Sistema modulare di manipolazione lamiera sotto pressa transfer in opera. In home page End Effectors per la manipolazione robotizzata inter presse.
I nuovi tool per l’automazione industriale Made by Samec, i Gear Brackets, trasformano la complessità in semplicità. Con oltre 2.000 applicazioni realizzate per la manipolazione della lamiera su presse transfer e su linee robotizzate interpresse, Samec migliora, perfeziona e valorizza costantemente i propri prodotti e sistemi per ottimizzare la produttività dei clienti.
di Leo Castelli
Samec Automation Systems (www.samecsrl.com) è un’azienda a conduzione familiare, sita nell’area industriale Cascine Vica di Rivoli, nei pressi di Torino. “L’idea imprenditoriale è nata dalle origini contadine della famiglia Scarlatelli. Il contadino (papà Antonio), così come il sarto (mestiere iniziale del figlio Pasqualino) sono dei “manifattori” che portano a compimento, con grande dedizione, un progetto, un abito su misura. Senza ordine, scrupolo, tempismo e rispetto non si arriva a nessun compimento, diceva mio fratello maggiore Pasqualino”, racconta Nicola Scarlatelli, Amministratore Unico di Samec. “E fu proprio lui, Pasqualino, l’imprenditore pioniere in famiglia che, dopo aver lavorato come sarto, come dipendente della Lancia e come perito meccanico specializzato, decise di mettersi in proprio. Fondò così, nel 1974, la OMS, Officine Meccaniche Scarlatelli, una delle tante aziende meccaniche che operava in subfornitura nell’indotto della Lancia. Io nel 1976 mi diplomai all’istituto tecnico e iniziai subito a lavorare per imparare il mestiere da lui”, aggiunte Antonio Scarlatelli.
Alla fine degli anni Ottanta, OMS iniziò a costruire anche attrezzature speciali per l’automotive e, soprattutto, organi di presa pneumatici per lo stampaggio della lamiera che sarebbero diventati la fortuna dell’azienda e, nel 1988, si arrivò alla costituzione di Samec, nata per commercializzare i prodotti realizzati da OMS. Nel 2007 si è poi realizzata la fusione delle due aziende. Da lì in poi Samec decide che per crescere è necessario stringere alleanze e fare rete con altre imprese e prosegue la propria storia divenendo tra l’altro leader a livello nazionale nelle applicazioni per lo stampaggio di lamiere su presse transfert, occupando il 95% del mercato italiano.
“Oggi Samec è un’azienda specializzata in progettazione, produzione e commercializzazione di componenti e sistemi per l’automazione industriale da oltre 40 anni. Il nostro core business è rappresentato dai componenti e dai sistemi modulari di manipolazione su presse transfer. Produciamo anche celle robotizzate per asservimento macchine utensili e grippers per le applicazioni di manipolazione e saldatura robotizzata”, evidenzia ancora Nicola Scarlatelli.
Dall’idea al collaudo, tutto avviene all’interno della stessa fabbrica con un attento controllo sull’intera filiera produttiva. La progettazione, la costruzione, il montaggio, la messa in servizio e l’after-sales operano in perfetta sinergia per risultati infallibili.
Samec: area dedicata al montaggio, impiantizzazione e collaudo dei sistemi Transfer Press.
Area montaggio in Samec.
DINAMICITÀ, RICERCATEZZA, TRASPARENZA
Sono queste le keywords di Samec che entra in sintonia con gli uffici tecnici dei propri clienti, condivide problematiche e propone soluzioni nella più assoluta riservatezza dei dati e delle conoscenze acquisite. La messa in servizio, come anche la formazione tenuta presso i siti di produzione, si prefiggono come principale obiettivo il raggiungimento dell’assoluta autonomia del cliente.
Nell’ottica che “non c’è niente di più stabile del cambiamento”, Samec ha ora generata una nuova linea di prodotto dedita alla riduzione del numero di componenti, al loro peso e ingombro, per un minor consumo energetico e una maggiore velocità di movimentazione. I Gear Brackets sono soluzioni perfettamente intercambiabili con i vecchi morsetti, esaltandone la modularità. Sono precisi e versatili, perché si adattano a qualunque tipo di esigenza, grazie alla specifica configurazione dentata di diametro 35 mm comune a tutti, che permette un fissaggio stabile con una resistenza a flessione quattro volte maggiore rispetto ad altre soluzioni. L’identificazione cromatica oro e canna di fucile riduce al minimo i margini d’errore nell’assemblaggio poiché, per un perfetto accoppiamento e una regolazione progressiva ogni 10° per 360°, si possono montare insieme solo due colori diversi.
Il controllo dell’intera filiera produttiva per prodotti e sistemi affidabili.
BENEFICI E VANTAGGI PER IL CLIENTE
Quali in definitiva i benefici per il cliente? Certamente un minore dispendio di tempo nelle fasi di ordinazione, setup e down time, immagazzinaggio, manutenzione e ricambistica. Ma anche una considerevole riduzione dei costi di stoccaggio, grazie al un minor numero di componenti e a una linea che diventa comune sia per i Modular Tooling dei Transfer Press che per i Robot End Effectors.
La somma data da modularità, leggerezza, stabilità, economicità equivale a un sistema che si trasforma da costo ad investimento fruttuoso.
I nuovi Gear Brackets Made by Samec.