Guida telescopica a quattro elementi per corse pari a una volta e mezza la lunghezza della guida chiusa.
A Expo Ferroviaria, in programma a Torino dall’1 al 3 aprile, Nadella presenta le proprie soluzioni per il comparto ferroviario. Un settore in cui l’azienda ha raggiunto un elevato livello di specializzazione, grazie a un equilibrato mix di competenza, capacità produttiva e servizio al cliente. Scopriamo insieme le caratteristiche e le prestazioni delle guide telescopiche Nadella, che permettono la movimentazione dei carichi più disparati e che sono disponibili in diversi materiali.
di Eleonora Dolce
Grande flessibilità applicativa e ampiezza della gamma delle soluzioni sono le caratteristiche distintive di Nadella (www.nadella.biz). La società nasce in Francia negli anni Trenta, come azienda produttrice di cuscinetti a rullini. In Italia ha cominciato ad operare dal 1963, ed è proprio con la fondazione delle filiali italiana e tedesca che ha inizio la diversificazione della produzione e la nascita dei sistemi lineari di guida che, oggi, dopo ben 80 anni, costituiscono il core business della Casa. L’azienda dispone oggi di un ricco e aggiornato catalogo di prodotti. Tra questi, segnaliamo cuscinetti a rulli e a rullini, cuscinetti combinati di precisione, moduli lineari; e ancora, guide telescopiche, giunti cardanici e piantoni sterzo; infine, ghiere di precisione, teste a snodo, manicotti a sfere e guide a ricircolo di sfere. La progettazione e produzione dei sistemi lineari non include soltanto i prodotti standard. Nadella è in grado di proporre soluzioni diversificate e personalizzate per le più svariate applicazioni. Di più, molte soluzioni nascono proprio grazie a studi e ricerche condotti in collaborazione con l’utilizzatore stesso, e prendono forma proprio dalle esigenze specifiche maturate sul campo nei principali mercati industriali di riferimento: macchine utensili, macchine per la lamiera, macchine per il marmo e il vetro; senza dimenticare le macchine per il comparto siderurgico e la produzione di gomma. Ma vogliamo qui concentrare la nostra attenzione sui prodotti destinati al settore ferroviario, che coprono il 6-7% della produzione Nadella. Un settore, quello ferroviario, nel quale l'azienda ha raggiunto un alto livello di specializzazione, grazie a un mix ben calibrato di competenza, capacità produttiva e servizio al cliente. Vediamo le soluzioni principali presentate alla Fiera Expo Ferroviaria (www.expoferroviaria.com), in programma a Torino dall’1 al 3 aprile.
Guide lineari auto allineanti Nadella in acciai, utilizzate anche per la movimentazione delle porte sulle carrozze ferroviarie.
GUIDE PER TUTTE LE ESIGENZE
I prodotti dedicati al settore ferroviario sono le guide telescopiche, che vengono utilizzate nelle porte scorrevoli, nella movimentazione delle casse batteria, nelle pedane per i disabili e nei sedili dei vagoni. Tali guide, che consentono la movimentazione di carichi da pochi chilogrammi fino a 1.250 kg e oltre, sono costituite da più moduli, composti da due o più trafilati di sezione diversa che scorrono reciprocamente tra loro grazie all’interposizione di gabbie a sfere. Le guide sono molto utilizzate nei settori della manutenzione (ad esempio nelle casse batteria) od ogni qual volta sia necessario estrarre una pedana che deve poi sparire per non creare intralcio, come le pedane per disabili. Questa tipologia di guide è disponibile in materiali diversi, in funzione delle applicazioni che devono soddisfare: acciaio, acciaio inossidabile (per lavorare in ambienti esterni) e alluminio (quando sia necessaria leggerezza), e permettono di realizzare corse ben superiori alla lunghezza della guida chiusa. Nadella propone guide a 2, 3 o 4 elementi, per corse fino a 3.000 mm. Tra le opzioni disponibili, oltre alla doppia estensione DD, che permette la corsa su entrambi i lati, ci sono i meccanismi di arresto all’apertura e alla chiusura, che bloccano la guida in posizione chiusa o aperta. Le guide telescopiche devono essere utilizzate in coppia, montate di costa (montaggio ideale, questo, che permette di sfruttare la massima capacità di carico) oppure di piatto (con capacità di carico ridotta rispetto al montaggio in costa). Sulle porte scorrevoli, infine, sono molto utilizzate le guide lineari in acciaio e in alluminio e acciaio con cursori a rotelle, che consentono movimentazioni veloci e silenziose anche in presenza di carichi elevati.
Guide lineari in acciaio Nadella per soluzioni ad alta scorrevolezza e silenziosità.