Toyota ha completato la famiglia Tonero di carrelli elevatori endotermici controbilanciati con il lancio della nuova gamma Tonero con portate da 3.5 a 8 t.
Ad un evento svoltosi in concomitanza con la conferenza stampa tenuta da Hannover Messe per l’apertura del CeMAT, Toyota Material Handling Europe ha presentato a più di 100 giornalisti internazionali la propria partecipazione alla manifestazione nota come il “palco mondiale” del Material Handling, svoltosi ad Hannover dal 19 al 23 maggio. Gli interventi del Chairman Hirooki Fujiwara e del presidente Matthias Fischer hanno illustrato, tra l’altro, anche le ultime novità in termini di prodotti e servizi offerti dall’azienda, una vera anteprima sul futuro della logistica. Tramite occhiali 3D, TMHE ha reso anche possibile un anticipato tour virtuale del proprio stand, che, quest’anno, per la prima volta, è stato ubicato all’interno del padiglione P32, conferendo un maggior risalto alla presenza dell’azienda a questa manifestazione.
di Federica Conti
Nella sua presentazione di apertura dell’evento che ha anticipato l’apertura del CeMAT, Hirooki Fujiwara, Chairman di TMHE (www.toyota-forklifts.eu), ha illustrato l’importanza che il mercato europeo costituisce per la casa madre TICO-Toyota Industries Corporation, leader mondiale nel settore delle attrezzature del Material Handling. Gli investimenti sostenuti in Europa a supporto dello sviluppo dei carrelli elevatori, specificamente per il mercato europeo, sono risultati uno dei temi principali affrontati, così come fondamentale è apparso l’accento posto sul fatto che circa il 95% dei carrelli venduti in Europa siano anche prodotti in Europa, in una delle tre fabbriche di TMHE situate in Svezia, Francia e Italia.
Il presidente e CEO Matthias Fischer ha rafforzato poi l’impegno di TMHE nei confronti dei clienti europei, presentando le novità inerenti all’espansione dell’azienda in trenta paesi, tra cui la Russia. Il posizionamento di TMHE tra i tre principali fornitori europei è chiaro, e Fischer ha sottolineato l’importanza di continuare nella costruzione di una posizione solida all’interno del mercato. Altri messaggi di rilievo hanno riguardato la costante domanda di affidabilità da parte della clientela che trova un riscontro positivo nella qualità dei carrelli prodotti secondo il Toyota Production System.
La nuova gamma Tonero (nnell’immagine il Tonero 70) è dotata di due nuovi motori industriali che sono stati sviluppati direttamente da Toyota.
SCELTE DI QUALITÀ
Il supporto costante nel corso della vita del prodotto, al fine di garantire una continua affidabilità, è stato un altro dei temi principali trattati, con le novità sull’approccio Toyota nel servizio al cliente, servizio che si è evoluto negli ultimi dieci anni e che ora viene definito Toyota Service Concept: un livello di servizio che incontrerà pienamente le crescenti future aspettative dei clienti.
Un’ulteriore nuova iniziativa “abbraccia” il tema della sicurezza e consiste nell’introduzione dello Smart Truck Concept (carrello intelligente), anch’esso presentato al CeMAT. Questa soluzione permette di incrementare il livello di sicurezza del carrello elevatore, consentendone l’utilizzo ai soli operatori autorizzati, attraverso controlli pre-operativi e con il vantaggio di un controllo di gestione in remoto, tramite una nuova applicazione per smartphone. Lo Smart Truck Concept è stato sviluppato come risultato dell’evoluzione del sistema Toyota I_Site, utilizzato da numerosi clienti europei di Toyota. Toyota I_Site è stato proposto quest’anno anche con nuove funzionalità che includono il controllo di accesso al carrello tramite una smart card e le applicazioni per cellulari che consentono la gestione remota.
Gli ultimi sviluppi di prodotto sono stati illustrati da Hans van Leeuwen, Executive Vice President Marketing e Vendite. Questi includono i carrelli controbilanciati della nuova gamma Toyota Tonero HST, che offrono la versione idrostatica al fianco dei modelli già esistenti con trasmissione idrodinamica. I nuovi modelli provano che Toyota offre ai propri clienti una completa scelta di carrelli in grado di soddisfare le diverse preferenze degli operatori. La gamma Toyota Tonero comprende anche nuovi modelli di grande tonnellaggio con portate fino a 8 t. Altre novità relative ai carrelli controbilanciati comprendono l’ampliamento della gamma degli elettrici Toyota Traigo 80v, che è stata estesa fino ad includere modelli da 4 e 5 t. La gamma Toyota Traigo 80v assicura così turni di lavoro più lunghi in applicazioni prima dominate da carrelli endotermici.
