I numeri dell’edizione 2014 hanno confermato SPS IPC Drives Italia come punto di riferimento nazionale per l’automazione industriale: 21.128 visitatori (+17% rispetto all’anno precedente), 584 espositori (+13%), 48.000 metri quadri (+20%).
Una sinergia di eventi accompagnano la 5a edizione di SPS IPC Drives Italia, che si terrà a Parma dal 12 al 14 maggio. Una mostra di tecnologia e innovazione, un centro di interesse e conoscenza di attori, prodotti, soluzioni e soprattutto trend di mercato. Primo fra tutti il tema dell’Industria 4.0, tra i più attuali nel mondo dell’automazione industriale.
di Anita Gargano
Proseguono con ottimi riscontri le adesioni a SPS IPC Drives Italia 2015, in programma a Parma dal 12 al 14 maggio, con una previsione di crescita rispetto allo scorso anno del 5%. Giunta alla sua 5a edizione, in pochissimi anni la fiera è riuscita ad assumere un ruolo guida nell'ambito dell'automazione industriale a livello nazionale e sta ora approcciando con determinazione alcuni mercati esteri con l'intento di portare visitatori da nazioni limitrofe. Una nuova sfida che nasce dalla volontà di aprire i confini di questa manifestazione il cui focus principale è comunque rappresentato dai costruttori di macchine e dagli utilizzatori finali italiani.
I TEMI DOMINANTI
Il fil rouge Automotive è stato scelto come nuovo focus in quanto settore tecnologicamente avanzato dove l’automazione ha un ruolo primario, e verrà approfondito nella tavola rotonda del primo giorno di fiera, moderata dal direttore di Class TV Andrea Cabrini, “Focus sull’Industria Automobilistica e dei Trasporti in Italia: il vantaggio tecnologico di un settore all’avanguardia” (12 maggio – Padiglione 4, ore 11.00). A seguire i settori Pharma&Beauty e Food&Beverage, che faranno da traino sia per quanto riguarda gli aspetti applicativi che le novità tecnologiche con le tavole rotonde “Focus sull’Industria Farmaceutica e della Cosmesi in Italia: tracciabilità e mass customisation” (13 maggio – Padiglione 4, ore 10.00) e “Focus sull’Industria Alimentare in Italia: tracciabilità garanzia dell’eccellenza” (14 maggio - Padiglione 4, ore 10.00). Tutti e tre gli incontri saranno dei momenti di confronto tra fornitori di soluzioni e fruitori di tecnologie, utili all’identificazione di soluzioni applicative innovative. Due le sessioni previste inoltre per i convegni tecnologici, con i temi scelti dal Comitato Scientifico della fiera: “Progettare Efficienza - automotive, efficienza energetica e simulazione” (martedì 12 maggio) e “Automazione 4.0 - comunicazione e Big data, Internet of Things, manutenzione” (mercoledì 13 maggio).
OBIETTIVO FABBRICA INTELLIGENTE
Il tema dominante, trait d’union di tutti gli eventi e dei convegni tecnologici, sarà invece “Industrie 4.0”: un tema estremamente attuale e attrattivo, un fenomeno nato in Germania ma che si sta sviluppando anche in Italia. L’automazione ha un ruolo primario nella quarta rivoluzione industriale in atto e SPS IPC Drives Italia, come fiera di riferimento del comparto, vuole essere a fianco degli imprenditori italiani con un percorso che permetta di venire a conoscenza dei progetti in atto e delle possibili soluzioni operative.
Anche per questo SPS Italia, durante tutto l’anno, mette a disposizione degli espositori e dei visitatori seminari, tavole rotonde e convegni scientifici per dare l’opportunità di comprendere meglio le implicazioni e le opportunità offerte dall'implementazione delle nuove tecnologie in ambiente produttivo. I tre giorni di fiera sono la vetrina dell’offerta completa dei principali player ma SPS Italia ha ormai un respiro più ampio e, grazie alla collaborazione con ANIE Automazione, sviluppa degli eventi di approfondimento dando continuità di relazione e informazione agli attori del settore. Sotto questo si sono svolte con successo le due Tavole Rotonde “Automazione 4.0: il futuro è già qui?” e “Automazione negli ambienti produttivi sterili”, rispettivamente il 22 gennaio e il 18 marzo (sede ANIE e Politecnico di Milano); tappe del cammino di avvicinamento a SPS IPC Drives Italia e ai temi che verranno affrontati.
Il tema dominante dell’edizione 2015 sarà l’Industria 4.0, trait d’union di tutti i convegni tecnologici.