SICK offre un’ampia gamma di soluzioni per tutte le sfide di robot mobili.
I robot autonomi, adibiti al sollevamento e trasporto di materiale in ambienti produttivi, analizzano e monitorano l’ambiente circostante, muovendosi in modo sicuro grazie all’automazione. Le soluzioni di SICK per supportarli.
di Patrizia Ricci
Ambienti logistici e ambienti produttivi sono tutti alla ricerca di modi nuovi e innovativi per migliorare l’efficienza operativa, aumentare la velocità, garantire precisione e sicurezza. Per questi motivi in molti vedono nei robot mobili autonomi la soluzione ideale per incontrare questi bisogni.
Un robot mobile autonomo è un tipo di robot in grado di comprendere e muoversi autonomamente nel suo ambiente. È possibile distinguerli tra AGV (Automated Guided Vehicles), con un’intelligenza a bordo veicolo limitata, in quanto si basano su percorsi predefiniti e di una infrastruttura fissa. Gli AMR (Autonomous Mobile Robots), i robot mobili autonomi, hanno elevata intelligenza a bordo veicolo, possono gestire in maniera autonoma eventuali percorsi alternativi in relazione alle condizioni ambientali e non necessitano di infrastruttura fissa.
Così come gli AGV, gli AMR utilizzano un sofisticato mix di soluzioni di automazione, che passano dalla sensoristica tradizionale a quella di sicurezza sino ad arrivare all’intelligenza artificiale, utile per l’apprendimento automatico e calcolo dei percorsi e così come per l’interpretazione dell’ambiente circostante.
CRESCE LA RILEVANZA DEI ROBOT
Una conferma della crescente rilevanza dei robot, a livello globale, arriva anche dai dati. Nel 2021, il mercato dei robot industriali è cresciuto del 25%, con oltre 100mila unità di mobile robot vendute. Secondo Statista nel 2025, nel mondo, si venderanno 640.000 “robot mobili autonomi” (AMR) e 43.000 “veicoli a guida automatizzata” (AGV), con un trend di crescita costante che porterà il mercato della robotica industriale a superare i 165 miliardi di dollari nel 2028. Una crescita a doppia cifra confermata anche dall’International Federation of Robotics.
IL FUTURO SARÀ DEI ROBOT MOBILI AUTONOMI
In pratica, il futuro sarà dei robot mobili autonomi. “Movimento”, tuttavia, significa “sfida”. Ai robot autonomi sono richiesti numerosi requisiti perché possano muoversi e interagire in modo sicuro con l’ambiente circostante. Per raggiungere questo obiettivo, Visione 3D e sensoristica intelligente (smart sensor) ricoprono e ricopriranno un ruolo fondamentale.
Grazie ad essi, infatti, è possibile disporre di una nuova generazione di robot, più sicuri e collaborativi, in grado di condividere gli spazi con gli operatori umani e di acquisire un ruolo sempre più strategico all’interno delle smart factory.
In questo contesto, SICK, azienda affermata a livello mondiale, è in grado di offrire in questo comparto soluzioni dedicate alla localizzazione, navigazione, posizionamento, rilevamento ambientale e di sicurezza in grado di supportare i robot autonomi nelle fasi di picking, trasporto e stoccaggio, soddisfacendo pienamente le richieste di mercato e operatori.
LA SFIDA DEL MOVIMENTO
Il movimento nello spazio libero richiede non soltanto applicazioni di localizzazione ma sempre di più il monitoraggio delle cinematiche del veicolo, siano queste relative ai sensi di marcia così come alla movimentazione dei carichi trasportati al fine di evitare collisioni, fattore che rappresenta una sfida fondamentale. È essenziale che la cooperazione tra uomo e robot avvenga senza pericoli e in piena sicurezza.
Quindi, alla base degli AMR ci devono essere dei sensori intelligenti che consentano, per esempio, maggiore flessibilità e libertà di movimento. Gli AMR sono quindi dotati di soluzioni di automazione in grado di rilevare persone o oggetti ma, allo stesso tempo, sappiano trasferire dati su come sta variando l’ambiente circostante.
In tal senso, SICK offre un’ampia gamma di soluzioni per tutte le sfide di robot mobili. L’offerta è modulare e spazia dalle applicazioni più semplici fino a quelle high-end. Si tratta di soluzioni basate su LiDAR, visione, dispositivi di scrittura e lettura RFID, ultrasuoni e software di Analytics, concepite individualmente sulle esigenze del cliente, grazie alle quali la localizzazione, il posizionamento e la movimentazione dei carichi possono svolgersi in modo affidabile e sicuro.
COME GARANTIRE RILEVAMENTO AMBIENTALE E SICUREZZA
Per evitare collisioni con ostacoli e persone e garantire sicurezza di movimento, è necessario che i robot autonomi e le piattaforme mobili siano in grado di riconoscere e percepire l’ambiente circostante durante il trasporto. Perché, infatti, uomini e robot possano condividere gli stessi ambienti di lavoro, è indispensabile dotare i secondi di soluzioni in grado di garantire la sicurezza segnalando tempestivamente potenziali collisioni.
Per ottenere informazioni accurate e sicure sul movimento degli AGV/AMR, sia in termini di velocità che di orientamento, è possibile utilizzare gli encoder di sicurezza SICK, sinonimi di sicurezza funzionale e di posizionamento, conformi ai massimi requisiti di sicurezza e certificati per applicazioni fino a SIL 2/PLd, che in tempi rapidi forniscono dati affidabili e sicuri su posizione angolare e velocità. Gli encoder certificati di SICK svolgono un ruolo determinante nel sistema di monitoraggio sicuro di assi e unità di molte macchine e supportano l’utente nella realizzazione di funzioni di sicurezza.
Forte di una Safety Expertise maturata nel corso si diversi anni e della collaborazione con i più importanti istituti certificatori, il safety encoder AFS/AFM60S Pro di SICK è un encoder certificato secondo la Norma IEC61800-5-3, il primo standard specifico per gli encoder di sicurezza pubblicato a fine febbraio 2021.
A completamento di questa specifica soluzione, SICK offre una gamma di sensori e dispositivi, studiata su misura per il livello di sicurezza richiesto da ciascuna applicazione che comprende pulsanti di arresto di emergenza, barriere fotoelettriche, sensori 2D e 3D, che segnalano potenziali collisioni tempestivamente e senza contatto.
NAVIGAZIONE E POSIZIONAMENTO SICURI
Nell’ambito logistico e produttivo, i robot autonomi si muovono tra diversi punti e stazioni. Perché sappiano come muoversi e dove andare occorrono soluzioni concepite espressamente per la localizzazione e navigazione delle piattaforme mobili. Le applicazioni di localizzazione vengono quindi impiegate per stabilire la posizione assoluta degli AMR/AGV all’interno del loro ambiente. Queste soluzioni spaziano dai sensori 2D LiDAR per ambienti interni e esterni coadiuvate da software di localizzazione studiati ad hoc per questo tipo di applicazioni.
Alle soluzioni già citate, SICK aggiunge nel suo portafoglio di soluzioni anche inclinometri, telemetri laser e tecnologie UWB, offrendo così ai propri clienti la più ampia offerta tecnologica presente sul mercato.
L’offerta di SICK per i robot mobili è modulare e spazia dalle applicazioni più semplici fino a quelle high-end.