Il 1 gennaio 2011, OM e STILL, due dei maggiori produttori europei di carrelli elevatori appartenenti al Gruppo KION, leader nel mercato europeo di settore, hanno formalizzato un’alleanza finalizzata ad ampliare ulteriormente i rispettivi portafogli prodotti e indirizzata a fornire ai propri clienti un servizio e un’assistenza ancora migliori per il futuro.
di Federica Conti
A seguito dell’alleanza avvenuta lo scorso 1 gennaio, l’organizzazione di vendita e assistenza del marchio OM, che vanta una tradizione quasi centenaria, ha concentrato le forze sul mercato italiano e assunto la gestione delle attività STILL nel nostro paese, dal quartier generale di Lainate, in provincia di Milano. Il marchio STILL ha invece concentrato le forze sui mercati al di fuori dell’Italia, assumendo la gestione delle attività OM in altre regioni d’Europa.
Dal primo gennaio scorso i clienti di OM e STILL, due dei maggiori produttori europei di carrelli elevatori appartenenti al Gruppo KION, leader del mercato europeo nel settore dei carrelli elevatori industriali, possono quindi avvalersi di una struttura di assistenza senza eguali in Italia, caratterizzata da una capillare diffusione su tutto il territorio nazionale, e attingere alla gamma più completa del mercato, composta in totale da oltre 60 differenti prodotti, che vanno dai più tradizionali carrelli termici alle macchine pensate appositamente per rispondere alle esigenze espresse dalle più specifiche nicchie di mercato.
IL TRANSPALLET ELETTRICO
I due noti marchi continuano dunque insieme la strada intrapresa nel processo d’innovazione, assicurando anche prodotti sempre più conformi alle richieste del mercato. Un esempio significativo di casa OM, nella gamma dei carrelli da magazzino, è il nuovo transpallet elettrico TN, con portata da 2,5 a 3 t, che arricchisce e completa una linea nella quale OM è leader di mercato in Italia. Il TN è alimentato da due motori in tecnologia AC e l’impianto elettronico, statico ad alta frequenza, consente il recupero di energia nelle fasi di frenatura, assicurando bassi consumi e proteggendo motori e batteria dai sovraccarichi. Resistenza e sicurezza sono inoltre assicurate dalla verniciatura, realizzata mediante impianti di ultima generazione, e dalle cofanature in polipropilene additivato, un materiale elastico e tollerante agli urti anche se esposto a forti sollecitazioni.
“Il TN è studiato per un’ampia clientela, tipicamente industriale, che necessita di movimentare carichi dal peso superiore alle 2 t e applica turnazioni di lavoro intense”, dichiara Sergio Virmilli, Product Manager OM per i Carrelli da Magazzino. “Per rendere il nostro prodotto ancor più competitivo, abbiamo aggiunto agli ottimi standard di affidabilità, già raggiunti con la precedente versione, molti elementi tecnologici e di design sperimentati nel nuovo TL, il transpallet elettrico con portata da 1,4 t a 2 t dedicato principalmente alla logistica commerciale, presentato qualche mese fa”.
Punto di forza del TN è certamente il nuovo timone. Dal design innovativo, ha un’impostazione ergonomica che permette l’utilizzo delle funzioni contemporaneamente con entrambe le mani, ed è dotato di serie di conta-ore e indicatore di carica batteria, e, in opzione, del pulsante “timone sempre attivo”, che permette di attivare la trazione a velocità ridotta, anche con timone in posizione verticale. La leggerezza del timone e la facilità d’azionamento dei comandi, uniti al ritorno automatico in verticale del timone al suo rilascio, garantiscono un utilizzo prolungato del carrello, senza eccessivi e inutili affaticamenti dell’operatore.
“Per noi la soddisfazione del cliente e degli operatori è al primo posto: siamo infatti in grado di processare senza problemi anche eventuali richieste di macchine speciali per soddisfare le richieste di ogni utilizzatore”, conclude Virmilli.
IL COMPATTO A TRE RUOTE
Firmato da STILL, invece, il nuovo RX 50, il carrello elettrico a contrappeso più compatto della sua categoria che va a completare l’offerta della casa di Amburgo, arricchendola di un modello di piccole dimensioni, ma capace di offrire prestazioni eccezionali, garantendo, al contempo, risparmio energetico. Carrello a contrappeso, con azionamento elettrico e trazione posteriore, l’RX 50 prosegue una storia di successo iniziata nel 1949, quando STILL iniziò la produzione dell’EGS 1000, primo carrello di questo tipo mai costruito, e proseguita con il lancio, avvenuto nel 1977, della serie R 50 RX 50 che, con oltre 90.000 esemplari immessi sul mercato, è ad oggi la serie di carrelli elettrici a tre ruote più venduta al mondo.
La nuova serie RX 50 si compone di cinque modelli – RX 50-10C/10/13/15/16 – la cui portata va da 1.000 a 1.600 kg e, ancor prima di essere commercializzata su larga scala, ha già convinto gli esperti meritando il premio IF-Produkt Design Award 2011, riconoscimento che certifica la riuscita combinazione di design, funzionalità e doti tecniche.
Versatile e multiuso, l’RX 50 è pensato per tutti i settori di produzione e magazzinaggio, dove è importante avere sia la possibilità di trasporto che di accatastamento. Sono quindi molteplici le possibilità d’impiego del mezzo: dai magazzini di prodotti alimentari alle tipografie, dall’entrata e uscita di merci per i servizi di spedizione fino all’impiego multi-turno nell’industria automobilistica. Oltre a prestarsi a differenti tipi di impiego, l’RX 50 conferma la capacità di STILL di adattare i propri prodotti alle esigenze del conducente, da tempo caratteristica distintiva della casa di Amburgo. L’utente può, infatti, scegliere tra cinque differenti programmi di manovra preimpostati – uguali su tutti gli elettrici e i diesel della serie RX – così da ridurre i tempi di formazione del personale che utilizza carrelli differenti e adattare l’attrezzatura, a partire dal comando idraulico, disponibile in ben quattro versioni: con comando a leve, fingertyp, a minileva o con il joystick.
