
Giovenzana ha ottenuto tutte le certificazioni del sistema aziendale ATEX e IECEx per le atmosfere potenzialmente esplosive.
Giovenzana International B.V. ha consolidato la propria esperienza nella costruzione di soluzioni di sicurezza innovative e affidabili per le applicazioni industriali in quattro settori principali: automazione industriale, tecnologie per ascensori, sistemi di movimentazione e sollevamento, dispositivi e attrezzature ATEX.
In particolare, Giovenzana è pioniere nella creazione di pulsantiere di manutenzione, divenute da subito il suo core business. Le pulsantiere, considerate “iconiche” dell’offerta Giovenzana, sono state introdotte nella gamma ATEX, completando così un percorso iniziato nel 2015 e che ha ampliato ulteriormente un’offerta che include sezionatori in cassetta metallica e alluminio, sistema festoni, microinterruttori e finecorsa certificati ATEX per l’Europa, IECEx per il mercato globale e UL Hazloc per Nord America e Canada.
La crescente domanda di pulsantiere d’ispezione certificate ATEX è stata rilevata nel settore lift, soprattutto in ambito navale, montate in custodie in acciaio inox, destinate agli ascensori di navi da crociera e traghetti.

Componenti e attrezzature da utilizzare in aree pericolose.
APPLICAZIONI ATEX DIFFERENZIATE
Il segmento principale per le soluzioni ATEX proposte da Giovenzana è ancora oggi quello dei sezionatori in cassetta, che trovano largo impiego in qualsiasi ambiente in cui si rilevi la presenza di polveri e gas.
Spesso si pensa che i componenti ATEX siano adatti soltanto ai grandi impianti industriali. In realtà, sono necessari anche in contesti molto vicini alla nostra quotidianità: basti pensare alle piccole industrie, ai laboratori artigianali, agli impianti per lo stoccaggio dei cereali o alle centrali a biomasse, tutti contesti nei quali la circolazione di gas altamente infiammabili rende obbligatoria la presenza di dispositivi ATEX.
CUSTODIE DI CONTROL STATION E JUNCTION BOX
Le custodie di Control Station e Junction Box, come anche operatori, contatti e altri componenti presenti a bordo, hanno una propria certificazione ATEX e IECEx. A queste si aggiungono la certificazione del prodotto finito e, se richieste, anche quelle valide in specifici Paesi.
Questo progetto prevede tre diversi tipi di custodie certificate, disponibili in molteplici e svariate dimensioni: una tipologia è in acciaio Inox AISI 316L con guarnizioni siliconiche (più diffusa in ambito alimentare); un’altra è in GRP, Poliestere Termoindurente rinforzato con vetro e grafite, che si caratterizza per il colore nero e le proprietà meccaniche, termiche e antistatiche: il suo impiego è indicato negli ambienti ad alto rischio di deflagrazione, come le raffinerie. Una terza versione è in lega di alluminio, ottenuta da pressofusione. Il prodotto è completato dall’assemblaggio di operatori e morsetti certificati ATEX e IECEx, risultando idonei per zone Gas 1-2 e le zone Polvere 21-22. ©ÈUREKA!

Custodia certificata in acciaio Inox.





































































