Nelle applicazioni per le ferrovie, dove l’affidabilità e la sicurezza sono al primo posto, si propone di rendere la mobilità delle merci e delle persone più semplice ed evoluta. Nell’immagine una scheda elettronica dell’unità di controllo.
Nelle applicazioni per le ferrovie, dove l’affidabilità e la sicurezza sono al primo posto, Prima Electro, Divisione elettronica del Gruppo Prima Industrie, si propone di rendere la mobilità delle merci e delle persone più semplice ed evoluta. Merito dell’elettronica DOTS, che è in grado di offrire prodotti custom perfettamente conformi alle più severe regolamentazioni internazionali.
di Francesca Cannella
Divisione elettronica del Gruppo Prima Industrie, società quotata dal 1999 alla Borsa Italiana nel segmento “star” dei titoli tecnologici, Prima Electro (www.primaelectro.com), a partire dal 1978, anno della sua nascita, ha accumulato una lunga esperienza nel mercato globale dell’elettronica. I rigorosi standard qualitativi, le certificazioni europee e internazionali, i mezzi di produzione e di collaudo di alto livello si uniscono alla solida esperienza maturata in mercati differenti: controllo numerico, motion-control, automazione, controllo di processo, trasporti, aerospazio e difesa, energia e molti altri ancora. Oggi l’azienda – operativa a livello internazionale con oltre 250 dipendenti tra Europa, Asia e Stati Uniti, con tre stabilimenti produttivi in Italia e nel Massachusetts – è il partner di riferimento per tutti quei clienti che vogliono migliorare funzionalità e prestazioni dei propri sistemi con soluzioni dedicate industrial-grade. Potendo contare sulla solidità finanziaria del Gruppo Prima Industrie, Prima Electro è in grado di sviluppare soluzioni innovative e affrontare con fiducia obiettivi a lungo termine. Merito anche degli investimenti nella ricerca, nell’ordine del 7% del fatturato, e del team di progettazione, che coinvolge circa un quarto delle risorse professionali complessive.
ACQUISIZIONE STRATEGICA
Nel 2007 Prima Electro ha acquisito MLTA, realtà che dal 1983 forniva prodotti e sistemi all’avanguardia nel campo dell’elettronica industriale, con una forte specializzazione nella progettazione e produzione di apparati di strumentazione, controllo e automazione ferroviaria. Un’acquisizione strategica, questa, che ha permesso a Prima Electro di entrare in contatto con nuovi importanti clienti come Fiat Ferroviaria (oggi Alstom Ferroviaria) e AnsaldoBreda, e che le ha consentito anche di accumulare nuove esperienze sul campo legate a unità di controllo a bordo treno, alimentatori e convertitori progettati e costruiti su specifiche del cliente. Ed è proprio la customizzazione il punto di forza dell’elettronica DOTS (Dedicated-Off-The-Shelf®) di Prima Electro, che propone un modello di business nel quale si integrano la capacità di offrire soluzioni dedicate con un time-to-market veloce a costi competitivi.
Prima Electro è stata scelta da AnsaldoBreda per progettare e produrre due tipi di centraline montate sui treni ad alta velocità.
SICUREZZA PRIMA DI TUTTO
Forte di un’esperienza trentennale sul campo e conoscendo le rigide normative del settore ferroviario, Prima Electro è in grado di offrire prodotti custom perfettamente conformi alle più severe regolamentazioni internazionali. Soluzioni mirate, sicure e conformi agli standard ferroviari, tra cui sistemi infotelematici, unità accessorie di bordo, alimentatori e convertitori; e ancora, sistemi di controllo a bordo treno e di monitoraggio dei trasporti pubblici. Grazie alla flessibilità e alle proprie competenze tecniche, Prima Electro è stata scelta da AnsaldoBreda per progettare e produrre due tipi di centraline montate sui treni ad alta velocità. La prima è la CSM, Centralina Controllo Stabilità di Marcia, completa di due accelerometri montati direttamente sul carrello e realizzata in conformità alle norme EN50155 con certificazione di sicurezza SIL2; la seconda è la CBC, Centralina Controllo Temperatura Boccole Calde, anch’essa conforme alla EN50155 e con certificazione di sicurezza SIL3. Scopo del sistema CBC è prevenire il deragliamento del treno nel caso in cui un asse di una carrozza resti bloccato per un guasto a una delle boccole. La CBC monitora la temperatura delle boccole delle ruote del treno tramite l'acquisizione dei segnali provenienti dai sensori di temperatura (PT1000) installati all’interno delle boccole stesse e genera stati di “preallarme” o “allarme”. La segnalazione dei vari stati avviene attraverso la commutazione di relè di sicurezza e attraverso una comunicazione seriale con il TCMS (Train Control and Management System).
CSM, la Centralina di controllo stabilità di marcia, è realizzata da Prima Electro in conformità alle norme EN50155 con certificazione di sicurezza SIL2.
PIONIERE NELL’ELETTRONICA
Pioniere nel mercato dell’elettronica embedded con il business DOTS, Prima Electro offre soluzioni ideali per applicazioni specifiche caratterizzate da volumi produttivi medi e medio-alti, tecnologicamente evolute, progettate e realizzate su specifiche del cliente, ma dotate dello stesso livello di industrializzazione di un prodotto commerciale standard. Anno dopo anno Prima Electro è stata coinvolta in vari progetti ferroviari custom. Tra questi, segnaliamo la fornitura OCLAP per l’unità di controllo delle porte scorrevoli lato banchina per la metropolitana VAL di Torino e a bordo treno per il TRN-JOUR (SNCF); citiamo anche la progettazione e produzione delle centraline di controllo che equipaggiano le locomotive dell’ETR500 (AnsaldoBreda e Fiat Ferroviaria) realizzate in collaborazione con AnsaldoBreda e tutt’ora operative, come anche la fornitura di un convertitore trifase DC/AC 72 V DC/380 V AC per alimentazione pantografo per ATM (Azienda Trasporti Milanesi). Menzioniamo, infine, la fornitura ad Alstom di inverter con diverse potenze per l’installazione sul Pendolino SM3 Finlandia e sul Pendolino Cina.
Prima Electro è in grado di offrire prodotti custom conformi alle più severe regolamentazioni internazionali: sistemi infotelematici, unità accessorie di bordo, alimentatori e convertitori, sistemi di controllo a bordo treno e di monitoraggio dei trasporti pubblici.