Come migliorare l’efficienza di un’azienda manifatturiera e semplificare la programmazione della produzione

CyberPlan Web è la soluzione APS, Advanced Planning Software, di ultima generazione, sviluppata e fornita da Cybertec.

Aziende manifatturiere in tutto il mondo stanno migliorando i propri KPI grazie a miglioramenti nel reparto pianificazione della produzione: è qui che entra in gioco il software di ultima generazione CyberPlan, soluzione APS sviluppata da Cybertec.

di Giulio Lizzi

Oggi le aziende manifatturiere si trovano ad affrontare la rivoluzione industriale più dirompente mai avvenuta in termini di velocità e volume di cambiamento. La sfida è ambiziosa e richiede alle imprese di portare a livelli ancor più elevati una produzione che in molti casi è già massimizzata. Oltre ad affrontare queste nuove sfide, le aziende devono migliorare la propria competitività, incrementando indicatori di performance quali la saturazione delle risorse, il rispetto dei tempi di consegna (o service level), il turnover di magazzino, e riducendo altri valori quali il lead time e gli stock a magazzino.

Tre sono quindi gli elementi di maggiore impatto da rivedere in modo sincronizzato: impianti; processi; strumenti IT per il supporto decisionale.

Un rischio importante in questo scenario deriva dal fatto che gli impianti di ultima generazione rischiano di non portare il vantaggio competitivo sperato, se non vi sono adeguati processi di governo. I processi a loro volta perdono efficacia se non supportati da strumenti software adeguati che permettano all’uomo di governare le nuove capacità degli impianti, prendendo decisioni in modo rapido e affidabile.

Per questo motivo sempre più aziende, consapevoli di queste necessità e di queste sfide, vedono le limitazioni dei sistemi di governo della produzione tradizionali. Sistemi che richiedono il supporto di decine o centinaia di file Excel, strumenti che limitano la velocità di risposta, la flessibilità, nonché l'accuratezza, condivisione e centralizzazione dei dati. È possibile scoprire di più sui rischi dell’Excel per la pianificazione e schedulazione della produzione.

Sempre più spesso i sistemi gestionali vengono dunque affiancati da software specializzati denominati APS, Advanced Planning System, capaci di eliminare la necessità di far ricorso a strumenti offline come Excel e Project, oltre che in grado di alleggerire gli operatori in ambito pianificazione della produzione dalle attività complesse e ripetitive, lasciandoli liberi di concentrarsi su attività ad alto valore aggiunto.

CyberPlan si basa sulle più recenti tecnologie e da trent’anni permette alle aziende manifatturiere di governare efficacemente l’intera fabbrica.

CYBERPLAN WEB

CyberPlan Web è la soluzione APS, Advanced Planning Software, di ultima generazione sviluppata e fornita da Cybertec. CyberPlan si basa sulle più recenti tecnologie e da trent’anni permette alle aziende manifatturiere di governare efficacemente l’intera fabbrica. CyberPlan è in grado di estendere le potenzialità dei sistemi gestionali alla simulazione a capacità finita di materiali e risorse generando possibili scenari futuri, aumentando significativamente la velocità di risposta, l’accuratezza e la centralizzazione del dato.

La realizzazione e condivisione di piani avanzati viene semplificata e incentivata nell’ultima versione dalle tecnologie web-based. Tale soluzione viene costantemente migliorata e implementata in maniera da fornire alle aziende lo strumento migliore per far fronte a nuove sfide, quali l’lndustry 4.0. CyberPlan Web è la soluzione APS più completa e, al contempo, estremamente semplice grazie a caratteristiche uniche, quali: DB in RAM, rapide simulazioni what-if, algoritmi potenti, tecnologie in cloud, solidi processi standard, ma con elevata possibilità di configurazione, grafica intuitiva e interattiva, integrazione semplice e solida e molto altro.

CyberPlan è un APS che segue le aziende nel tempo, adattandosi alle evoluzioni e variazioni delle esigenze aziendali, aumentando notevolmente le capacità di creare piani di produzione condivisi, affidabili e in tempi estremamente rapidi.

BENEFICI RAGGIUNTI CON CYBERPLAN

Tra i principali benefici raggiunti dai clienti vi è un forte aumento del livello di servizio (fino al 95-99%), aumento dell’efficienza produttiva (10-15%) e una riduzione di magazzini (35-50%), tempi di pianificazione (60-90%), oltre che di costi legati alla pianificazione e schedulazione della produzione. Altro vantaggio per le aziende che implementano CyberPlan deriva dal fatto che si tratta di un APS che segue le aziende nel tempo adattandosi alle evoluzioni e variazioni delle esigenze aziendali, aumentando notevolmente le capacità di creare piani di produzione condivisi, affidabili e in tempi estremamente rapidi.

A CHI È ADATTO CYBERPLAN?

CyberPlan è adatto a tutte le aziende a produzione discreta con strategia a commessa, a magazzino e mista. In particolare, CyberPlan è adatto a quelle aziende che sono costrette a gestire la complessità del proprio reparto produttivo su fogli Excel, poiché il gestionale non è più in grado di supportarli adeguatamente. Oltre 500 aziende italiane, dalla piccola alla grande dimensione, hanno dotato i propri stabilimenti di CyberPlan. Si parla di aziende come: General Electric, ABB, Vimar, Delpharm, Faber, Ilcam, Silca, Trevalli, Carraro e molte altre.

Volete saperne di più su come migliorare le performance della vostra produzione? Richiedete di parlare con un esperto Cybertec o scaricate la brochure dal sito dell’azienda. ©TECNeLaB

CyberPlan è adatto a tutte le aziende a produzione discreta con strategia a commessa, a magazzino e mista. In particolare, CyberPlan è adatto a quelle aziende che sono costrette a gestire la complessità del proprio reparto produttivo su fogli Excel, poiché il gestionale non è più in grado di supportarli adeguatamente.

Sponsor

Mediapartners