In migliaia a Boston (Massachusetts), dal 15 al 18 maggio scorsi, in occasione di LiveWorx 2023, l’evento organizzato annualmente dalla società di software e servizi PTC.
L’evento globale LiveWorx 2023, organizzato da PTC nella sua sede principale a Boston dal 15 al 18 maggio scorsi, è stato l’epicentro di numerose attività che hanno celebrato le innovazioni della trasformazione digitale per il settore manifatturiero.
di Lorenzo Ruffini
Nella seconda settimana di maggio la capitale dello Stato del Massachusetts ha ospitato LiveWorx 2023, manifestazione globale dedicata agli utenti, sviluppatori e partner di PTC, la multinazionale nota per aver inventato negli anni ’80 il CAD parametrico e per aver sviluppato successivamente software per la gestione del ciclo di vita di prodotti (PLM) e in seguito, tra le altre cose, ThingWorx, la piattaforma IIoT in grado di connettere tra loro tutte le macchine dello shopfloor, a prescindere dal modello, raccogliendo così la sfida dell’interoperabilità tra dispositivi e macchinari.
Quelli di LiveWorx sono stati quattro giorni intensi e particolarmente interessanti, dedicati alla tecnologia e all’ecosistema di clienti e partner, con l’obiettivo di creare valore dalla trasformazione digitale, mostrando ad aziende, a produttori e a costruttori in che modo accelerare le performance industriali attraverso un portafoglio completo di soluzioni avanzate che comprende anche applicazioni di realtà aumentata, sistemi di raccolta e analisi dei dati, strumenti per gestire il prototipo digitale.
Abbiamo ascoltato storie di esperienze che svelano la creatività, esaltano l’ingegno, sottolineano la capacità di trasformare le idee in cose reali.
Quelli di LiveWorx sono stati quattro giorni intensi e particolarmente interessanti, dedicati alla tecnologia e all’ecosistema di clienti e partner, con l’obiettivo di creare valore dalla trasformazione digitale.
IL VALORE DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE
In Xtropolis, la sala espositiva di LiveWorx, hanno preso vita i molti modi in cui imprese leader a livello mondiale utilizzano le tecnologie PTC per aumentare l’efficienza, la produttività, la collaborazione, i profitti. Oltre 10.000 partecipanti, 320 sessioni, corsi di formazione, breakout, oltre 70 demo, più di 90 presentazioni, innumerevoli opportunità di confronto con sponsor e responsabili di prodotti PTC. Insomma, quattro giorni di networking, apprendimento e perfino di divertimento.
“Innovazione” è stato un vocabolo ricorrente al LiveWorx 2023 di PTC. Non solo per declinare al meglio le caratteristiche delle proprie soluzioni di sviluppo prodotti e processi, ma è stata anche una sorta di esortazione per ogni impresa che intenda progettare il futuro e che si confronti con i temi della produttività e della sostenibilità.
Si sentiva spesso anche l’espressione “digital thread”, ovvero quel flusso di informazioni e processi che si snoda tra mondo fisico e digitale, dalla fase di design al prodotto finito e che ha il potere di rivoluzionare il business e le modalità di lavoro all’interno delle aziende, con lo scopo di creare un accesso semplice e universale ai dati.
“Il digital thread sblocca i dati lungo tutta la catena del valore, assicurando la possibilità di reagire rapidamente ai cambiamenti o alle nuove intuizioni”, ha affermato Abby Eon, responsabile del portafoglio Digital Thread presso PTC.
La digitalizzazione e il modello di Industria 4.0 stanno impattando in modo sempre più incisivo sul mondo manifatturiero: velocità del processo di sviluppo e posizionamento sul mercato di nuovi prodotti, accelerazione del design grazie all’accesso ai dati e utilizzo di sistemi flessibili sono state alcune delle istanze sollevate dalle imprese presenti all’evento e dagli sviluppatori di nuove piattaforme. “Viviamo in un contesto di software driven innovation”, ha dichiarato durante il discorso di apertura Jim Heppelmann, Presidente e CEO di PTC. “Per molti processi industriali il software è il cervello gestionale, l’elemento strategico decisivo, grazie alla connettività e alla possibilità di impiegare soluzioni di IIoT”.
