
Le valvole proporzionali IO-Link di Duplomatic Motion Solutions possono essere collegate alla power strip. Nella foto di anteprima: particolare dell’elettronica IO-Link, protocollo di comunicazione inserito per consentire l’integrazione con qualsiasi sistema di automazione.
Duplomatic, player affermato e riconosciuto nel mercato del controllo di movimento, ha portato con sé a bauma e ad Hannover Messe le ultime novità, che rappresentano un ulteriore passo non solo per la crescita del Gruppo, ma anche verso Industria 4.0.
di Francesca Nebuloni
Duplomatic Motion Solutions ha partecipato alle due principali fiere europee di Hannover Messe e bauma con una novità aziendale di grande rilievo. A fine febbraio 2019 è stata infatti presentata ufficialmente al mercato l’acquisizione da parte di Duplomatic dell’azienda internazionale Hydreco Hydraulics, portando di fatto il Gruppo a posizionarsi come leader anche nei settori mobile e constructions.
Il CEO di Duplomatic, Roberto Maddalon, ha sottolineato come l’acquisizione di Hydreco Hydraulics contribuirà a un forte posizionamento nel mercato del mobile, grazie alla leadership della piattaforma di soluzioni attuale, consolidando la posizione dell’azienda come leader nel mercato globale del controllo di movimento.
Inoltre, l’unione delle due aziende rappresenta un ulteriore passo nel percorso di crescita del Gruppo, volto ad ampliare e consolidare sia il portfolio prodotti, sia la vocazione e presenza internazionale già avviata.
PER UN PLC PIÙ LEGGERO
La partecipazione di Duplomatic ad Hannover Messe ha avuto lo scopo di presentare le nuove linee di prodotto per l’Industria 4.0. Quella a bauma di Monaco, invece, è stata programmata per illustrare in modo più dettagliato l’importante piano di sviluppo nel settore mobile e construction.
Presso lo stand del Gruppo ad Hannover Messe, è stato proposto il banco dimostrativo multifunzione come soluzione di controllo asse performante, stand-alone e in grado di alleggerire il carico computazionale del PLC. Equipaggiato con soluzioni elettromeccaniche, oleodinamiche e multi-bus, ha rappresentato l’evoluzione tecnologica del mercato e della stessa Duplomatic che oggi, accanto alla tecnologia classica per l’oleodinamica, è in grado di dominare anche tutta la gestione elettromeccanica attraverso una nuova linea di prodotti interfacciabili via bus di campo con i PLC.

La sede di Duplomatic Motion Solutions a Parabiago, in provincia di Milano.
NOVITÀ SULLE VALVOLE
In occasione della fiera, sono state anche proposte le valvole On-Off e le valvole proporzionali con protocollo di comunicazione IO-Link, che consentono funzioni di trasmissione dati bidirezionale utilizzando cablaggi standard.
Il protocollo è stato inserito per consentire l’integrazione con qualsiasi sistema di automazione, come PLC e piattaforme middleware per la raccolta dati delle Smart Connected Operation. I vantaggi del sistema sono evidenti: dalla manutenzione predittiva per evitare rotture e guasti causa di fermo operazioni, alla misurazione e verifica delle performance per un miglioramento generale delle condizioni di produttività degli impianti.
Le soluzioni tradizionali richiedono un cablaggio diverso per ogni tipo di valvola; nel caso delle valvole On-Off, è necessario utilizzare un’uscita PLC di potenza o un relè. Inoltre, le connessioni tradizionali non consentono lo scambio di informazioni diagnostiche con il PLC o la modifica dei parametri di configurazione della valvola.
Le soluzioni IO-Link, invece, hanno la stessa connessione M12 - 5 pin per ogni tipo di valvola, e consentono la diagnostica e le regolazioni delle impostazioni, come richiesto dall’Industria 4.0.
UNO SGUARDO DA VICINO
Il protocollo di comunicazione IO-Link non va considerato come un nuovo bus di campo per le comunicazioni, ma, piuttosto, come un sistema di trasmissione efficiente, in grado di collegare l’uscita digitale del PLC direttamente alla valvola oleodinamica. Si tratta di una connessione punto-punto tra il PLC principale o remoto o la presa multipla IO e qualsiasi tipo di valvola oleodinamica. Il collegamento del cavo IO-Link può essere un semplice cavo non schermato. Inoltre, il protocollo consente l’utilizzo di alimentazioni separate per la logica e la potenza, e rappresenta una connessione digitale completa.
Duplomatic ha già nel suo catalogo dei prodotti serie di valvole dotate di protocollo IO-Link, come le DS3GL - On-Off Directional Control Valves, le DSE3JL - Proportional Directional Control Valves e le PDE3GL - Proportional Pressure Control Valves. Tutte le informazioni tecniche su questi prodotti sono disponibili sul sito del Gruppo. ©TECNeLaB

Il reparto lavorazioni della sede italiana Duplomatic di Parabiago.





































































