nel deposito dei bus. La capacità di una batteria è di 96 kW/h. L’eBus compatto e a pianale ribassato può trasportare fino a 40 passeggeri e raggiungere una velocità massima di 62 km/h. Non emette CO2 ed è estremamente silenzioso.
Grazie a questo progetto, l’azienda di trasporto pubblico Wiener Linien ha vinto il premio “EBUS”, il riconoscimento ambientale conferito dal Forum Tedesco della Logistica e del Trasporto alle soluzioni innovative nell’ambito degli autobus elettrici. Selezionata tra circa 50 operatori in un concorso suddiviso in sette diverse categorie, l’azienda Wiener Linien è stata scelta poiché è il primo operatore ad aver implementato e integrato i bus elettrici in un servizio pubblico pianificato in Europa.