Esempio di applicazione della tecnologia IPK di R+W. Questa tecnologia consente di acquisire i dati in tempo reale e di gestirli.
Grazie alla tecnologia IPK applicabile ai propri giunti, R+W sta lasciando il segno nella moderna corsa alla digitalizzazione e all’IIoT, Industrial Internet of Things, nel settore degli organi di trasmissione.
di Leo Castelli
Come azienda leader del settore degli organi di trasmissione, R+W ha da sempre un’attenzione particolare alla trasformazione 4.0 del comparto industriale e, in particolare, all’acquisizione e alla gestione dei dati relativi all’operatività di un impianto, dati che stanno acquisendo sempre maggiore rilevanza.
Nelle tecnologie di azionamento, l’acquisizione dei dati in tempo reale ha sempre rappresentato una sfida importante; la ragione è legata al fatto che, un elemento concepito per trasmettere coppia e ruotare, non poteva essere facilmente connesso, specialmente se via cavo. Grazie alla tecnologia IPK di R+W, tutto ciò non rappresenta più un problema. La tecnologia IPK può essere integrata attraverso tre tipologie di alimentazione: a batteria, tramite induzione o tramite recupero cinetico (in fase di sviluppo).
La tecnologia IPK offre una precisa valutazione del comportamento dinamico nella linea di trasmissione rotante, grazie alla rilevazione di quattro grandezze fisiche standard: coppia, velocità, accelerazione e temperatura; in aggiunta ai sensori standard, è possibile inserire ulteriori sensori per misurare le forze assiali o i carichi radiali.
Nel caso specifico della trasmissione dei dati tramite Gateway, il giunto con sensoristica integrata viene inserito nella catena cinematica come una strumentazione wireless.
LE CATENE DI MISURAZIONE
La catena di misurazione può essere stabilita attraverso tre tipologie di configurazione:
- catena di misura via Gateway giunto sensorizzato → Gateway → controllo macchina o computer. In questo caso, il giunto trasmette il dato alla base di ricarica a induzione, via bluetooth; il dato viene poi trasmesso, via filare, dalla base di alimentazione a induzione a un Gateway, sempre via bluetooth; dal Gateway è possibile collegarsi al controllo macchina attraverso le diverse uscite filari del Gateway stesso. Il collegamento a un PC esterno o al sistema in cloud è comunque fornibile.
- catena di misura via cloud giunto sensorizzato → cloud, selezionando un amplificatore di misura LTE; è così possibile il trasferimento diretto dei dati al cloud.
- catena di misura via App giunto sensorizzato → applicazione o computer. La catena di misura via App collega il giunto sensorizzato direttamente a un device mobile, via bluetooth. Nell’applicazione sviluppata da R+W è possibile visionare e salvare i dati relative alle misure in rilevazione. È inoltre possibile esportare su PC i dati salvati sul device in formato CSV.
La tecnologia IPK offre una precisa valutazione del comportamento dinamico nella linea di trasmissione rotante, grazie alla rilevazione di quattro grandezze fisiche standard.
VANTAGGI DELLA TECNOLOGIA IPK
Il principale vantaggio dell’utilizzo della tecnologia IPK è rappresentato dalla possibilità di ottenere una stima quanto più precisa dello stato effettivo della macchina, al fine di procedere all’esecuzione degli opportuni programmi di manutenzione. La trasmissione dei dati di misurazione può essere selezionata liberamente. I dati vengono visualizzati ed esportati direttamente tramite un dispositivo mobile, oppure sono leggibili direttamente dal sistema di controllo della macchina tramite Gateway. Facoltativamente, i dati possono essere trasferiti direttamente a una soluzione cloud.
Nel caso specifico della trasmissione dei dati tramite Gateway, il giunto con sensoristica integrata viene inserito nella catena cinematica come una strumentazione wireless. La scheda elettronica principale, integrata nel giunto R+W, processa così i dati e li trasmette in tempo reale a un device mobile o al controllo macchina, tramite l’utilizzo del Gateway. È importante precisare come le proprietà meccaniche dei giunti restino le medesime dei prodotti forniti senza integrazione della sensoristica. I giunti dotati di sensoristica integrata possono essere utilizzati in applicazioni esistenti e, in ogni caso, non è richiesto uno spazio aggiuntivo per l’installazione. Tutto ciò rende estremamente semplice la sostituzione del giunto originario con un identico giunto sensorizzato. ©TECNeLaB
La tecnologia IPK può essere applicata a configurazioni già esistenti. I giunti dotati di sensoristica integrata possono essere utilizzati in applicazioni esistenti e, in ogni caso, non è richiesto uno spazio aggiuntivo per l’installazione.