Le novità sui carrelli da magazzino includono i carrelli elettrici con pedana operatore della nuova serie P della gamma BT Levio. I nuovi modelli offrono portate fino a 2,5 t, rimanendo i più compatti nella loro categoria, e offrendo una velocità maggiore rispetto a qualsiasi altro modello disponibile. I nuovi carrelli comprendono l’opzione di una pedana operatore fissa, con protezioni laterali o posteriori, e alcune dotazioni mirate alla sicurezza dell’operatore. I nuovi carrelli BT Levio sono disponibili con l’opzione di batterie agli ioni di litio, per soddisfare le aspettative del cliente di effettuare lunghi turni di lavoro con la possibilità di ricarica, evitando la perdita di tempo dovuta alla sostituzione di una normale batteria. Le altre importanti innovazioni annunciate includono le più recenti tecnologie delle celle a combustibile e la nuova gamma di motori che migliorerà ulteriormente i consumi di carburante. L’automazione, infine, è risultata sicuramente un’altra area di interesse in cui Toyota dimostrerà le proprie potenzialità nelle operazioni automatiche di trasporto, stoccaggio e picking.
Compatto e potente allo stesso tempo: l’ultimo modello BT Levio serie P vanta un design che permette un’elevata efficienza nelle operazioni di trasporto orizzontali.
CONTROBILANCIATI PER GRANDI PORTATE
Ed eccoli, testati e pronti all’uso, i carrelli Toyota Material Handling del futuro. Cominciamo dalla famiglia Toyota Tonero: al CeMAT, TMHE ha proposto una nuova serie di carrelli diesel e GPL per applicazioni pesanti e capaci di movimentare carichi da 3,5 fino a 8 t. Con questi ultimi modelli, la famiglia Toyota Tonero è ora al completo e soddisfa pienamente tutte le necessità di movimentazione di materiali, dalle più leggere a quelle più impegnative. Robusti e particolarmente affidabili, i Toyota Tonero possiedono tutte le caratteristiche più importanti che distinguono l’intera gamma. Questi carrelli sono dotati di motori Toyota per uso industriale, di una stabilità senza pari e un’eccezionale visibilità a 360°.
La nuova gamma si presenta con due motori per uso industriale completamente nuovi che sono stati sviluppati internamente per far sì che i modelli Tonero garantiscano elevati livelli di prestazioni, affidabilità ed efficienza. Il motore diesel Toyota 1KD da 55 kW), con sistema ad iniezione common rail, offre elevate accelerazioni e alte velocità di marcia e sollevamento. Inoltre, le emissioni di scarico raggiungono livelli significativamente inferiori a quanto richiesto dal regolamento stage IIIB e senza la necessità di filtri anti particolato. Il compatto motore GPL/benzina Toyota 1FS da 63 kW è invece dotato di iniezione a controllo elettronico ed eccelle in consumi di carburante e per le prestazioni ottimali del carrello.
La nuova gamma da 3,5 a 8 t include anche una pompa idraulica a cilindrata variabile e un sensore di carico del servosterzo per gestire al meglio i consumi e l’efficienza energetica. L’ineguagliabile stabilità dei carrelli è data dall’esclusivo Sistema di Stabilità Attiva Toyota (SAS) e dal design con un centro di gravità basso. Uniti, essi proteggono sia l’operatore che il carico, mentre il carrello si muove, gira e solleva, contribuendo, allo stesso tempo, ad aumentare il livello di produttività. L’eccezionale visibilità a 360° permette all’operatore un’ampia visuale in ogni direzione quando movimenta i carichi a terra o in alto, attraverso il montante o la protezione operatore. Questo minimizza il rischio di incidenti, aiutando a mantenere elevati standard di sicurezza.
“I nostri nuovi carrelli Toyota Tonero da 3,5 a 8 t sono stati progettati per offrire un’eccezionale efficienza e alzare il livello di soddisfazione dei nostri clienti. Perfetti per applicazioni intensive, sono totalmente affidabili per movimentare carichi pesanti velocemente in modo produttivo e in piena sicurezza. Siamo fieri di avere presentato al mercato europeo una famiglia completa di carrelli elevatori endotermici con motori Toyota di ultima generazione, rinforzando così la nostra tradizione di essere un’azienda di soluzioni e orientata al cliente”, ha commentato Craig Walby, Director Product Management presso Toyota Material Handling Europe.
È tempo di aggiornarsi: quest’anno la soluzione Toyota I_Site viene ampliata con un’App per il controllo da remoto (vedi immagine in home page). Un messaggio di allerta è inviato nel momento in cui si rileva un urto e nel caso in cui serva la riattivazione del mezzo stesso qualora fosse opzionato il rallentamento per urto.
