Oltre a FOLIA, SPIRIT 5000 e 7000 X e VALONA BIO sono lubrorefrigeranti TotalEnergies per il metalworking.
Tecnologie sostenibili, attente all’ambiente e alla salute, con certificazione Ecolabel UE. Ecco l’offerta di lubrorefrigeranti TotalEnergies per il metalworking, con le gamme FOLIA, SPIRIT X e VALONA BIO.
di Margherita Lepri
Un’offerta forte e strutturata quella di TotalEnergies per la lavorazione dei metalli che, insieme a FOLIA, si articola in prodotti di punta altamente performanti appartenenti alle gamme SPIRIT X e VALONA BIO; lubrorefrigeranti attentamente sviluppati nei laboratori TotalEnergies tenendo in alta considerazione l’obiettivo climatico “Net Zero by 2050” del Gruppo.
ANCHE PER OPERAZIONI GRAVOSE
SPIRIT 5000 X e 7000 X sono microemulsioni multifunzionali sviluppate dai laboratori TotalEnergies per rispondere alle molteplici esigenze degli addetti ai lavori del metalworking, perché adatte anche alle lavorazioni più severe e ottimizzate per l’impiego con diverse tipologie di metalli.
“Nell’ottica di una sempre maggiore attenzione verso la salute degli operatori e la qualità dell’ambiente di lavoro, SPIRIT 5000 X e 7000 X sono stati, inoltre, formulati con le molecole più sicure sul mercato e sono esenti da boro, donatori di formaldeide, biocidi e ammine secondarie”.
Mentre SPIRIT 5000 X è stato ottimizzato per lavorazioni su ghisa, acciai dolci e alluminio a basso tenore di silicio, SPIRIT 7000 X, microemulsione esente da olio minerale, è indicato per le lavorazioni più difficili su acciai fortemente legati e inox, leghe di titanio e nickel e su tutti i tipi di alluminio.
La gamma SPIRIT di TotalEnergies contiene additivi EP per aumentare la lavorabilità ed è stata studiata per garantire le più elevate prestazioni in termini di: multifunzionalità (in base ai materiali, ai tipi di operazioni e durezza dell’acqua); aumento della durata di vita degli utensili, il che permette una riduzione dei costi; migliore finitura superficiale dei pezzi lavorati; aumento della vita della carica, grazie all’ottima resistenza alla formazione di batteri e funghi; protezione efficace dalla corrosione dei pezzi lavorati e delle macchine; idoneità per un ampio range di durezza dell’acqua, da 10 a 40 °F; assenza di etichettature.
La gamma SPIRIT di TotalEnergies contiene additivi EP per aumentare la lavorabilità. Foto: © TotalEnergies
OLI INTERI DI ORIGINE BIOLOGICA E BIODEGRADABILI
La proposta TotalEnergies per il metalworking comprende anche VALONA BIO, la gamma TotalEnergies di oli interi da taglio biodegradabili a base vegetale e ad alte prestazioni, senza IPA (Idrocarburi Policiclici Aromatici) e benzopireni.
La gamma si compone di prodotti ottenuti da risorse rinnovabili, specifici per le diverse lavorazioni e che contribuiscono a ridurre la quantità di lubrificante utilizzata durante le operazioni, migliorando la qualità dell’ambiente di lavoro.
VANTAGGI INDISCUSSI
I vantaggi derivanti dall’uso della gamma VALONA BIO sono i seguenti. Essendo prodotti di origine vegetale, senza IPA (Idrocarburi Policiclici Aromatici) e benzo[a]pirene (BaP), i rischi per la salute sono limitati; a confronto con gli oli minerali, si riduce il rischio di incendio, grazie a un più elevato punto di infiammabilità; formulati con materie prime di alta qualità, permettono di evitare fenomeni di polimerizzazione e di irrancidimento dell’olio.
A ciò si aggiungono i benefici negli ambienti di lavoro e le elevate prestazioni nei processi di lavorazione, che si concretizzano in eccellenti proprietà di estrema pressione e antiusura, che consentono di aumentare la durata dell’utensile; una limitata formazione di fumi e nebbie d’olio durante la lavorazione; nessun odore, né ceneri, eccellenti proprietà lubrificanti, un ambiente di lavoro e macchinari più puliti.
VALONA BIO è la gamma TotalEnergies di oli interi da taglio biodegradabili a base vegetale e ad alte prestazioni. Foto: © TotalEnergies
GARANZIA DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
Tutte le caratteristiche distintive di VALONA BIO hanno permesso a Valona MS 7010 Bio di ottenere il marchio Ecolabel UE, etichetta europea di eccellenza ambientale che viene assegnata a prodotti e servizi che soddisfano elevati standard ambientali durante tutto il loro ciclo di vita.
I criteri del marchio Ecolabel UE dettano linee guida rigorose alle aziende che cercano di ridurre il loro impatto ambientale e coprono un’ampia gamma di tipologie di prodotti, tra cui i lubrificanti e, nello specifico, i fluidi per la lavorazione dei metalli.
“L’acquisizione della certificazione europea da parte di Valona MS 7010 Bio, primo fluido a essere insignito del riconoscimento in Francia, conferma l’impegno di TotalEnergies verso la sostenibilità e la creazione di valore aggiunto nei suoi prodotti. Infatti, non solo Valona MS 7010 Bio è meritevole dal punto di vista ambientale, ma mostra anche significativi risparmi per i clienti in termini di TCO (Total Cost of Ownership)”.
Un approccio tipico della mission di TotalEnergies, il cui impegno è fornire energia affidabile e pulita, nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza e ambientali, per soddisfare i più severi criteri di qualità, così come le leggi, le norme e i regolamenti governativi. Tutto ciò nel rispetto di una performance elevata, ma anche sostenibile e responsabile, all’insegna del suo claim “Committed to Better Energy” e della nuova brand identity del Gruppo TotalEnergies. ©TECN’È
La mission di TotalEnergies è fornire energia affidabile e pulita, nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza e ambientali, per soddisfare i più severi criteri di qualità.