Come tutti i carrelli a contrappeso della serie RX, anche l’RX 50 si distingue per l’eccezionale vista panoramica. Il sistema di collegamento del castello al carrello e il telaio particolarmente resistente a flessione migliorano notevolmente la stabilità di marcia in curva e consentono, unitamente alla riduzione di velocità in curva di serie, una minore azione sul freno e un notevole incremento dell’efficienza della frenatura al rilascio. Il livello di rumore del nuovo carrello è stato notevolmente ridotto, rispetto al carrello che sostituisce, in particolar modo sono stati decisamente ottimizzati i rumori di sollevamento. Il motore trazione e il motore pompa sono realizzati con tecnologia trifase esente da usura, mentre le colonne sono le medesime delle serie RX 20/60/70 e consentono di raggiungere altezze di sollevamento sino a 6.070 mm.
Il nuovo RX 50 è dotato, di serie, del programma STILL di risparmio energetico Blue-Q che, a seconda dell’impiego e dell’attrezzatura, garantisce un risparmio d’energia fino al 12%. Ciò si traduce in notevoli benefici economici, ma anche ambientali, perché ogni chilowatt risparmiato permette di ridurre di 575 g le emissioni di CO2.
L’RX 50 garantisce, infine, la massima affidabilità anche in ambiente polveroso o umido, grazie ai motori elettrici incapsulati a corrente trifase, esenti da manutenzione (IP 54), per il comando e la parte idraulica. Una manutenzione si rende perciò necessaria solo dopo 1.000 h di lavoro o 12 mesi. Sulla serie RX 50 è infine disponibile come optional il sistema di estrazione laterale della batteria, accorgimento che consente di ottimizzare i tempi e – annullando la necessità di utilizzare una gru – eliminare i carichi oscillanti (una delle prime cause di infortuni e danneggiamento
del prodotto).
L'ELETTRODOMESTICO SUL CARRELLO
59 carrelli elevatori a pinza della serie STILL RX 60 con batteria da 80 V e l’RX 50 con batteria da 24 V garantiscono che il trasbordo di merci nel centro logistico di BSH Bosch e Siemens Hausgeräte GmbH, a Nauen, in Brandeburgo, si svolga senza difficoltà. Il più grande produttore europeo di elettrodomestici utilizza inoltre, con successo, il tool software STILLReport che analizza e ottimizza i costi di manutenzione dell’intera flotta. Da poco tempo, alla BSH a Nauen sono in funzione tre carrelli elevatori elettrici della nuova serie STILL RX 50, particolarmente agili e compatti. Nel centro logistico dell’azienda produttrice di elettrodomestici vengono impiegati per tutti i processi di logistica di magazzino – dall’ingresso della merce al trasporto, fino all’uscita della merce. Ogni giorno, a Nauen, vengono caricati e scaricati fino a 85 camion, container o vagoni treno. Anche nel facility-management e nel settore del rimballaggio i carrelli elevatori forniscono un aiuto prezioso agli operatori del centro logistico nel loro lavoro quotidiano. Una sfida particolare, è l’impiego sul deviatore WRG-SL6: fino a 12 vagoni possono essere portati nella giusta posizione di carico. Il carrello elevatore elettrico STILL più potente è qui impiegato come unità d’avanzamento: si tratta del modello RX 60-50, con una capacità di portata di circa 5 t. Questa soluzione intelligente mostra quanto possa essere flessibile l’impiego dei carrelli elevatori. Un’applicazione speciale di STILL permette di mantenere il controllo costante della “Direzione Logistica”, i costi di manutenzione e quelli della flotta di carrelli elevatori: lo STILLReport – un software davvero unico e supportato dal web – che permette agli addetti della logistica di BSH di avere sempre la completa trasparenza di tutti i carrelli impiegati. STILLReport consiste in una struttura di tre livelli, ciascuno dei quali è in grado di svolgere importanti funzioni per migliorare la pianificazione, la realizzazione e il controllo. Il primo livello “Organizzazione” mette ordine nel parco macchine, grazie a diversi formulari disponibili in Internet. Il secondo livello “Analisi” rileva, tra l’altro, basandosi sui dati disponibili, anche i costi di servizio per un periodo di tempo preselezionabile. Il terzo livello, che comprende gli altri due precedenti, sfrutta le possibilità derivanti da “Organizzazione” e “Analisi” aumentando il potenziale di miglioramento nascosto: con la definizione “Ottimizzazione” si possono produrre schemi di manutenzione dettagliati, esattamente adattabili ai processi di lavoro. Nauen è diventata negli ultimi anni non solo la sede di produzione di lavatrici BSH più moderna d’Europa, ma è anche uno dei nodi più importanti nella rete logistica internazionale. Qui giungono una gran parte delle merci provenienti dai paesi dell’Europa dell’Est e d’oltremare destinata ai clienti dell’Europa centrale e occidentale. “Per la tecnica di trasporto, nella nostra sede di Nauen, ci affidiamo dal 1996 a STILL”, dice Bernhard Richters, Direttore del Centro di Approvvigionamento di Nauen “perché entrambe le nostre aziende hanno una filosofia simile in termini di affidabilità, qualità e rendimento”.
Già nel 1997, BHS ha ricevuto il Premio Tedesco di Logistica, per la concezione logistica interna, per le moderne strutture di produzione e per lo stretto rapporto con i fornitori.