Dal 12 al 15 novembre 2013, a Monaco di Baviera, productronica festeggerà un nuovo anniversario, con la ventesima edizione del salone internazionale della produzione elettronica innovativa.
productronica festeggerà a breve un nuovo anniversario, con la ventesima edizione del salone internazionale della produzione elettronica innovativa in programma a Monaco di Baviera dal 12 al 15 novembre. Tecn’è ha incontrato Christian Rocke, Project Manager della manifestazione, per capire quali sono le tendenze in atto e quali le sorprese che sono state preparate per i visitatori.
di Dario Bolieri
In uno edito dalla sezione Productronic dell’associazione dei costruttori tedeschi di macchine e impianti VDMA è stato previsto che i produttori di componenti, macchine e impianti per l’industria elettronica registreranno una crescita sostanziale di fatturato nel 2013. Il Salone productronica (www.productronica.com), in programma a Monaco di Baviera dal 12 al 15 novembre, presenta il mercato della produzione elettronica nella sua totalità, rispecchiandone, in tal modo, la situazione e l’andamento economico. “Non possiamo che confermare le previsioni di VDMA”, ha confermato Christian Rocke, Project Manager di productronica, già nel dicembre 2012. A poco più di un mese dall’appuntamento, Tecn’è ha richiesto a Rocke di illustrare quanto ci riserverà una visita al Salone e cosa ci può riservare il futuro.
VETRINA DI OPPORTUNITÀ
Innanzitutto, abbiamo chiesto a Rocke che cosa devono aspettarsi i visitatori da productronica? “I visitatori di productronica si possono aspettare un evento ricco di novità e varietà”, ha esordito Rocke. “In sette padiglioni completamente esauriti, circa 1.200 espositori da 35 Paesi, fra i quali tutti i key player del settore, presenteranno gli sviluppi più recenti della loro offerta e le future innovazioni... tutto dal vivo e in tutti i segmenti della catena di creazione del valore nella produzione elettronica! All’esposizione si affiancherà un programma collaterale di prestigio: mostre speciali, un ricco programma di forum e convegni, demo live presso gli stand (sessioni pratiche) e la tradizionale CEO Round Table, con rappresentanti delle aziende più importanti. Ci sarà nuovamente anche il punto d’incontro per il mondo dei circuiti stampati e gli EMS, il PCB & EMS Marketplace, che ha debuttato con grande successo alla scorsa edizione. Dunque, un vera e propria agenda di opportunità per i visitatori, che, nelle giornate di martedì e venerdì, vedrà il suo momento ludico rappresentato da uno spettacolo pirotecnico sullo specchio d’acqua del Messesee, davanti all’ingresso West”.
Christian Rocke, Project Manager di productronica.
PRODUZIONE SOSTENIBILE
Ma quali saranno i temi centrali dell’imminente edizione di productronica? “Come principale vetrina internazionale della produzione elettronica, productronica proporrà diversi spunti e temi interessanti per il settore, sia sviluppi futuri, sia argomenti consolidati”, ha sottolineato Rocke. “Ad esempio, i temi ‘Tecnologie per la produzione di cavi e connettori’ e ‘Produzione di avvolgimenti e LED’ tratteranno di produzione sostenibile e affidabile, aspetti particolarmente rilevanti per gli sviluppi nel campo dell’energia e della mobilità elettrica. Affidabilità e qualità saranno anche temi chiave della mostra speciale ‘Automotive Electronics’, nel padiglione B2. L’outsourcing della produzione, per abbattere i costi e concentrarsi maggiormente sullo sviluppo di nuovi prodotti, sul marketing e sulle vendite,sarà poi, come sempre, un argomento centrale per il settore: anche quest’anno, pertanto, verranno puntati i riflettori sugli Electronic Manufacturing Services, EMS”.
Ormai tutti parlano di Industria 4.0: il termine sarà presente anche a productronica? “productronica ha precorso i tempi”, ha confermato Rocke. “Già nel 2009 l’Industria 4.0 era un tema centrale: fu allora che venne presentato il progetto della ‘produzione auto-organizzata’, SOPRO, Self-Organizing Production. Per sviluppare l’intero processo produttivo e renderlo più trasparente, questo progetto e tutti i sistemi legati alla produzione come i software MES, Manufacturing Execution System, ed ERP, Enterprise Resource Planning, svolgono un ruolo fondamentale. Oltre che negli stand degli espositori, il tema si ritroverà in numerosi interventi all’interno del forum. Anche nella CEO Round Table, i grandi del settore discuteranno sul tema: ‘Industry 4.0 - Opportunities and Challenges for a Competitive Production of Tomorrow’ già nella prima giornata di fiera”.