L’ELETTRICO DALL’ELEVATA EFFICIENZA
Progettato per offrire un’eccezionale efficienza, disponibile a partire dalla seconda metà dell’anno per i clienti europei, il nuovo transpallet elettrico BT Levio serie P di Toyota Material Handling è compatto e potente allo stesso tempo. Gli ultimi modelli vantano caratteristiche che permettono di ottenere un’elevata efficienza nelle più comuni operazioni di trasporto in orizzontale. Con una capacità di carico di 2, 2,2 e 2,5 t, questi carrelli sono anche tipicamente usati nel carico/scarico di camion e rispondono agli elevati standard di Toyota per produttività, durata, maneggevolezza, sicurezza e rispetto per l’ambiente.
La produttività è stata aumentata grazie alle ridotte dimensioni dei carrelli e alla maggiore velocità: l’LPE250 può raggiungere i 12,5 km/h, la velocità più alta del mercato finora raggiunta da un transpallet elettrico a timone. Facile da manovrare anche negli spazi più stretti, offre un’ottima flessibilità e massimizza le prestazioni di pallet/ora movimentati.
Il BT Levio serie P è robusto grazie alla sua comprovata qualità di lunga durata. Questo viene garantito dall’esclusivo Toyota Production System (TPS) con cui vengono prodotti i carrelli. Per aumentare ulteriormente l’affidabilità e durata del prodotto, su queste nuove versioni è stato ridotto il numero di componenti utilizzati ed è stato enormemente semplificato l’accesso per la manutenzione. La forza di questi modelli risiede nell’elevata maneggevolezza data dal design compatto e dall’eccezionale manovrabilità grazie alle protezioni laterali pieghevoli, al raggio di sterzata ridotto in aree ristrette e alla pedana operatore ripiegabile. Gli operatori apprezzeranno anche il comfort di avere l’altezza del timone di guida regolabile che gli permette di trovare la posizione di lavoro ideale.
L’aspetto sicurezza è evidenziato dal telaio di piccolo dimensioni del carrello che permette un’eccellente visibilità a 360°. Questa serie si presenta con un’ampia possibilità di scelta di sicurezze per l’operatore, tra le quali protezioni per soddisfare ogni specifica necessità, protezioni laterali fisse, e sensori per i piedi posizionati posteriormente che riducono il rischio di infortuni. Inoltre, l’avanzato sistema elettronico Optimised Truck Performance (OTP) assicura all’operatore e al carico una stabilità ottimale, controllando la velocità e l’angolo di sterzo durante la curva. Ultimo, ma non meno importante, il nuovo BT Levio serie P ha un basso consumo energetico e frenata rigenerativa che lo rendono ancora più rispettoso dell’ambiente.
“I nostri nuovi Levio serie P da 2 a 2,5 t sono costruiti per applicazioni medie o intensive e possono movimentare carichi pesanti efficientemente ed in sicurezza. I nostri clienti di flotte saranno felici di sapere che il nuovo LPE è disponibile con il sistema di gestione flotta Toyota I_Site. E ancora, i nostri carrelli sono disponibili anche nella versione con batterie a ioni di litio, aiutando così ad ottimizzare ulteriormente l’energia e l’efficienza dei costi”, ha sottolineato Craig Walby, Director Product Management presso Toyota Material Handling Europe.
Un’altra nuova caratteristica è lo “Smart Access”: un’unica scheda identificativa permetterà il controllo di accesso ad edifici e attrezzature utilizzando una tecnologia di lettura delle schede installata direttamente sul veicolo.
MONITORATA LA FLOTTA
Toyota Material Handling ha sfruttato l’attivazione dei carrelli tramite codice PIN per molti anni, così da incrementare la sicurezza restringendo l’accesso ai soli operatori autorizzati. Tutto ciò è stato ora ampliato, integrandosi ai sistemi di accesso tramite badge. Entro la fine dell’anno, Toyota I_Site offrirà, inoltre, la possibilità di monitorare la propria flotta tramite Mobile App.
Oggi, molte aziende hanno adottato un sistema di controllo tramite badge all’interno dei propri stabilimenti, così da aumentare la sicurezza e restringere gli accessi alle sole persone autorizzate. Ogni dipendente dispone di un badge unico, che determina dove gli è permesso accedere. Toyota Material Handling ha sviluppato il Sistema di controllo Smart Access per i propri carrelli, utilizzando le stesse tecnologie. Un singolo badge, oltre a fornire gli accessi all’interno degli stabilimenti, permetterà di accedere alle attrezzature tramite un lettore installato nei veicoli che sfrutta tecnologie multiple, rendendo la vita più facile all’operatore e semplificando le procedure di controllo. L’opzione Smart Access è parte integrante del Sistema Toyota I_Site.
