“Collaborare per innovare al fine di competere”: è il tema centrale di TPA Italia, in calendario a Milano dal 6 al 9 maggio prossimi.
TPA Italia: “Collaborare per innovare al fine di competere”. È questo il tema centrale della fiera che ben riassume la forte volontà degli espositori di fare sistema paese per essere vincenti nei nuovi scenari competitivi. Organizzato congiuntamente da Fiera Milano e Fairs International GmbH, l’evento è di quelli che sicuramente faranno discutere e dibattere di tecnologia.
di Eleonora Dolce
Grazie al suo nuovo concept espositivo, TPA Italia (www.tpa-italia.com), in calendario a Milano dal 6 al 9 maggio, ha già raccolto molti consensi tra le imprese della Power Transmission & Automation, fiore all’occhiello dell’industria manifatturiera italiana. A poco più di due mesi dall’inaugurazione della prima edizione della nuova piattaforma fieristica b2b dedicata ai sistemi di azionamento, trasmissione di potenza, fluidotecnica e automazione, manifestazione organizzata congiuntamente da Fiera Milano e Hannover Fairs International GmbH, filiale italiana di Deutsche Messe AG, l’interesse e la curiosità (chiaramente tecnologica) per l’evento crescono tra gli operatori del comparto manifatturiero. E, con la popolarità della manifestazione sta crescendo anche il numero di espositori. Sono infatti più di 100 le aziende che hanno aderito e la cui lista completa è costantemente aggiornata e disponibile sul sito www.tpa-italia.com.
PROMUOVERE IL SISTEMA PAESE
Tra queste aziende che credono nel rilancio del paese e lo fanno continuando a investire in tecnologia e ricerca Camozzi S.p.A., leader nel settore della pneumatica e membro del Advisory Panel di TPA Italia, dichiara, tramite il suo Marketing Manager, Domenico di Monte: “Io credo che l’Italia non possa permettersi di non avere una fiera che rappresenti questo settore e ne metta in luce il valore a livello internazionale.” L’intervista completa di Camozzi S.p.A., che in occasione della fiera festeggerà i suoi 50 anni di attività, è disponibile sul sito nella sezione “Sala stampa”.
La finalità della nuova fiera è comunque chiara e ben delineata dagli organizzatori. I nuovi scenari competitivi obbligano le imprese a perseguire un doppio obiettivo: estendere sui mercati esteri la propria presenza e in un’ottica di filiera, consolidarla e possibilmente svilupparla, su quello domestico. Cresce quindi l’importanza di avere una fiera in Italia che rappresenti il settore e ne metta in luce il prestigio.
Le aziende hanno visto nella formula innovativa di TPA Italia, che associa a una dimensione locale il respiro internazionale del circuito MDA e PTC, la risposta a una loro esigenza fortemente sentita e condivisa e, per certi versi inedita, quella di promuovere il sistema paese.
Nasce proprio dal confronto diretto con le aziende e dalla volontà da parte degli organizzatori di interpretarne al meglio i bisogni e condividerne gli obiettivi, l’idea del tema centrale della fiera: “Collaborare per innovare al fine di competere“. Questo concetto si traduce nel desiderio di uscire da una concezione molecolare che ha da sempre caratterizzato il tessuto produttivo italiano e trovare una nuova forza nella massima promozione di un settore che, storicamente, rappresenta un centro di eccellenza e qualità del Made in Italy. È questa la linea che ricorre e collega tutte le componenti e che troverà applicazione sia nella parte espositiva che in quella convegnistica.
TPA Italia è una nuova piattaforma fieristica b2b dedicata ai sistemi di azionamento, trasmissione di potenza, fluidotecnica e automazione, organizzata congiuntamente da Fiera Milano e Hannover Fairs International GmbH.
MACCHINE IN MOVIMENTO
Una risposta concreta è data dalla pianificazione delle tre aree tecnologiche denominate “Solution Hub” in cui, come richiesto dal mondo industriale, saranno presentati macchinari applicativi in movimento che offriranno al visitatore tecnico qualificato idee e contaminazioni di possibili scenari di utilizzo dei componenti esposti a TPA Italia.Con questo scopo sono stati selezionati tre prestigiosi istituti di ricerca, facenti parte del Comitato Tecnico di TPA Italia, autorevoli voci del mondo della ricerca a contatto con l’industria: l’IIT, Istituto Italiano di Tecnologie di Genova, il dipartimento di ingegneria Enzo Ferrari e il Centro Interdipartimentale Intermech dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
“Siamo partiti con l’idea di estendere all’Italia un modello di piattaforma fieristica che sta riscuotendo grande successo nel mondo. Oggi, il contatto diretto con le aziende e le associazioni che le rappresentano, e quindi una maggiore conoscenza delle loro problematiche e necessità, ci rende testimoni e al tempo stesso ci porta a condividere uno spirito e una volontà di cambiamento che forse rappresenta l’aspetto più innovativo della fiera TPA Italia”, afferma Andreas Züge, direttore generale della filiale italiana di Deutsche Messe AG.
L’ora del debutto si avvicina. La speranza è che sia “Buona la prima”!
Tre aree tecnologiche denominate “Solution Hub” presenteranno macchinari applicativi in movimento che offriranno al visitatore tecnico qualificato idee e contaminazioni di possibili scenari di utilizzo dei componenti esposti a TPA Italia.