La connettività è un elemento fondamentale dell’Industria 4.0, per questo CoreTigo si pone l’obiettivo di creare soluzioni wireless utilizzate ovunque all’interno della fabbrica.
L’estrema personalizzazione, la massima operatività e la business intelligence stanno cambiando radicalmente la produzione. Per competere, le industrie hanno bisogno di macchine e linee di produzione più flessibili, versatili, scalabili ed economiche. Ecco perché l’automazione di fabbrica diventa wireless. La proposta di CoreTigo.
Massima adattabilità, maggiore produttività e riduzione dei tempi di fermo sono requisiti comuni per i costruttori che si muovono in direzione dell’Industria 4.0.
La trasmissione dati cablata è stata a lungo l’impostazione predefinita per i sistemi di comunicazione industriali. Tuttavia, i cavi limitano la flessibilità e l’agilità delle macchine, possono causare tempi di fermo imprevisti dovuti all’usura e richiedono una manutenzione costosa. In molte applicazioni che includono movimenti rapidi o rotazioni, la comunicazione cablata non è nemmeno fattibile.
Le soluzioni IO-Link Wireless di CoreTigo risolvono un’infinità di sfide in diverse applicazioni.
SOLUZIONE WIRELESS INTELLIGENTE
Le tradizionali tecnologie wireless come Wi-Fi, Zigbee e Bluetooth non soddisfano i severi requisiti industriali di affidabilità, latenza e scalabilità. L’Industria 4.0 ha bisogno di una soluzione alternativa che fornisca comunicazioni wireless intelligenti, semplici e a basso costo. Partendo dal dispositivo, che sia sensore o attuatore, passando al controllore (PLC, PC industriale), si necessita di un mezzo che naturalmente e nativamente possa arrivare fino al mondo IIoT, cloud ed enterprise applications.
IO-Link Wireless è appositamente progettato per la Factory Automation. Sviluppato come estensione dello standard IO-Link IEC 61131-9, offre altissima affidabilità, bassa latenza, scalabilità, comunicazione deterministica, il tutto in un formato wireless. Essendo un unico protocollo di comunicazione wireless sia per il controllo che per il monitoraggio, e avendo una maggiore flessibilità e modularità, permette di supportare convenientemente sia applicazioni retrofit che nuovi progetti.
La proposta di CoreTigo si rivolge a una varietà di settori.
IO-LINK WIRELESS
La tecnologia IO-Link Wireless fornisce un livello di prestazioni di affidabilità di 1e-9 Packet Error Rate (PER) che è oltre un milione (1e6) volte migliore rispetto ad altri standard wireless. Il meccanismo deterministico garantisce che ogni pacchetto di dati venga consegnato entro una latenza limitata di 5 ms. IO-Link Wireless è progettato per coesistere con altre reti wireless interferenti e può scalare fino a centinaia di sensori e attuatori in una singola cella di lavoro.
PER SODDISFARE LE ESIGENZE DIVERSIFICATE DI CONNETTIVITÀ
CoreTigo è un pioniere dello standard IO-Link Wireless ed è il fornitore leader di prodotti e soluzioni IO-Link Wireless in tutto il mondo. I prodotti spaziano da Device SOM (TigoAir), Hub (TigoHub) e adattatori (TigoBridge), attraverso una varietà di soluzioni Master (TigoMaster), fino a strumenti di Engineering e connettività IIoT (TigoEngine). Potendo poi vantare una varietà di protocolli fieldbus Ethernet e IIoT (EtherCAT, Ethernet/IP, Profinet, OPC-UA, MQTT), design industriale IP67 e un’ampia gamma di certificazioni, le soluzioni CoreTigo permettono di risolvere la maggior parte delle sfide di connettività presenti nel mondo industriale.
TigoBridge converte i dispositivi IO-Link in IO-Link Wireless.
LINEE DI PRODUZIONE FLESSIBILI ED EFFICIENTI
Le soluzioni CoreTigo forniscono connettività wireless per effettuare semplicemente retrofitting e revamping di macchine esistenti, semplificando il trasferimento, gli aggiornamenti e l’implementazione di nuovi dispositivi.
Nei transport track systems, le piattaforme indipendenti non possono supportare la comunicazione in tempo reale di attuatori e sensori poiché i cavi non sono un’opzione possibile su percorsi così lunghi. Equipaggiando ogni shuttle con il sistema IO-Link Wireless di CoreTigo, i prodotti possono essere manipolati in modo agile e sincronizzato mentre sono in costante movimento. Ciò elimina il cambio formato e la ri-parametrizzazione degli utensili, riducendo i tempi di fermo macchina e consentendo la realizzazione di linee di produzione flessibili e ad alta capacità.
Le soluzioni CoreTigo promuovono l’efficienza operativa, l’ottimizzazione della produzione, una maggiore disponibilità e una maggiore intelligenza per gestire il business.
ELIMINARE I CAVI
La comunicazione con end effector su robot e cobot richiede cablaggio esterno e accessori di montaggio. I bracci, in genere, non sono dotati di cavi per gli end effector, rendendo l’installazione complessa e costosa. I cavi limitano anche il movimento e la flessibilità e si aggiungono al carico utile totale. Con IO-Link Wireless di CoreTigo, gli end effector (pinze, pompe per vuoto, ma anche sensori e altro…) possono diventare facilmente wireless, eliminando i cavi, aumentando la flessibilità e riducendo i costi di manutenzione e, molto importante, i tempi di fermo imprevisti.
La comunicazione via cavo e le tecnologie wireless convenzionali non sono utilizzabili per tutte quelle macchine utensili che operano in ambienti estremi con parti in rotazione (lavorazioni CNC, fresatura e rettifica), che si spostano e tagliano ad alta velocità.
Kit di valutazione e di sviluppo per configurare un ambiente IO-Link Wireless.
MANUTENZIONE PREDITTIVA E NON SOLO
IO-Link Wireless di CoreTigo consente la raccolta continua dei dati per la manutenzione predittiva, l’analisi e l’ottimizzazione degli stessi, il tutto in tempo reale. Il determinismo nella comunicazione permette di chiudere la retroazione con il CN o PLC di controllo, permettendo di inviare comandi in real time e prevedere danneggiamenti, migliorando le prestazioni macchina.
Le soluzioni IO-Link Wireless di CoreTigo risolvono un’infinità di sfide in diverse applicazioni che vanno dalla sostituzione dei costosi e ingombranti slipring (distributori elettrici) per la trasmissione di dati in giostre e tavole rotanti fino ad ambienti industriali pericolosi e sterili, come nel Pharma o nel Food&Beverage.
CoreTigo fornisce quindi soluzioni di connettività rapide e flessibili, consentendo la progettazione e il retrofit di impianti, operazioni prima non possibili. ©ÈUREKA!
Soluzioni wireless intelligenti e flessibili incrementano la produttività.