Il costante sviluppo di Toyota I_Site ha messo in evidenza il fatto che tenere sotto controllo le operazioni dei carrelli è spesso una sfida ardua per chi gestisce le operazioni logistiche. La nuova Mobile App permetterà di affrontare questa sfida. Il Sistema Toyota I_Site ha già dimostrato di fornire le soluzioni di monitoraggio della flotta più semplici e di facile comprensione in assoluto. Utilizzando sistemi telematici montati a bordo, e trasmettendo i dati tramite GPRS/3G, Toyota I_Site permette di misurare ogni aspetto delle attività del carrello e degli operatori, incluse le ore operative, la gestione della batteria e gli urti. Tramite un processo identico, i dati possono essere trasmessi al carrello, ad esempio caricando le autorizzazioni degli operatori, aggiornando il software e resettando i carrelli se questi sono stati inibiti in seguito ad un urto. Tutte le informazioni sono disponibili su portale web, ma la maggior parte delle informazioni importanti saranno presto disponibili anche su Mobile App. Progettata per funzionare tramite tecnologia IPhone, l’app permetterà ai manager di monitorare la flotta in ogni momento. Ad esempio, notificherà in tempo reale il fallimento di una Pre-Operational Check, che è uno dei moduli/optional disponibili nel Sistema Toyota I_Site. Allerterà, inoltre, in caso di impatto rilevato dal sensore d’urti montato sul carrello, indicando se questo deve essere riattivato come conseguenza alla sua inibizione dovuta ad un lockout. Saranno anche disponibili i dati di attività dei carrelli, così come i livelli di autorizzazione di accesso degli operatori.
“Il Sistema Toyota I_Site è stato sviluppato e migliorato nel corso degli anni per permettere a chi gestisce la propria flotta il massimo controllo possibile, fornendo informazioni utili a migliorare l’utilizzo dei carrelli e ridurre i costi”, ha spiegato Hans Larsson, Director Logistics & Solutions and Development. “L’obiettivo è quello di aumentare la sicurezza e migliorare l’efficienza operativa . Considerando che i manager oggi necessitano della maggior flessibilità possibile, lo sviluppo di questa Mobile App è stata una logica conseguenza”. Ricordiamo che la nuova mobile app di Toyota è il primo sistema nel suo genere ad essere stato introdotto nel settore della movimentazione delle merci.
Utilizzando un sistema di bordo telematico, e trasmettendo i dati via GPRS/3G, Toyota I_Site permette ai manager di controllare tutti gli aspetti del carrello e le attività dell’operatore.
PROMOTORI DELL’INNOVAZIONE
In linea con la propria mission, Toyota Material Handling Europe ha promosso, lo scorso maggio, la sua prima competizione di design, invitando gli studenti europei e i diplomati della classe 2013 a partecipare presentando una proposta di design sul tema “trattori elettrici: macchinari industriali con un bisogno di rinnovamento”.
TMHE ha selezionato le due vincitrici per il primo premio: Nea Kosonen e Elisa Määttänen da Turku University of Applied Sciences Industrial Design, Finlandia. Le due giovani hanno convinto la giuria con l’originalità e la facilità di utilizzo del loro trattore chiamato “Bubo”. Il design del loro trattore elettrico è stato particolarmente apprezzato per l’adattabilità alle diverse dimensioni del conducente; grazie ad un basso gradino di accesso e ad un braccio telescopico. Le ragazze hanno anche dimostrato un’ottima capacità di migliorare il loro disegno iniziale seguendo i primi feedback della giuria.
Il secondo posto è stato assegnato a Thomas Jankauskas da Pforzheim University, Transport Design, Germania. La proposta di Thomas, chiamata “Toyota NPS”, è risaltata grazie alla particolare angolazione e all’approccio futuristico nell’ambito della logistica e del trattore elettrico.
Ultimo ma non meno importante, il terzo posto è andato a Mohammad Moradi, dalla School of Art Weissensee Berlin, Product Design, Germania. Il trattore elettrico di Mohammad è stato disegnato tenendo a mente i bisogni del conducente: con soluzioni per tutti i tipi di dispositivi e un focus sulla sicurezza e sostenibilità nelle operazioni di movimentazione di materiale.
“Siamo estasiati del risultato ottenuto nella nostra prima competizione di design nel Material Handling. Siamo rimasti sorpresi dall’entusiasmo e dal talento dei designer europei che hanno partecipato. Mi congratulo personalmente con tutti quelli che hanno mostrato interesse e partecipazione, e ovviamente, mi congratulo con i vincitori e auguro loro una meravigliosa carriera. Non vediamo l’ora di lanciare nuove competizioni di design”, ha commentato Magnus Oliveira Andersson, Head of Design di Toyota Material Handling Europe.
I vincitori sono stati premiati durante la conferenza stampa di anteprima del CeMAT che si è svolta ad Hannover il 19 marzo scorso.
Nea Kosonen ed Elisa Määttänen, vincitrici del Toyota Logistic Design Competition, ricevono il premio da Matthias Fischer, presidente e CEO di Toyota Material Handling Europe.