Con Liduro Power Port (LPO), Liebherr contribuisce significativamente al funzionamento a zero emissioni delle macchine elettrificate in cantiere. Nella foto di apertura: una gru Liebherr Flat-Top 125 EC-B contribuisce a realizzare i lavori di costruzione sul ghiacciaio del Dachstein a Schladming, a 2.700 metri d’altezza (Austria).
Il Gruppo Liebherr conclude il 2024 con un fatturato pari a 14.622 milioni di euro, con un aumento di fatturato sullo scorso anno pari al 4,1%.
di Federica Conti
Nell’esercizio 2024, Liebherr ha raggiunto il maggior fatturato della storia aziendale; la crescita del 4,1% è stata tuttavia inferiore alla crescita media registrata negli ultimi cinque anni finanziari. L’aumento del fatturato ha riguardato sette dei 13 segmenti di prodotto del Gruppo, con sviluppi diversi a seconda del segmento di prodotto e della regione di vendita: ad esempio, la debole domanda nel settore delle costruzioni, soprattutto in Germania, ha gravato su alcuni segmenti di prodotto di Liebherr. Ad ogni modo, questi cali sono stati compensati dai buoni risultati di vendita di altri prodotti.
Un’autogrù LTM 1650-8.1 monta una turbina eolica a Yurihonj?, città nella prefettura di Akita a Honsh?, l’isola principale del Giappone.
GLI SPAZI DELLA CRESCITA
I principali responsabili della crescita sono stati gli ambiti delle autogrù e della componentistica per il settore aerospaziale, oltre a un buon volume di ordini nei settori dell’industria mineraria e della tecnologia degli ingranaggi.
Liebherr ha realizzato un fatturato di 9.891 milioni di euro nel settore delle macchine da costruzione e dell’industria mineraria, con un aumento del 3,5%. Questo settore comprende i segmenti di prodotto: macchine movimento terra, tecnologia per la movimentazione dei materiali, fondazioni speciali, industria mineraria, autogrù e gru cingolate, gru a torre e tecnologia per calcestruzzo. Nei segmenti di prodotto gru marittime, sistemi aerospaziali e di trasporto, tecnologia degli ingranaggi e sistemi di automazione, frigoriferi e congelatori, nonché componentistica e hotel, Liebherr ha raggiunto un fatturato complessivo di 4.731 milioni di euro, pari a un aumento del 5,5% rispetto all’anno precedente.
Liebherr ha sviluppato il prototipo L 566 H, la prima pala gommata di grandi dimensioni al mondo con motore a idrogeno. È stato collaudato da STRABAG a Kanzelsteinbruch (Austria) nell’ambito di una fase di prova della durata di due anni. Foto: ©STRABAG, Martin Anger
LE “REGIONI” DEL SUCCESSO
In Asia e Oceania, soprattutto sulla spinta di Australia e Giappone, si è registrato un soddisfacente incremento del fatturato. In territorio europeo, il Gruppo ha invece accusato un leggero calo del fatturato, nonostante le buone cifre di Paesi Bassi, Spagna, Portogallo e Regno Unito. Anche in America centrale e in Sudamerica le cifre si sono mantenute al di sotto del livello dello scorso anno. Per contro, si è registrato un aumento in Nordamerica e nella regione Africana/Vicino e Medio Orientale, dove spiccano in modo particolare Paesi come gli USA, il Canada e il Sudafrica.
Nel 2024 il Gruppo ha conseguito un risultato annuale di 258 milioni di euro. Se da un lato il risultato operativo è ulteriormente migliorato, il risultato finanziario è stato inferiore all’anno precedente. Nell’anno d’esercizio 2024 il numero di dipendenti è nuovamente aumentato: alla fine dell’anno, Liebherr vantava un organico a livello mondiale di 54.728 persone, 1.069 in più rispetto all’anno precedente.
Il caricatore industriale LH 80 M Industry Litronic di Liebherr è destinato alla movimentazione di merci pesanti nel settore dei rottami e del legname, oltre che alla movimentazione portuale.
RICERCA E SVILUPPO
Liebherr aspira a essere uno dei principali attori nel plasmare il progresso tecnologico. Per questo motivo, lo scorso anno il Gruppo ha investito 666 milioni di euro nella ricerca e nello sviluppo. Gran parte di questi fondi è stata utilizzata per lo sviluppo di nuovi prodotti. Nell’anno d’esercizio 2024, Liebherr ha perfezionato le tecnologie esistenti e la gamma di prodotti è stata integrata con numerose macchine, componenti e soluzioni. Anche lo scorso anno, i settori dei sistemi di azionamento alternativi, della digitalizzazione e dell’autonomia sono stati i punti centrali della ricerca e dello sviluppo.
