Monica Menghini, Executive Vice President Industry, Marketing and Corporate Communications di Dassault Systèmes.
Durante il 3DEXPERIENCE Customer Forum di Dassault Systèmes, tenutosi il 15 ottobre scorso presso il Kilometro Rosso di Stezzano (BG), sono emerse le nuove linee guida della multinazionale francese. L'intera offerta dell'azienda - software di progettazione 3D, soluzioni di 3D Digital Mockup e Product Lifecycle Management - si fonda adesso sull'economia dell'esperienza.
di Eleonora Dolce
Dassault Systèmes (DS) è entrata in una nuova fase del processo di generazione di valore per i suoi clienti: superare il PLM e offrire esperienze 3D che consentano di immaginare innovazioni in grado di armonizzare prodotti, natura e vita. Con l’integrazione di tecnologie per la ricerca intelligente di informazioni, funzionalità di social innovation ed esperienze virtuali realistiche in 3D, tutte le aziende possono diventare pionieri di una nuova era tecnologica: una piattaforma 3DEXPERIENCE al servizio della “social enterprise”. “Oggi sono vincenti le aziende che non solo offrono buoni prodotti. DS oltre a presentare alle imprese di tutti i settori l'infrastruttura digitale idonea per fare innovazione, propone ai clienti 'un'esperienza', che il cliente stesso contribuisce a definire in un rapporto domanda-offerta che si è fatto sempre più social”, ha spiegato Monica Menghini, Executive Vice President Industry, Marketing and Corporate Communications di Dassault Systèmes. Si delinea così uno scenario di soluzioni che va oltre la “semplice” progettazione di prodotti e processi. Carlo Alberto Carnevale Maffé, docente presso SDA Bocconi, nel suo intervento di apertura del Forum ha così dichiarato: “Nelle imprese deve cambiare il modello organizzativo: è necessario passare al Customer Driven Product Lifecycle Management, perché dall'interazione con la community di consumatori nasce la vera co-modellazione del processo produttivo”. La portata innovativa di questo messaggio lanciato da Dassault Systèmes sta nella possibilità, per tutte le imprese di ogni dimensione e settore, di diventare protagoniste di un processo evolutivo vincente, fondato sull'economia della 3DEXPERIENCE. “Nostro obiettivo è facilitare le industrie di tutti i comparti nell'interconnessione delle funzioni aziendali, con l'obiettivo di capire veramente quale esperienza il cliente desidera e di definire successivamente il processo idoneo a realizzarla”, ha chiarito Guido Porro, Managing Director EuroMed di Dassault Systèmes. Alcune eccellenze italiane hanno poi portato al Forum la loro testimonianza quali utilizzatori dei sistemi di DS, animando una tavola rotonda su “Ripresa ed economia dell'esperienza: Barilla, Fontana Group, Maschio Gaspardo, Luxottica.
Nella 3DEXPERIENCE la multinazionale include un'ampia offerta che si declina su dodici settori e all'interno della quale si collocano tutti i marchi Dassault Systèmes. La leva operativa è il software 3D, un vero e proprio linguaggio universale che garantisce a tutte le imprese di produzione in tutto il mondo la messa a punto di strumenti necessari per ridisegnare efficacemente le reti di rapporti con fornitori, clienti e consumatori.
foto in homepage (Photo by Pietro Savorelli)
Guido Porro, Managing Director EuroMed di Dassault Systèmes.