La fabbrica di Krombacher è situata a Kreuztal, nella Germania centrale, ed è divisa in due distinti edifici. Da una parte la sede, che comprende anche tutta la produzione, mentre l’imbottigliamento e la logistica sono ubicate in un altro fabbricato.
Krombacher è una delle più grandi fabbriche indipendenti produttrici di birra della Germania che nel 2012 ha stabilito un nuovo record con oltre sei milioni e mezzo di ettolitri venduti. Il suo motto “Unica come il suo gusto” si riflette anche nella tecnologia adottata. I sistemi di produzione e logistici sono costantemente ampliati e modernizzati al fine di tenere il passo con l’espansione dell’azienda. Con la piattaforma Eplan l’attività ingegneristica dell’azienda mantiene efficiente lo sviluppo e la modifica della documentazione elettrica degli impianti esistenti e dei nuovi.
di Luigi Ortese
La fabbrica di Krombacher è situata a Kreuztal, nella Germania centrale, ed è divisa in due distinti edifici. Da una parte la sede, che comprende anche tutta la produzione, mentre l'imbottigliamento e la logistica sono ubicate in un altro fabbricato sul lato opposto della strada statale. I due siti produttivi sono collegati tra loro attraverso delle linee di collegamento sotterranee. Produzione e logistica, per funzionare a dovere, necessitano di tecnologie piuttosto complesse. “Abbiamo un elevato grado di automazione”, spiega Ulrich Stiebeling, direttore della fabbrica. Attualmente ci sono oltre 1.000 controller e armadi elettrici installati in tutta l’azienda. Krombacher utilizza Eplan Electric P8 per la progettazione elettrica, oltre a Eplan Fluid per la progettazione pneumatica e Eplan View per la visualizzazione (www.eplan.it).
EFFICIENZA PRODUTTIVA
L’attività ingegneristica deve adempiere ad una vasta gamma di compiti. Con una certa frequenza le attrezzature devono essere sostituite o manutenute e le strutture devono essere ampliate e ottimizzate. La squadra di Ulrich Stiebeling si prende cura dei numerosi cambiamenti. Gli impianti più piccoli sono progettati e realizzati completamente all’interno. Lo stesso dicasi per la conversione dei vecchi progetti da Eplan 5. a P8. Il vantaggio, in questo caso, è che le macro create con Eplan 5 possono essere facilmente migrate alla piattaforma Eplan P8. “Quando ci sono modifiche importanti a impianti o macchinari decidiamo caso per caso se convertire o riprogettare nuovamente. Pensando al futuro, poter disporre di un nuovo impianto completamente riprogettato è sempre un vantaggio”, spiega il direttore dell’attività ingegneristica. Solo i progetti molto molto vecchi non possono essere convertiti, ma devono essere completamente ridisegnati in Eplan Electric P8: questa è la regola. In casi eccezionali possono essere inseriti cambiamenti nei vecchi documenti.
L’attività ingegneristica alla Krombacher deve adempiere ad una vasta gamma di compiti. Con una certa frequenza le attrezzature devono essere sostituite o manutenute e le strutture devono essere ampliate e ottimizzate.
SEMPLICITÀ DEGLI SCHEMI
Il team degli ingegneri pone grande enfasi sull’uniformità dei progetti e sulla completezza della documentazione degli schemi elettrici. La buona documentazione è un problema di disciplina, ma non è meno importante disporre dello strumento giusto. Gli schemi prodotti tramite Eplan possono essere visualizzati in formato PDF su tablet o su PC portatile e hanno una struttura tale da rendere il lavoro più facile per i tecnici manutentori qualora si verificassero problemi durante il funzionamento dell’impianto.
“L’errore o il problema si trovano sempre: l'unica domanda è se in un quarto d'ora o in più ore”, afferma Ulrich Stiebeling. “Grazie a come sono stati impostati i progetti con Eplan, l'origine dei guasti è facile da trovare, senza costosi tempi morti. Linee guida e capitolati chiari evitano la realizzazione di schemi di impianto illeggibili. Ciò vale sia per i nostri progettisti interni che per i fornitori esterni, che ci forniscono, per esempio, i complessi sistemi di imbottigliamento. Questo è il motivo per cui Krombacher non solo richiede a tutti i fornitori di impianti o macchinari che la documentazione completa degli schemi sia realizzata con Eplan Electric P8, ma chiede anche che si rispettino gli standard Krombacher. L’azienda organizza continuamente, inoltre, corsi di formazione e aggiornamento con l'obiettivo di garantire l'uso corretto e l'attuazione della norma DIN EN 81346 in tutti i suoi progetti”.
“Nostra finalità è progettare pensando al gruppo, in modo tale che tutti coloro che sono coinvolti nell’impianto siano in grado di lavorare in modo efficiente tra loro”, sottolinea Torsten Friedrich. “Il manuale contenente tutte le specifiche di progettazione è stato redatto in collaborazione con Eplan. Qualsiasi fornitore che accetti un ordine da Krombacher riceve una chiavetta USB che contiene: il manuale delle specifiche, esempi di progetti, il master del nuovo progetto, i cartigli, i dati anagrafici e le librerie di componenti. L'obiettivo è uniformare la struttura dei progetti, la nomenclatura utilizzata e, in genere, tutta la documentazione per consentire un’archiviazione strutturata, affinché sia possibile accedere da parte di tutti ai dati del progetto in modo più rapido e sicuro possibile. Perseguendo queste modalità lavorative, otteniamo un altro importante beneficio: i costi di manutenzione sono ridotti. Infatti le linee guida Krombacher si sono rivelate particolarmente utili quando si è trattato di gestire il controllo degli errori”.
Il passo successivo è muoversi nella stessa direzione per la progettazione pneumatica con l'aiuto di Eplan Fluid. “La progettazione pneumatica deve essere controllata attentamente, come quella elettrica”, spiega l’ingegnere elettrico Udo Klappert. Trascurarla porterebbe a perdite di tempo e a costosi periodi di inattività. Essere in grado produrre schemi elettrici e pneumatici, gestire la documentazione con un unico strumento come Eplan, assicura agli ingegneri di Krombacher la possibilità di ottenere progetti di alta qualità con una drastica riduzione degli errori e dei tempi di realizzo.
Krombacher utilizza Eplan Electric P8 per la progettazione elettrica, oltre a Eplan Fluid per la progettazione pneumatica e Eplan View per la visualizzazione.