Per raggiungere gli obiettivi aziendali in termini di emissioni, Liebherr supporta la propria clientela con un approccio aperto alla tecnologia innovativa. In tale ambito, il Gruppo ha sviluppato, tra l’altro, soluzioni per azionamenti elettrici, carburanti alternativi per motori a combustione tradizionali e azionamenti a idrogeno quali, ad esempio, motori a combustione a idrogeno e celle a combustibile alimentate a idrogeno.
Impianto di betonaggio Betomix dal nuovo sistema modulare con prestazioni ottimizzate: maggiore potenza a fronte di un minor consumo di energia.
INNOVAZIONE A TUTTO CAMPO
A titolo esemplificativo, nel 2024 il Gruppo ha presentato il primo prototipo di pala gommata di grandi dimensioni, L 566 H, con motore a combustione di idrogeno. Liebherr ha dato il via alla consegna in serie dell’accumulatore di energia mobile LPO 100 e allo sviluppo del potente prototipo LPO 600. Ha inoltre introdotto la gru ibrida LTC 1050-3.1E, utilizzabile in cantiere in pura modalità a batteria. Nel settore dell’aeronautica, il Gruppo ha ampliato la gamma di prodotti con un computer per il controllo di volo di nuova generazione e con attuatori elettromeccanici modulari. In occasione del MINExpo 2024 di Las Vegas (NV/USA), Liebherr e il cliente Fortescue hanno infine annunciato una storica espansione della loro partnership, che ha già dato luogo al primo grande incarico nella storia aziendale che prevede la fornitura di 475 macchine a zero emissioni per l’industria mineraria, di cui 360 dumper autonomi elettrici a batteria, modello T 264. La partnership persegue l’obiettivo di sviluppare congiuntamente entro il 2030 un ecosistema a zero emissioni per l’industria mineraria.
Nell’ambito dell’autonomia e dell’automazione, l’unità di teleoperazione LiReCon ha raggiunto la produzione in serie, mentre nel segmento di prodotto della tecnologia degli ingranaggi e sistemi di automazione Liebherr è stata premiata per la sua soluzione di automazione per lo smontaggio di batterie usate. Liebherr svolge attività di ricerca su diversi algoritmi di apprendimento automatico per garantire sicurezza, efficienza ed esperienza utente in macchine autonome e semiautonome. In occasione del bauma 2025, Liebherr ha proposto il sistema autonomo “Liebherr Autonomous Operations”. Questa soluzione, che si trova in una fase di sviluppo avanzata, consente il funzionamento totalmente senza operatore e si presta, dunque, in modo particolare, per le attività standard, ripetitive e nelle zone di pericolo.
Il Gruppo ha ulteriormente ampliato il suo ruolo in veste di fornitore di soluzioni digitali con particolare enfasi su soluzioni quali Liebherr Connect per il collegamento in rete delle macchine e su soluzioni IT-Security per i prodotti. Liebherr ha inoltre riconosciuto l’importanza dell’intelligenza artificiale (AI) per accrescere la competitività e promuovere l’innovazione, istituendo un Centro competenze dedicato nella città di Ulma, in Germania.
Questi piccoli attuatori elettromeccanici di Liebherr si prestano ai compiti più svariati: dall’aeronautica commerciale alla tecnologia di difesa, dai velivoli ad ala fissa agli elicotteri e dai sistemi di controllo di volo fino a speciali sistemi di azionamento. L’attività di sviluppo offre scalabilità per piccoli spazi di installazione, un rapporto potenza/peso conveniente e un’elevata affidabilità. L’unità di controllo elettronica (a sinistra) integra alla perfezione la famiglia dei piccoli attuatori.
INVESTIMENTI ELEVATI
Investimenti pari a 989 milioni di euro sono confluiti negli stabilimenti di produzione e nella rete di distribuzione, logistica e assistenza di tutto il mondo. Gli investimenti sono stati quindi inferiori del 4,0% rispetto all’anno precedente. A fronte di questi investimenti, gli ammortamenti sono stati pari a 589 milioni di euro.
