LASER World of PHOTONICS si svolge dal 26 al 29 aprile 2022 nel centro fieristico di Monaco di Baviera, mentre il World of Photonics Congress avrà luogo in contemporanea con la prossima edizione nel giugno 2023.
Il Salone internazionale LASER World of PHOTONICS accompagna la ripresa del settore: la manifestazione riflette il clima positivo nel mercato della fotonica. Sono attesi il 50% di espositori internazionali e fa il suo debutto “World of QUANTUM”.
di Giuseppe Costa
Nella primavera 2022, Monaco di Baviera diventa per alcuni giorni la capitale del mondo della fotonica. Dal 26 al 29 aprile si svolge, infatti, il Salone internazionale LASER World of PHOTONICS 2022 nel centro espositivo della città bavarese, un appuntamento chiave per sostenere la ripresa del settore. Nelle stesse date si svolge anche World of QUANTUM, nuova vetrina per il futuro comparto delle tecnologie quantistiche.
Temi chiave del Salone di Monaco di Baviera sono i sistemi laser per la produzione industriale, laser e optoelettronica, ottica, sensoristica, tecnica di misura e collaudo, e tecniche di produzione per ottiche.
UN MERCATO IN RIPRESA
L’industria tedesca della fotonica è in rapida ripresa dopo il crollo del giro di affari nel 2020, l’anno della pandemia, e guarda con ottimismo al futuro. L’Associazione di settore SPECTARIS prevede una crescita del 14% nel 2021 e un ulteriore incremento significativo negli anni a seguire. Anche il mercato mondiale della fotonica è ripartito con slancio nonostante la pandemia. “Siamo felici che l’appuntamento primaverile con LASER World of PHOTONICS 2022 giunga nel momento migliore per dare un contributo importante alla ripresa del settore delle fotonica”, dichiara il Dott. Reinhard Pfeiffer, Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione di Messe München.
Nel 2021, a causa della pandemia di coronavirus, il Salone era stato rimandato e si era svolto solo il convegno scientifico in formato digitale. “La prossima edizione riporta in fiera gli operatori internazionali del settore, che possono finalmente incontrarsi per parlare di innovazioni e prodotti, consolidando le relazioni esistenti e avviando nuovi rapporti”, sottolinea Pfeiffer.
“L’organizzazione del Salone viene gestita secondo il nostro accurato piano di igiene e sicurezza, che ha già dato prova della sua efficacia in numerose altre manifestazioni”, aggiunge Anke Odouli, Project Manager dell’evento.
Le applicazioni innovative ed emergenti del laser non mancano nei padiglioni di LASER World of PHOTONICS dando un ulteriore lustro al mondo della fotonica.
50% DI PRESENZE INTERNAZIONALI
Anche nel 2022, LASER World of PHOTONICS si propone con un ampio respiro internazionale. A metà gennaio si erano già iscritte aziende da 30 Paesi. Particolarmente ampia la rappresentanza di USA e Cina; inoltre, per la prima volta, un’azienda australiana ha prenotato uno spazio in fiera. Complessivamente, quasi la metà degli espositori, che occuperanno cinque padiglioni del centro fieristico di Monaco di Baviera, proviene dall’estero. I leader del settore della fotonica e i principali Istituti di ricerca hanno già confermato la loro partecipazione, in particolare TRUMPF Laser-und Systemtechnik, Coherent Shared Services, IPG Laser, LASER COMPONENTS Germany, Fraunhofer-Gesellschaft, Laser 2000, Newport Spectra-Physics, Berlin Partner für Wirtschaft und Technologie e JENOPTIK Optical Systems.
In molti settori dell’economia, l’innovazione sarebbe ormai impensabile senza il contributo della fotonica. Ad esempio, la fotonica rende più sicuri gli autoveicoli, fornisce ai medici immagini “in diretta” di cellule vive, ottimizza i controlli di qualità nell’industria e consente di trasmettere dati dallo spazio alla velocità della luce. I temi chiave del salone sono i sistemi laser per la produzione industriale, laser e optoelettronica, ottica, sensoristica, tecnica di misura e collaudo, e tecniche di produzione per ottiche.
Nelle stesse date di LASER World of PHOTONICS si svolge anche World of QUANTUM, nuova vetrina per il futuro comparto delle tecnologie quantistiche.
PIATTAFORMA VISIONARIA: WORLD OF QUANTUM
Nel 2022 fa anche il suo debutto, in un padiglione dedicato, World of QUANTUM, un’area specifica per il comparto più affascinante della fotonica in prospettiva futura: la tecnologia quantistica, con le sue ampie potenzialità. Messe München ha dato vita a una piattaforma che integra ricerca, industria e utilizzatori, per discutere delle applicazioni pratiche delle ricerche in corso e per presentare i primi esempi di impiego di questa tecnologia futuristica nei campi di calcolo e crittografia, sensoristica e visione industriale, comunicazione e medicina. Il padiglione propone diversi formati espositivi, pensati per le esigenze specifiche di associazioni di ricerche, cluster quantistici, multinazionali, medie imprese fornitrici di soluzioni e startup. Il Salone è accompagnato da un ricco programma convegnistico, nel quale esperti del settore presentano un ampio spettro di applicazioni e visioni delle tecnologie quantistiche.
“Così come già nel 1973 aveva individuato nelle allora emergenti applicazioni laser il tema centrale di un nuovo Salone internazionale di tecnologie, anche oggi Messe München pone l’attenzione sul tema della tecnologia quantistica in modo visionario. È lecito attendersi che nei prossimi anni Monaco di Baviera diventi una piazza di riferimento per le tecnologie di questo secolo”, commenta Il Dott. Wilhelm Kaenders, Presidente del Comitato Direttivo di LASER World of PHOTONICS e Presidente della società TOPTICA Photonics AG. ©TECNeLaB
LASER World of PHOTONICS e World of QUANTUM la sede ideale per tutti gli operatori del comparto che possono finalmente incontrarsi per parlare di innovazioni e prodotti, consolidando le relazioni esistenti e avviando nuovi rapporti.
Nota: le immagini a corredo dell’articolo sono riferite all’edizione 2019 di LASER World of PHOTONICS.