Junior Achievement e ABB Italia aprono le porte ai giovani. Parola d’ordine: innovazione e creatività. Non è Bruno Munari questa volta a spiegare cos’è la creatività, ma gli studenti dai 16 ai 19 anni che hanno preso parte alla terza edizione dell’Innovation & Creativity Challenge di Junior Achievement Italia, realizzato in collaborazione con ABB.
di Luigi Ortese
Come mettere a frutto la freschezza e l’energia di giovani studenti delle scuole superiori e promuovere il loro contatto con il mondo dell’impresa? Questa la sfida che Junior Achievement Italia, l’associazione che ha come obiettivo quello di creare un ponte tra scuola e impresa per ispirare e sostenere i giovani a realizzare il proprio potenziale, coglie da anni e che ha trovato in ABB e nelle sue persone dei partner convinti e assidui. ABB Italia ha infatti ospitato e ‘ispirato’ la terza edizione dell’Innovation & Creativity Challenge di Junior Achievement. Si tratta di un’esperienza di apprendimento attivo grazie alla quale gli studenti partecipanti si trovano a risolvere una specifica sfida aziendale attraverso l’elaborazione di una soluzione innovativa e realizzabile, sperimentando così le loro capacità nelle aree della creatività, del Problem Solving, della pianificazione, della leadership e della capacità di lavorare in team.
Per due giorni la sede italiana di ABB, si è animata grazie alla vivacità e alla freschezza dei 90 giovani provenienti da 12 Istituti Superiori di Lombardia ed Emilia Romagna. Due giorni di lavoro intenso, alle prese con un ‘business challenge’ da affrontare, avendo come risorsa la propria esperienza, quella degli esperti aziendali messi a disposizione da ABB, quella dei tutor di Junior Achievement ed un indispensabile link a Internet.
Il quesito sottoposto ai giovani è un tema di grande attualità per le imprese che, come ABB, si trovano ad operare nel mondo del business to business. Come integrare e sviluppare nuovi strumenti e piattaforme basate sulla tecnologia web 2.0 per promuovere una comunicazione multi-direzionale con due target specifici: i giovani neo laureati e diplomati e gli installatori di sistemi domotici. Output atteso: una soluzione creativa e un business plan sintetico che includesse elementi di mercato, piano produttivo, strategia di marketing, analisi dei costi e dei benefici e identificazione delle leve vincenti del progetto.
LA CLASSIFICA
Nel pomeriggio del secondo giorno, la giuria, composta da alcuni componenti del Country Management Team di ABB Italia, ha incontrato i giovani studenti, in un clima vivacizzato dall’entusiasmo del VJ Alessandro Arcodia di MTV, e ha formulato la sua classifica. Sul gradino più alto il progetto ‘ABB 2.0 Future and Assistance’, una piattaforma web 2.0 dedicata ai giovani e ai partner aziendali; un unico canale di business, ma con sezioni specifiche per accedere all’azienda e alle selezioni di personale in modo non convenzionale, e per dare e ottenere informazioni e assistenza sui prodotti. Il team vincente, composto da sette studenti di diversi istituti superiori, dovrà rappresentare l’Italia, tra altri 14 Paesi, all’European Innovation & Creativity Challenge che si terrà a Bruxelles dal 18 al 20 maggio.
Premiati anche ‘Imagine your future house’, una casa domotica in progress da sperimentare e vivere in ambiente virtuale, commentando e progettando possibili nuove evoluzioni, e ‘ABB Future’, un sito dedicato ai giovani e ai professionisti di domotica per lo scambio di idee, concorsi e la promozione delle proprie attività.
L’Innovation & Creativity Challenge rappresenta un’esperienza concreta in cui scuola e impresa lavorano fianco a fianco per valorizzare il talento e la creatività degli studenti protagonisti e ispirarli verso quelle soft skill come capacità di presentare in pubblico, motivazione, leadership, capacità di lavorare in gruppo, fiducia e consapevolezza di sé, di cui purtroppo i nostri giovani sono ancora carenti – spiega Miriam Cresta, Direttore Generale di Junior Achievement –.
Barbara Frei, Amministratore Delegato di ABB S.p.A., ha aperto l’evento ringraziando i ragazzi in gara: “Siamo orgogliosi di aver coinvolto così tanti giovani, fonte naturale di energia e creatività. Per un’azienda come ABB, la cui sfida è quella di innovare continuamente, è fondamentale confrontarsi con questo target. Ci aspettiamo di imparare molto da voi”.
L’Innovation & Creativity Challenge è una proposta didattica inedita di Junior Achievement che, nei suoi primi tre anni di sviluppo, raggiungerà più di 7.800 studenti in 15 Paesi europei, grazie alla partecipazione di più di 390 volontari d’azienda.
Barbara Frei, Amministratore Delegato di ABB S.p.A.