1.200 espositori da 35 Paesi, fra i quali tutti i key player del settore, presenteranno, in 7 padiglioni completamente esauriti, gli sviluppi più recenti della loro offerta e le future innovazioni della catena di creazione del valore nella produzione elettronica.
ATTRATTIVE ELETTRIZZANTI
Quali altre iniziative sono state previste per i visitatori di productronica? “Le mostre speciali di produtronica sono uno dei punti di forza della manifestazione”, ha evidenziato Rocke. “Questi eventi offriranno ai visitatori, attraverso demo approfondite, presentazioni e dibattiti, uno sguardo unico su diversi temi di attualità. Nel campo dell’elettromobilità e delle tecnologie per lo stoccaggio dell’energia vengono già richieste soluzioni innovative, che verranno mostrate e discusse in fiera. La mostra speciale sulla produzione di avvolgimenti riprodurrà, ad esempio, tutta la catena di generazione del valore dalla raffineria, passando per materiali, distributori e macchine, fino all'utilizzo finale. La mostra è organizzata dal gruppo EWIS, Electrical Winding & Insulation Systems, che fa parte dell’Associazione di settore tedesca ZVEI, Zentralverband Elektrotechnik-und Elektronikindustrie e.V.”.
“Le esigenze sofisticate dell’elettronica automobilistica e della relativa produzione saranno invece i temi centrali della mostra speciale Automotive Electronics”, ha continuato Rocke. “Organizzata da VDMA Productronic, in collaborazione con il Fraunhofer-Institut für Zuverlässigkeit und Mikrointegration (FhG-IZM), la mostra speciale sarà articolata in isole tematiche dedicate ad affidabilità, sensoristica, elettronica di potenza, interni e LED, che mostreranno come i costruttori di macchine rispondono alle esigenze in continua evoluzione dell’industria”.
“Nel 2011 si è svolta la prima edizione del PCB & EMS Marketplace”, ha poi aggiunto il Project Manager della manifestazione. “Il settore dei circuiti stampati e dei servizi di produzione elettronica ha accolto con grande favore questo punto d’incontro nel padiglione B1 e, anche quest’anno, è atteso uno scambio intenso con numerose novità. Nel padiglione B2, l’area dedicata alle camere bianche proporrà presentazioni e dibattiti sul tema ‘L’arte moderna della pulizia’, mentre il Cleaning and Contamination Testing Center presenterà soluzioni nell’ambito di pulizia, monitoraggio della contaminazione e sicurezza generale contro gli incidenti. Particolarmente apprezzate dai visitatori saranno infine le ‘Hands-on Sessions’ come demo live, spettacoli, presentazioni di prodotti e servizi, proposte per tutta la durata della manifestazione dagli espositori nei loro stand”.
Una domanda personale per concludere: quale sarà il suo evento clou a productronica 2013? “Uno dei miei momenti preferiti è la CEO Round Table del primo giorno”, ha concluso Rocke. “I protagonisti del settore si sono dati appuntamento per discutere di uno dei temi più importanti per il settore: opportunità e sfide dell’Industria 4.0. Sul palco avremo i massimi rappresentanti di Beckhoff Automation, DFKI, IG Metall, NXP Semiconductors Germany ed SDD Division di Mentor Graphics. Un altro appuntamento che mi sta a cuore è la giornata dedicata ai giovani, l’ultimo giorno di fiera. Gli ingegneri del futuro avranno l’occasione di informarsi sulle opportunità professionali e di prendere contatto con le aziende. E chissà, magari fra questi giovani ci sarà uno dei prossimi CEO per la nostra tavola rotonda!”.
Le tecnologie per la produzione di cavi e connettori, avvolgimenti e LED, componenti discreti per l’elettromobilità e la fotonica, gestione efficiente della produzione ed EMS, Electronic Manufacturing Services, saranno tra i temi centrali di productronica.