Il progetto EMC4Ports prevede l’implementazione di un’infrastruttura mobile, costituita da un battello modulare, configurabile come stazione mobile per campagne di raccolta dati ambientali.
Gruppo SIGLA, società Relatech, è capofila del Progetto EMC4Ports - monitoraggio delle acque e dell’aria per la sostenibilità ambientale dei porti - e partner del Progetto M.A.R.E., finalizzato all’osservazione degli ecosistemi marini.
di Lucia Quaglietta
Gruppo SIGLA - societa di Relatech S.p.A., Digital Enabler Solution Know-How (DESK) Company quotata sul mercato Euronext Growth Milan (Ticker: RLT) - è capofila del progetto EMC4Ports, che mira a creare un ecosistema tecnologico avanzato e a basso impatto ambientale per il monitoraggio delle acque e dell’aria nelle aree portuali, con l’obiettivo di rilevare situazioni critiche, fornire allerte e supportare la gestione di emergenze ambientali a breve e medio termine.
PORTI SOSTENIBILI
EMC4Ports si pone l’obiettivo di sviluppare un hub tecnologico per il monitoraggio dei parametri aria/acqua nelle aree costiere vicine ai porti. Relatech e Gruppo SIGLA implementeranno tecnologie wireless per la connessione dati e integreranno soluzioni avanzate di Internet of Things (IoT), Intelligenza Artificiale (AI) e Data Analytics.
Questo approccio innovativo è pensato per migliorare l’efficienza operativa, la sicurezza e la sostenibilità delle infrastrutture portuali. Il progetto è parte integrante della strategia Relatech nel voler potenziare l’utilizzo della tecnologia di Intelligenza Artificiale, traendo valore dalle sue significative risorse anche in ambito ambientale.
A tal proposito, Relatech ha recentemente lanciato sul mercato RexAI, una soluzione completa che, alla tecnologia di frontiera dell’AI, abbina un robusto insieme di competenze che Relatech mette a disposizione per guidare le aziende nell’utilizzo collaborativo dell’AI a supporto del proprio business.
In tal senso, Relatech prosegue con il proprio modello di business investendo in R&D e arricchendo la propria offerta anche attraverso i progetti di ricerca che gli consentono di sperimentare anticipatamente le tecnologie d’avanguardia in diversi casi applicativi.
Relatech e Gruppo SIGLA, nell’ambito dei progetti EMC4Ports e M.A.R.E., implementeranno tecnologie wireless per la connessione dati e integreranno soluzioni avanzate di Internet of Things, Intelligenza Artificiale e Data Analytics.
INNOVAZIONE TECNOLOGICA
Il progetto EMC4Ports prevede l’implementazione di un’infrastruttura mobile, costituita da un battello modulare, configurabile come stazione mobile per campagne di raccolta dati ambientali o per piccoli interventi all’interno di aree protette come i bacini portuali. Gruppo SIGLA, in qualità di azienda capofila, non solo coordina tecnicamente il progetto, ma si occupa anche dell’analisi e progettazione di un Data Analytics Engine e di un Decision Support System, fondamentali per l’elaborazione e l’interpretazione dei dati raccolti.
PROGETTO M.A.R.E.
Gruppo SIGLA, società Relatech, è partner anche nel progetto M.A.R.E. (Machine learning Applicata alla Ricerca sugli Ecosistemi marini tramite AUV), che ha l’obiettivo di sviluppare, integrare, convalidare, testare e dimostrare un nuovo sistema integrato per l’osservazione avanzata dell’ambiente marino.
Il progetto M.A.R.E. mira a sviluppare un prototipo innovativo che combina più moduli tecnologici all’avanguardia: un veicolo autonomo sottomarino (AUV, Autonomous Underwater Vehicle), una Docking Station subacquea con Lander per l’attracco dell’AUV, una boa e una stazione a terra (Ground Control Station). Questi moduli verranno testati e dimostrati in situ in una vasta gamma di contesti ambientali e applicazioni rilevanti, fornendo dati cruciali per la ricerca sugli ecosistemi marini.
Relatech attraverso Gruppo SIGLA, in qualità di partner del progetto, ha la responsabilità di sviluppare il sistema di comunicazione dati tra la boa e la stazione di terra e di progettare e implementare l’infrastruttura del Data Analytics Engine. Questo sistema, anche grazie all’implementazione di tecnologia di Intelligenza Artificiale, sarà fondamentale per la valutazione delle prestazioni del sistema di acquisizione e trasmissione dati, garantendo un flusso di informazioni continuo e affidabile tra i vari moduli tecnologici, permettendo un’accurata valutazione delle prestazioni del sistema e migliorando l’osservazione e la protezione degli ecosistemi marini.
Il progetto, infatti, dimostra come l’innovativa tecnologia dell’intelligenza artificiale possa efficacemente combinarsi al Data Analytics con risultati significativi anche in ambito ambientale. Relatech con il suo driver di crescita della Digital Renaissance - l’incontro tra l’uomo e la tecnologia - è fautrice, con a RexAI, di un uso collaborativo dell’AI sia nel mondo del business, della ricerca sia nella vita quotidiana delle persone.
Il progetto M.A.R.E. mira a sviluppare un prototipo innovativo che combina più moduli tecnologici all’avanguardia.
FINANZIAMENTI E COLLABORAZIONE EUROPEA
EMC4Ports e progetto M.A.R.E. sono entrambi finanziati nell’ambito dei bandi del progetto RAISE (Robotics and AI for Socio-economic Empowerment), parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Missione 4, finanziato dall’Unione Europea tramite il programma NextGenerationEU. Il progetto RAISE mira a sviluppare e commercializzare soluzioni tecnologiche basate su robotica e intelligenza artificiale, rispondendo a esigenze produttive e sociali reali e potenziando la ricerca e sviluppo in diverse aree.
VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE
Relatech e Gruppo SIGLA sono orgogliosi di collaborare a progetti di così grande rilevanza per la sostenibilità ambientale, progetti che testimoniano l’impegno del Gruppo Relatech verso piani di ricerca che contribuiscono significativamente agli obiettivi SDGs dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite in ambito sostenibilità.
Inoltre, tali progetti si inseriscono nell’ambito del processo di rafforzamento continuo della piattaforma Relatech RePlatform e confermano l’importanza dell’AI nella strategia di business Relatech che, con il lancio di RexAI punta a sviluppare una sempre più rafforzata offerta verticale sull’intelligenza artificiale applicata anche ai progetti di ricerca.
Relatech basa il proprio modello di business su un approccio di Open Innovation, in cui le attività di ricerca e sviluppo fanno da guida, consentendo al Gruppo di poter testare in anticipo tecnologie avanzate in diversi contesti applicativi. EMC4Ports e M.A.R.E. sono, infatti, solo due dei molti progetti di ricerca che consentono di ampliare un’offerta end-to-end completa e di rafforzare la piattaforma digital cloud RePlatform alla base della proposizione commerciale del Gruppo. ©TECNeLaB
EMC4Ports e progetto M.A.R.E. sono entrambi finanziati nell’ambito dei bandi del progetto RAISE (Robotics and AI for Socio-economic Empowerment), parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Missione 4.