Pressa elettrica EP, il prodotto su cui Alfamatic sta concentrando maggiormente il suo impegno in ricerca e sviluppo. Nella foto di anteprima: presse manuali Alfamatic della serie MOP, facili da usare e caratterizzate da grande forza e precisione.
Eugenio Colombo, Export Sales Manager di Alfamatic, produttore storico di presse elettriche e pneumoidrauliche, spiega come la sua azienda esplori tutte le applicazioni delle presse, tra le macchine più diffuse nelle industrie di lavorazione dei metalli.
di Alessandro Vella
Se si dovesse scegliere la macchina più versatile e onnipresente nelle industrie metalmeccaniche, in molti indicherebbero senza dubbio la pressa. Pur nell’essenzialità della sua funzione, questo strumento si è evoluto sempre più nel tempo, allineandosi alle esigenze di precisione, ripetibilità, sicurezza e controllo richieste dall’industria moderna.
Per capire in quale direzione la pressa si stia evolvendo ci siamo rivolti a chi, da diversi decenni ormai, sviluppa questo tipo di prodotto per moltissime applicazioni e tipologie di industrie e per un mercato di aziende di primo piano sia in Italia sia all’estero. Si tratta di Alfamatic, società con sede a San Giorgio su Legnano, in provincia di Milano, abituata a rispondere in tempi brevi alle richieste dei suoi clienti e a fornire soluzioni pronte all’uso unite a un’assistenza dedicata, formazione e un servizio tecnico altamente qualificato.
UN PRODOTTO VERSATILE
È Eugenio Colombo, Export Sales Manager di Alfamatic, a introdurci nel complesso mondo di questo tipo di macchinario. “La pressa, per definizione”, ci dice, “è un prodotto estremamente versatile, utilizzato in una vasta gamma di settori applicativi. Tra gli ambiti più rilevanti, si possono citare la produzione di motori, sia termici sia elettrici e, in generale, l’intero settore automotive. Nella produzione di motori, per esempio, le presse sono essenziali per l’assemblaggio preciso di parti critiche, poiché garantiscono tolleranze ristrette e la massima qualità del prodotto finale”.
“Le applicazioni più comuni includono il piantaggio di cuscinetti, boccole e bronzine; processi in cui il controllo dell’interferenza è fondamentale per assicurare un ciclo produttivo sicuro e affidabile. Oltre a questi, le nostre presse trovano largo impiego nella deformazione e nell’assemblaggio di componenti metallici e plastici”.
QUARANTACINQUE ANNI DI STORIA
Alfamatic è stata fondata nel 1979 come azienda specializzata nella produzione di cilindri pneumatici per l’automazione. Nel 1982 ha lanciato il gruppo di potenza pneumoidraulico, un prodotto che ancora oggi rappresenta un pilastro della sua identità aziendale.
“Negli anni successivi”, spiega Eugenio Colombo, “abbiamo sviluppato, partendo dal gruppo di potenza, una vasta gamma di presse in diverse configurazioni, sia con azionamento a pulsanti che a leva manuale. Negli anni Novanta abbiamo innovato ulteriormente, introducendo il sistema di controllo di processo per presse, un dispositivo elettronico capace di monitorare e controllare con precisione il processo di pressatura. Nel 2012, sfruttando l’esperienza acquisita, abbiamo introdotto cilindri e presse elettriche, prodotti che continuano a guidare lo sviluppo della nostra azienda fino ai giorni nostri”.
MANUALI ED ELETTRICHE
Alfamatic progetta, produce e commercializza stazioni complete, presse elettriche e pneumoidrauliche, cilindri e tutti gli accessori necessari a svolgere operazioni di pressatura in un’azienda. “La nostra offerta”, spiega Colombo, “soddisfa una vasta gamma di applicazioni, dalle presse manuali della serie MOP, facili da usare e caratterizzate da grande forza e precisione, alle recenti presse elettriche della serie EP, sicuramente il prodotto su cui ci stiamo concentrando maggiormente e che riteniamo abbia i maggiori margini di sviluppo”.
Parliamo di macchine che consentono un controllo preciso della forza applicata, della velocità e della posizione e questo garantisce, specifica Colombo, “risultati costanti e di alta qualità. Sono anche prodotti estremamente efficienti: consumano infatti energia solo durante il ciclo di lavoro e non richiedono l’uso continuo di compressori o pompe. Necessitano inoltre di bassissima manutenzione, dal momento che sono dotate di un numero ridotto di parti mobili e non hanno bisogno di fluido idraulico per il loro funzionamento”.
Eugenio Colombo, Export Sales Manager di Alfamatic.
COMPETENZA A 360 GRADI
Alfamatic ha sviluppato una competenza a tutto tondo sulle presse, che non riguarda solo gli aspetti tecnici di progettazione e produzione, ma anche tutto quanto serve allo sviluppo commerciale, per espandere la propria presenza sui mercati esistenti o per entrare in nuovi mercati emergenti. “Per raggiungere questi obiettivi”, ci dice ancora Colombo, “stiamo investendo in strategie di marketing innovative. Ciò include l’adozione di tecnologie digitali avanzate e l’utilizzo di piattaforme di social media per migliorare la nostra visibilità e interazione con i potenziali clienti. Stiamo anche sviluppando campagne pubblicitarie mirate e personalizzate, basate su analisi dei dati e approfondimenti sui comportamenti dei potenziali clienti. Inoltre, stiamo rafforzando le nostre partnership con distributori locali e internazionali per garantire una presenza capillare nei nuovi mercati”.
Anche l’attività di ricerca e sviluppo ha un ruolo fondamentale, “per adattare i nostri prodotti e servizi”, spiega il manager di Alfamatic, “alle esigenze specifiche dei nuovi segmenti di mercato. Lo sviluppo di nuovi prodotti è una costante nella storia della nostra azienda, un processo che procede in maniera spedita. Proprio di recente, per fare un esempio, abbiamo completamente rinnovato la nostra gamma di cilindri pneumoidraulici, adattandoli alle esigenze della moderna industria manifatturiera”.
UN SERVIZIO COMPLETO E PROATTIVO
Esigenze che richiedono anche una costante capacità dei fornitori di tecnologia nel rispondere a sollecitazioni e richieste dei clienti. “Il nostro approccio in questa direzione”, conclude Colombo, “è basato su un’attenzione e una cura costante sia durante la vendita che nel post-vendita. Durante la vendita, ci dedichiamo a comprendere appieno le esigenze del cliente, fornendo soluzioni su misura e consulenza tecnica dettagliata. Nel post-vendita, offriamo un servizio di assistenza veloce e competente, con un team dedicato, pronto a rispondere a qualsiasi necessità o problema. Forniamo inoltre manutenzione programmata, aggiornamenti sui prodotti e formazione per l’uso ottimale delle nostre soluzioni”. Insomma, l’obiettivo è soddisfare e fidelizzare il cliente attraverso un supporto che il manager di Alfamatic definisce con due aggettivi: “completo e proattivo”. © TECN’È
Dettaglio di una pressa EP. “Queste macchine”, dice Eugenio Colombo, “garantiscono risultati costanti e di alta qualità e consumano energia solo durante il ciclo di lavoro, senza bisogno di un uso continuo di compressori o pompe”.