Tale evoluzione è il risultato anche degli ingenti investimenti della multinazionale: oltre un miliardo di dollari per lo sviluppo di piattaforme e acquisizioni strategiche per nuove soluzioni di PLM. La collaborazione tra diversi specialisti all’interno di una piattaforma unificata è diventata dunque una tendenza chiave. La digital continuity, consentita dall’integrazione tra le diverse fasi di processo, è emersa come un aspetto fondamentale per le aziende.
Roberta Barsotti, Regional Director per l’Italia di PTC, ha dichiarato: “Dal nostro punto di vista, oggi l’Europa non viaggia più con un anno di ritardo rispetto agli Stati Uniti in materia di digitalizzazione ma, anzi, sta sviluppando soluzioni sempre più sostenibili e tecnologicamente avanzate, comprendendo, inoltre, le reali potenzialità del SaaS e dando valore alla garanzia di sicurezza dei dati”.
La digital continuity, consentita dall’integrazione tra le diverse fasi di processo, è emersa come un aspetto fondamentale per le aziende.
UN ESEMPIO VIRTUOSO NEL PACKAGING
L’azienda italiana IMA S.p.A., con il suo impegno nell’adozione di tecnologie all’avanguardia, si è distinta durante LiveWorx 2023. Martina Stefanon, Business Development Manager di IMA Digital, ha evidenziato l’importanza di analizzare i dati con modelli matematici avanzati, trasformando l’approccio dei progettisti: “La possibilità di analizzare i dati con modelli matematici molto sofisticati, che sembrava appartenere quasi alla fantascienza fino a qualche anno fa, ora è reale e ha cambiato completamente anche il modus operandi dei progettisti stessi”.
IMA, con sede a Bologna e oltre 6.900 dipendenti, produce e fornisce macchine automatiche e servizi per il processo e il packaging nei settori farmaceutico, cosmetico e alimentare. La sua posizione competitiva è stata costruita e sviluppata nel corso degli anni sfruttando le tecnologie emergenti. Attualmente l’azienda sta esplorando l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per migliorare gli algoritmi predittivi delle anomalie e analizzare i dati provenienti dall’IIoT dei macchinari connessi, creando nuovi strumenti per l’assistenza.
Martina Stefanon, durante il suo intervento, ha chiarito diversi aspetti: “Abbiamo già un progetto di macchina per il quale l’ufficio tecnico ci ha coinvolti fin dall’inizio, perché la sfida è incorporare by design la parte data driven e sfruttare gli algoritmi e i modelli matematici fin dai primissimi momenti della progettazione”.
La lunga collaborazione tra PTC e IMA ha avuto inizio con l’adozione del software Creo e poi Creo+ di PTC per la progettazione CAD. Paolo Delnevo, Vicepresidente per il Sud Europa & General Manager di PTC, ha così spiegato l’importanza dell’integrazione delle tecnologie: “Un anno e mezzo fa, considerando il valore dell’integrazione e alla luce della complessità raggiunta dai sistemi informatici nella manifattura, MES, PLM, ERP, CRM…, in PTC abbiamo fatto una scelta molto importante: quella di pacchettizzare, di industrializzare le tecnologie, dal CAD all’IIoT, al PLM, in soluzioni chiavi-in-mano”.
LiveWorx 2023 ha portato alla ribalta anche il tema dell’evoluzione accelerata delle competenze necessarie nel settore.
