I sistemi metrologici di CAM2 semplificano e rendono efficienti le operazioni di misura

Il range operativo dei sistemi della famiglia di laser tracker Vantage si estende fino a 80 m.

Le soluzioni di CAM2, filiale italiana del Gruppo FARO Technologies, semplificano e rendono più flessibili ed efficienti le operazioni di misurazione e analisi dei dati 3D assicurando sempre elevati standard di precisione.

di Caterina Norbedo

CAM2 distribuisce sistemi di misura assistita da computer, dispositivi e software di imaging in ambiti molto diversi tra loro come metrologia industriale, 3D manufacturing, edilizia, sicurezza pubblica, indagini forensi e progettazione 3D. Di frequente il Gruppo propone al mercato prodotti sempre innovativi e spesso dirompenti come il sistema a 6 gradi di libertà (DoF) Super 6DoF TrackArm, una vera e propria rivoluzione nel mercato delle CMM. Non potendo, per ragioni di spazio, dilungarci sulle ultime proposte, ne riprendiamo alcune significative in ambito metrologico rimandandovi al sito internet (https://www.faro.com/it) per approfondimenti.

PIATTAFORMA SOFTWARE 3D CAM2 2018

La piattaforma software di misurazione tridimensionale CAM2 2018 è il primo software di misurazione ottimizzato per i prodotti distribuiti da CAM2 che consente agli utenti di ricavare massimo valore e prestazioni nei campi applicativi per i quali è stato pensato: automobilistico, aerospaziale, macchine utensili e lavorazione dei metalli. L’interfaccia utente avanzata ottimizza e semplifica la maggior parte delle attività di controllo e i nuovi strumenti di reportistica integrati e basati sul web riducono il ciclo di lavorazione e consentono l’accesso alla “actionable intelligence”. Il plus di questa versione è la funzionalità Repeat Part Management (RPM), snellisce le operazioni di produzione ed è facile e intuitiva. Tramite RPM, l’operatore sviluppa uno specifico processo di ispezione che può ripetere (o far eseguire ad altri) in qualsiasi punto della linea produttiva. Le routine di ispezione diventano più efficienti in termini di risorse e procedure di controllo della sorveglianza, e qualitativamente più affidabili.

 Con Visual Inspect e la fotocamera dell’iPad è facile confrontare i dati di progetto con quelli effettivi.

ISPEZIONE E PROGETTAZIONE

Visual Inspect è una piattaforma innovativa che gestisce i dati 3D CAD complessi e consente di rilevare precocemente e in tempo reale gli errori durante produzione, costruzione, o progettazione. I dati 3D vengono trasferiti dal PC ad un iPad e memorizzati in un formato innovativo, compresso e mobile. L’utente documenta problemi ed errori sfruttando testi ed immagini, che poi trasferisce in documenti in formato Excel (Microsoft Office) per poterli condividere. Due le versioni disponibili: Visual Inspect™, per la visualizzazione intuitiva su iPad, la verifica e la documentazione di dati 3D complessi, e la versione AR™ per sovrapporre e confrontare dati 3D complessi con dati effettivi in tempo reale.

FUNZIONALITÀ HARDWARE 3D

Sul versante hardware, degne di nota sono le funzionalità 3D per applicazioni metrologiche con il sistema 8-Axis Quantum Arm e la sonda laser Prizm.

Il primo integra le soluzioni portabili Arm Quantum o ScanArm Quantum con un sistema a otto assi. L’ottavo asse, un asse di rotazione completo, ruota la parte in tempo reale rispetto al braccio consentendo la misurazione con un unico posizionamento del braccio stesso.

Prizm è invece la prima sonda ad eseguire scansioni 3D in alta risoluzione a colori. Altamente flessibile, pensata per operare come soluzione compatta e strettamente integrata alla famiglia Quantum Arm, la sonda garantisce la massima coerenza di misurazione con e senza contatto in qualsiasi ambiente di lavoro.

 

Facile e intuitiva, la piattaforma software di misurazione 3D CAM2 2018 permette la creazione di routine di ispezione.

6DoF LASER TRACKER: METROLOGIA 3D AD ALTE PRESTAZIONI

Dopo Super 6DoF TrackArm lanciato nel 2015, che integra il tracker CAM2 Vantage e il CAM2 Arm, lo scorso autunno CAM2 ha presentato la sonda portatile 6Probe integrata al laser Tracker Vantage per l’agevole ispezione di elementi nascosti e difficili da raggiungere. Automobilistico, aerospaziale, attrezzature pesanti e cantieristica navale sono i settori che beneficiano di questa importante novità. Della famiglia 6DoF CAM2 Vantage fanno parte due modelli a elevate prestazioni, il VantageE6 (range operativo 35 m) e il VantageS6 (80 m). La produttività “da podio” dei Vantage è frutto di attente scelte progettuali: ad esempio, entrambi i modelli includono la funzionalità ActiveSeek™ con visualizzazione grandangolare, che consente agli utenti di spostarsi con sicurezza da una posizione all'altra senza problemi. Il processo di misurazione effettivo può quindi essere avviato più velocemente e la misurazione 3D diventa accessibile a tutti. ©TECN’È

 

L’ottavo asse del sistema 8-Axis Quantum Arm consente la misurazione in un unico posizionamento del braccio.

 

Sponsor

Mediapartners