La sede Bieffe a Prato Sesia, in provincia di Novara, edificata nel 2004, vanta un’officina che ricalca il modello svizzero, equipaggiata con macchine a controllo numerico.
Da quasi quarant’anni, Bieffe Attrezzeria mantiene alti standard qualitativi tenendo sempre d’occhio le specifiche esigenze del cliente, con il quale è solito creare un rapporto basato sulla fiducia e sull’assistenza continua.
di Francesca Nebuloni
Flessibilità, competenza, qualità. Talvolta è difficile che queste tre caratteristiche si coniughino insieme nella stessa entità, ma quando si parla di un’azienda dall’esperienza quasi quarantennale nel campo dell’attrezzatura meccanica tutto diventa più semplice. Nata nel 1981 e con sede a Prato Sesia, in provincia di Novara, Bieffe Attrezzeria progetta e produce utensili speciali e attrezzature meccaniche di precisione per macchine utensili a controllo numerico. La passione del Gruppo per il settore li ha guidati in tutti questi anni nel perseguimento di un unico obiettivo: soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente. E ci sono sempre riusciti, grazie a un know-how consolidato nel tempo e a un’attenzione particolare alla qualità piuttosto che alla quantità e alla produzione in serie. “Il nostro scopo è ‘vestire’ da capo a piedi la macchina utensile”, afferma Paolo Borelli, titolare di Bieffe Attrezzeria. “Progettiamo e realizziamo soluzioni su misura partendo dalle specifiche esigenze dei nostri clienti, focalizzando da sempre la nostra produzione su pezzi speciali”, aggiunge.
PARTIRE DAL CLIENTE
Il punto di partenza per l’azienda piemontese, così come quello di arrivo, è dunque sempre il cliente. Dopo averne ascoltato i bisogni, Bieffe studia attentamente la soluzione più adatta a lui, individuando fra le tante proposte l’utensile o l’attrezzatura che più fa al caso suo. Borelli spiega così il funzionamento di questo approccio vincente: “La nostra clientela è sempre alla ricerca di soluzioni efficaci, che permettano di raggiungere precisi obiettivi di mercato. Per questo spesso si presentano da noi con il disegno del prodotto o con i particolari che devono realizzare e, sulla base di questi elementi, ci chiedono di ‘vestire’ al meglio la loro macchina utensile. Noi progettiamo tutta l’attrezzatura e siamo in grado di fornire un prodotto finito, completo anche di eventuali parti che, se necessario, acquistiamo da terzi, facilitando il lavoro dei nostri clienti, i quali si ritrovano ad avere noi come unico referente”. Così facendo, Bieffe crea ogni volta un rapporto speciale con gli acquirenti, che spaziano dalla rubinetteria idrosanitaria al valvolame industriale, dalla raccorderia agli impianti oleodinamici, dall’Automotive all’Aerospace fino al settore petrolifero. Nonostante i diversi settori di provenienza, le imprese che si rivolgono all’Attrezzeria hanno sempre la stessa richiesta: un minor tempo di lavorazione della macchina e una diminuzione del costo del prodotto. E anche la risposta non cambia, con un servizio contraddistinto da impegno e dedizione. “A ogni progetto dedichiamo davvero anima e corpo fino a quando non riusciamo a soddisfare la richiesta del cliente”, sottolinea il titolare di Bieffe. “La nostra missione non consiste nel fare business sugli utensili o nel vendere semplicemente inserti, ma nel dare un servizio al cliente rispondendo adeguatamente ad ogni sua specifica esigenza”.
L’azienda offre un portafoglio di prodotti completo, che comprende anche utensili speciali in HSS e metallo duro integrale.
ATTENTI AL MERCATO
Per mantenere un posto al sole nel mercato e restare competitivi non è sufficiente essere flessibili solo dal punto di vista delle esigenze dei singoli acquirenti. Occorre infatti sapersi adeguare anche ai ritmi del mercato, ai suoi mutamenti. Anche in questo senso, Bieffe ha dimostrato negli anni grande dinamicità e reattività, proponendo sempre soluzioni nuove e concentrandosi, piuttosto che sugli standard, su quelle specifiche, che richiedono una maggiore attenzione. “Vendere lo speciale è diverso da proporre inserti e utensili standard. Si tratta di un lavoro mirato, che necessita di competenze per risolvere sempre richieste diverse”, ci spiega Borelli. Questo modus operandi è compatibile con le nuove logiche di mercato, che l’azienda mostra di aver compreso bene: “Da tempo stiamo assistendo, per esempio, a una progressiva riduzione della dimensione dei lotti produttivi e al consolidamento delle macchine a elevato contenuto tecnologico: le aziende si sono progressivamente confrontate con margini di guadagno sempre più esigui. In questo contesto, lo speciale si afferma perché permette di risparmiare secondi preziosi a ogni cambio utensili e questo ‘guadagno’ è ciò che resta al nostro cliente”.
La continua attenzione alle dinamiche di mercato si affianca a una perpetua innovazione del parco macchine interno all’azienda, in funzione di una ricerca di soluzioni all’avanguardia adatte alla realizzazione degli utensili e relativi accessori che vengono prodotti per la competitività delle imprese del domani. In questa direzione, va inteso l’ultimo investimento in macchinari tecnologicamente evoluti e, soprattutto, in una macchina per la misurazione tridimensionale.
Collegando i punti che tratteggiano tutte le buone qualità di Bieffe, il ritratto che compare è quello di un’azienda che ha tutte le carte in regola per meritare il proprio successo e per averne ancora in futuro.
Bieffe rivolge una spasmodica attenzione alle esigenze del cliente, coniugando sapientemente spirito industriale e competenza artigianale.
FOCUS: UN SUPPORTO CONTINUO
Sempre in un’ottica di rapporto con il cliente, perseguendo l’obiettivo di ottimizzare cicli e lavorazioni incrementando la produttività, Bieffe ricopre anche una funzione di supporto ai Servizi Tecnici delle aziende, garantendo una risposta in tempi rapidi in qualsiasi momento lavorativo. L’azienda segue infatti fedelmente l’evoluzione delle macchine utensili ed effettua al suo interno tutte le fasi del ciclo produttivo, dalla progettazione alle lavorazioni meccaniche, fino alle operazioni di rettificatura e finitura finale. Unica eccezione, i trattamenti termici e le tecniche di rivestimento del metallo duro per i quali, a sua volta, si avvale della collaborazione di realtà specializzate. ©TECNeLaB
Morsetti e utensili speciali per rubinetteria firmati Bieffe.