LA SOSTENIBILITÀ INIZIA DAL DESIGN
Il percorso verso la sostenibilità passa dalla riduzione dei materiali, dal contenimento degli sprechi, e ciò a partire dal design. A LiveWorx ogni espositore e relatore ha rimarcato quanto i sistemi digitali ben integrati facciano risparmiare ogni tipo di risorse, quindi accrescano la sostenibilità.
“Quelli di noi che si concentrano sul settore manifatturiero sanno che questo settore rappresenta il 54% del consumo energetico globale, lasciando spazio a grandi miglioramenti”, ha affermato Catherine Kniker, Chief Strategy and Sustainability Officer di PTC.
“Siamo convinti che PTC e partner come Ansys e aPriori abbiano un ruolo importante da svolgere nel ridurre l’impatto complessivo dei prodotti che utilizziamo ogni giorno”, ha continuato Kniker. “Si tratta di una vera opportunità di mercato per PTC, i nostri partner e i nostri clienti, ma, cosa ancora più importante, si tratta di un lavoro significativo che non ha un impatto solo sul business”.
PTC ha firmato la lettera di impegno della Science Based Targets Initiative (SBTi), impegnandosi a ridurre le emissioni a breve termine e a raggiungere obiettivi di zero emissioni a lungo termine.
LiveWorx 2023 ha presentato le soluzioni tecnologiche più recenti per un’innovazione sostenibile durante l’intero ciclo di vita del prodotto, rimanendo al tempo stesso al passo con le normative ambientali e le richieste dei consumatori.
La digitalizzazione e il modello di Industria 4.0 stanno impattando in modo sempre più incisivo sul mondo manifatturiero.
IL MODELLO SaaS E LE COMPETENZE
L’adozione di modelli di business software as a service (SaaS) basati su cloud è in crescita. LiveWorx ha dimostrato che PTC si sta muovendo rapidamente in questa direzione; il 25% del giro di affari di PTC viene infatti generato dalle soluzioni SaaS, superando di gran lunga quelle on-premise.
LiveWorx 2023 ha portato alla ribalta anche il tema dell’evoluzione accelerata delle competenze necessarie nel settore. L’attenzione verso la formazione e l’acquisizione di talenti sta guidando lo sviluppo delle aziende e sta diventando sempre più preponderante.
In merito a questa questione Roberta Barsotti ha evidenziato che: “Internamente non riscontriamo difficoltà legate alle competenze, poiché aziende come la nostra si occupano di trasferire conoscenze ad altre realtà”. Inoltre, PTC ha istituito tre centri di ricerca e sviluppo (a Boston, in Israele presso l’Institute of Technology Technion e in India), e in Italia è presente una divisione focalizzata sulle relazioni con i clienti.
“Il digital thread sblocca i dati lungo tutta la catena del valore, assicurando la possibilità di reagire rapidamente ai cambiamenti o alle nuove intuizioni”.
Paolo Delnevo ha poi aggiunto: “Nel nostro Paese, grazie ai competence center, siamo in contatto con gli studenti del Politecnico di Milano e dell’Università di Bologna. Riusciamo a individuare senza particolari difficoltà le persone con le competenze tecniche e digitali di cui abbiamo bisogno, anche se talvolta incontriamo sfide nel reperire un numero sufficiente di candidati”.
In conclusione, LiveWorx 2023 ha dimostrato che il concetto di digital thread sta ridefinendo completamente l’Industria 4.0, guidando aziende come IMA S.p.A. a implementare soluzioni innovative quali l’intelligenza artificiale e il PLM per ottenere vantaggi competitivi e sostenibilità. La collaborazione tra specialisti, l’adozione del paradigma SaaS e l’attenzione alle competenze sono diventati pilastri fondamentali per il futuro del settore manifatturiero, un futuro al quale PTC ha già rivolto lo sguardo da tempo. ©TECN’È
Per quanto riguarda la sostenibilità, sono le aziende manifatturiere stesse a chiedere soluzioni che rendano più efficienti i processi e i prodotti.