ROBO Flexi Feeder, soluzione per il bin picking assistito da intelligenza artificiale sviluppata da Robo Ware.
Robo Ware ha avviato la sua attività sul mercato robotico nel 2021, distribuendo in Italia i prodotti della cinese Dobot. Ha poi iniziato a sviluppare autonomamente soluzioni altamente innovative di automazione basate su cobot.
Robo Ware è un’azienda italiana nata nel giugno 2021, per iniziativa di Roberto Signoretto, il cui business è incentrato sui robot collaborativi e sulle loro numerose applicazioni. Per quanto giovane, l’azienda può contare sulla pluridecennale esperienza in attrezzature e sistemi di alta tecnologia e profonda innovazione costruita dal suo fondatore in diverse aziende.
Il core business è stato all’inizio indirizzato alla vendita dei robot, in particolare quelli prodotti da Dobot, giovane ma affermata azienda cinese, di cui Robo Ware è rappresentante per l’Italia. La gamma dei prodotti comprende robot collaborativi a 4 assi e antropomorfi a 6 assi (da 3 a 16 kg).
La ricca offerta del mercato e la necessità di far conoscere il marchio Dobot sul mercato italiano, ha poi spinto Robo Ware ad ampliare la sua attività, spinta dalle richieste di clienti per sistemi in grado di soddisfare specifiche necessità e criticità di produzione attraverso l’utilizzo di robot. Il secondo semestre del 2022 è stato pertanto dedicato da Robo Ware allo sviluppo e realizzazione di sistemi di automazione robotica “sartoriali”, progettati e realizzati a seguito di specifiche richieste dei clienti.
Per effetto inoltre di due importanti collaborazioni perfezionate nel settore farmaceutico, Robo Ware ha definito un accordo per realizzare un particolare sistema, di cui ha avviato anche una prima produzione “di serie”.
Lo staff di Robo Ware dal gennaio ’22 ad oggi è già raddoppiato, con un incremento dedicato interamente al settore tecnico di ricerca & sviluppo e di progettazione.
Questo nuovo team, in cui conoscenza ed esperienza nel settore dell’automazione si uniscono alla freschezza e alle competenze nelle più avanzate tecnologie, in pochi mesi ha progettato e realizzato quattro nuovi dispositivi per isole robotiche, tra cui si distinguono in particolare il ROBO Flexi feeder e il ROBO Palletizer.
ROBO Flexi Feeder è un sistema di alimentazione flessibile per azzerare i tempi di cambio formato nella pallettizzazione. Può utilizzare diversi modelli di robot Dobot e prelevare componenti accatastati alla rinfusa in funzione di ricette preprogrammate, gestite da un software parametrico. Un’applicazione di intelligenza artificiale assiste il robot nel riconoscimento degli oggetti.
Il ROBO Palletizer è invece una soluzione sviluppata per i bracci robotici collaborativi Dobot CR10, CR12 e CR16, che consente la composizione di pallet standard europei, con dimensione massima di 800 x 1.200 mm. È adatta a montaggi su base fissa o su settimo asse. ©ÈUREKA!
Il ROBO Palletizer consente di comporre pallet con bracci robotici collaborativi del produttore cinese Dobot.