In Germania, Liebherr-Components Kirchdorf GmbH ha investito nell’ultima fase di costruzione dell’impianto principale, destinato alla produzione di cilindri idraulici, mentre in Austria, Liebherr-Werk Bischofshofen GmbH ha acquistato a Wildon un terreno con una superficie di oltre 200.000 metri quadrati. Questo ampliamento consentirà un incremento delle capacità produttive. L’ultimazione di questo nuovo sito di produzione è prevista per il 2029. Sempre in Austria, Liebherr-Hausgeräte Lienz GmbH ha ultimato il suo nuovo centro logistico. Liebherr-Aerospace Toulouse SAS di Campsas ha investito nella costruzione di un nuovo edificio industriale per la produzione di scambiatori di calore, per cui si prevede l’entrata in servizio nel 2025. Nel mercato americano, da diversi anni uno dei principali per il Gruppo, Liebherr ha acquistato a Tupelo un terreno destinato a un nuovo centro logistico di distribuzione. Lo stabilimento di Newport News (VA/USA) è stato ampliato per poter far fronte alla futura domanda di dumper.
La gru cingolata LR 1400 SX e la macchina per palificazione e perforazione LRB 355.1 hanno dimostrato di essere un binomio perfetto nella costruzione del ponte ferroviario più lungo della Norvegia
PROSPETTIVE PER IL 2025
Per tutto il 2025, Liebherr prevede condizioni economiche incerte, che potrebbero indebolire la predisposizione agli investimenti da parte della clientela. A ciò si aggiunge l’elevata pressione in termini di costi in alcuni settori per poter offrire prodotti e servizi a prezzi competitivi in un contesto altamente concorrenziale. Ad ogni modo, il Gruppo rimane ben posizionato sul mercato grazie a prodotti e soluzioni innovativi, a relazioni di lunga data con la clientela, a un assetto internazionale e alla sua struttura decentralizzata diversificata. Nel complesso, l’esercizio attuale è iniziato con un solido volume di ordini, sebbene la struttura della domanda si differenzi notevolmente in alcuni dei 13 segmenti di prodotto. Attualmente le principali opportunità si individuano perlopiù nel settore dell’aeronautica e dell’industria mineraria, nel mercato australiano e americano. Nonostante la sua posizione solida e un certo ottimismo per il futuro, per il 2025 Liebherr prevede una crescita moderata a livello di Gruppo, con movimenti laterali nella distribuzione del fatturato.
Il 2 aprile 2025, il Gruppo Liebherr ha pubblicato la sua ultima relazione annuale. Oltre alle cifre dettagliate, contiene una parte illustrata con una retrospettiva dell’anno finanziario trascorso. In un’intervista Jan Liebherr, Presidente del Consiglio di amministrazione di Liebherr-International AG, e Philipp Liebherr, membro del Consiglio di amministrazione di Liebherr-International AG, traggono le loro conclusioni per il 2024. La relazione annuale del Gruppo Liebherr è disponibile all’indirizzo www.liebherr.com/annual-report.
La macchina dentatrice LS 500 E con u nuovo design e nuove funzioni: smussatura nel processo di lavorazione tramite Flexchamber sul gruppo di bisellatura.
FOCUS1: IL GRUPPO LIEBHERR
Il Gruppo Liebherr è un’impresa tecnologica a conduzione familiare con un piano di produzione molto diversificato. L’impresa è annoverata tra i maggiori costruttori di macchine operatrici del mondo, e offre inoltre prodotti e servizi di qualità elevata, rivolti alle esigenze dei clienti, in numerosi altri settori. Il Gruppo comprende attualmente oltre 150 società ubicate in tutti i continenti. Nel 2024 impiegava più di 50.000 dipendenti e ha conseguito un fatturato consolidato complessivo superiore a 14 miliardi di euro. Liebherr è stata fondata da Hans Liebherr nel 1949 presso la località di Kirchdorf an der Iller nella Germania meridionale. Liebherr persegue lo scopo di convincere i propri clienti grazie a soluzioni ambiziose e contribuire al progresso tecnologico. ©TECNELAB
Nel porto di Esbjerg, le nostre gru mobili portuali LHM 600 e LHM 800, equipaggiate con il sistema di assistenza Sycratronic, possono scaricare fino a quattro turbine eoliche da 12 MW in un’ora. Questa tecnologia avanzata consente a un solo gruista di azionare due gru. Grazie alle funzionalità di sicurezza integrate, il sistema Sycratronic consente al gruista di sfruttare appieno la curva di carico della gru che normalmente è limitata al 75%.
Un dumper autonomo T 264 durante una prova sul campo della soluzione di trasporto autonoma di Liebherr in Australia occidentale.
La combinazione di frigorifero-congelatore da incasso ICBa 5123, la prima al mondo del suo genere nella classe di efficienza energetica A, è stata presentata all’IFA 2024.