Nei mercati commerciale e industriale, i clienti desiderano che i nuovi prodotti siano consegnati con maggiore flessibilità e a costi inferiori: modelli di business come Service SaaS stanno diventando sempre più popolari.
Jonathan Wilkins, Direttore Marketing del fornitore di parti industriali per l’automazione EU Automation, analizza tre ambiti del settore manifatturiero che potrebbero diventare di tendenza nel 2019.
di Federica Conti
Nel 2018 KFC ha finito la scorta di polli, abbiamo inviato un’auto nello spazio e abbiamo dovuto decidere se sentivamo Yanny o Laurel in un brano audio . Con l’inizio del nuovo anno, le aspettative sono tante, soprattutto nel settore manifatturiero. Ogni nuovo anno porta infatti nuove tecnologie e nuovi processi per aumentare la digitalizzazione e migliorare i nostri risultati. In questa sede, Jonathan Wilkins, Direttore Marketing di EU Automation analizza tre ambiti del settore manifatturiero che potrebbero diventare di tendenza nel 2019.
Prima di iniziare, va ricordato che EU Automation immagazzina e vende parti di ricambio per l’automazione industriale nuove, usate, rinnovate e obsolete. Grazie a una rete preferenziale globale di magazzini partner e a centri di distribuzione propri, la società fornisce, nel settore dell’automazione industriale, un servizio unico e diffuso in tutto il mondo. L’azienda offre, per tutti i prodotti, un servizio di consegna espresso internazionale, garantendo la fornitura di qualsiasi parte, in qualsiasi destinazione e in tempi brevissimi.
SEGUIRE IL CLIENTE
“Nel 2018, i produttori si sono concentrati sull’applicazione delle tecnologie Industry 4.0 tra cui automazione, dispositivi per l’Internet of Things (IoT) e software sofisticati per ottimizzare la catena di fornitura e migliorare la produttività. Con l’inizio del nuovo anno, i produttori devono scoprire in che modo utilizzare la tecnologia per migliorare il modo in cui interagiscono con le diverse necessità dei consumatori e del settore”, sottolinea Jonathan Wilkins, evidenziando poi quali dovrebbero essere le tendenze in atto per il 2019. Cominciamo!
Nei mercati commerciale e industriale i clienti desiderano che i nuovi prodotti siano consegnati con maggiore flessibilità e a costi inferiori. Per soddisfare la domanda crescente, modelli di business come Service (SaaS) stanno diventando sempre più popolari.
I produttori beneficiano della collaborazione con aziende che offrono Software as a Service (SaaS) o Platform as a Service (PaaS) per migliorare la produttività senza i costi elevati legati alla modifica o all’aggiornamento dei propri processi. Possono invece accedere a un sistema già definito da qualsiasi punto dell’infrastruttura. Questi servizi possono comprendere spazi di lavoro online per migliorare la collaborazione o servizi che garantiscono l’archiviazione e l’accesso ai documenti in modo efficiente e sicuro.
Sistemi di produzioni più intelligenti, unitamente alla crescente popolarità del cloud computing, consentono ai produttori di integrare IT (tecnologia dell’informazione) e OT (tecnologia operativa).
INTEGRAZIONE
Negli ultimi anni, i progressi della connettività e dei dispositivi per l’Internet of Things (IoT) hanno consentito ai produttori di creare sistemi di produzione più intelligenti. Tali progressi, unitamente alla crescente popolarità del cloud computing, consentono a più produttori di integrare IT (tecnologia dell’informazione) e OT (tecnologia operativa).
I produttori possono riunire IT e OT per raccogliere i dati dall’officina di produzione e quelli relativi ad altri ambiti dell’attività, come conoscenza e analisi dei clienti. Ciò consente ai produttori di accedere a dati aziendali in tempo reale per aumentare la visibilità lungo la catena di approvvigionamento. I produttori possono poi utilizzare questi dati nel proprio processo decisionale.
Collegando più dispositivi all’IoT, i produttori possono concentrarsi sulla creazione di processi produttivi più intelligenti senza dover investire in un sistema completamente nuovo. I produttori possono realizzare il retrofit delle apparecchiature esistenti con sensori intelligenti, per raccogliere dati in tempo reale sulle loro condizioni. L’accesso ai dati sullo stato delle macchine aiuterà i produttori a rilevare i guasti e darà loro il tempo di ordinare i ricambi da un fornitore affidabile di componenti per l’automazione, prima che si verifichi il fermo macchina.
SVOLTA VERDE
Nel 2018, programmi come Planet Earth e dibattiti internazionali sui cambiamenti climatici ci hanno aperto gli occhi sul nostro impatto sull’ambiente. Oggi, i consumatori, le organizzazioni commerciali e i Governi sono sempre più consapevoli dell’impatto ambientale dei prodotti delle aziende.
I produttori devono valutare i propri processi per capire in quali ambiti poter ridurre il consumo di energia, la produzione di rifiuti o l’inquinamento. Per ridurre in modo efficiente i rifiuti, senza compromettere la produttività o la qualità dei prodotti, i produttori possono installare sistemi di riscaldamento e condizionamento a efficienza energetica, in modo da limitare i rifiuti creati dai sottoprodotti e migliorare la riciclabilità dei prodotti stessi. Le aziende possono inoltre sfruttare l’economia circolare per garantire il massimo utilizzo delle risorse.
I grandi produttori promuovono da anni sistemi di produzione più snelli. Toyota, ad esempio, segue il modello Just-in-Time , nel quale il passaggio successivo del processo inizia solo quando termina il precedente. Questo evita il lavoro non necessario successivo, qualora vi sia un problema sulla linea di montaggio o un fermo macchina.
Il 2019 è ricco di opportunità di miglioramento, che si tratti di garantire che una catena di fast-food disponga di quantità sufficienti di pollo o di ridurre l’impronta ecologica della propria linea di produzione. Via via che sempre più produttori digitalizzano i propri processi, questi dovrebbero analizzare in che modo utilizzare le apparecchiature esistenti per ridurre il consumo di energia, fare un migliore uso dei propri dati e allineare i propri servizi in base alle necessità dei clienti. ©TECNeLaB
Oggi, i consumatori, le organizzazioni commerciali e i Governi sono sempre più consapevoli dell’impatto ambientale dei prodotti delle aziende. È più che mai necessario un approccio green alla produzione.