Il Drive Technology Center di Solaro, in provincia di Milano, di SEW-EURODRIVE.
Oggi più che mai, SEW-EURODRIVE propone una serie di strumenti indispensabili per le imprese manifatturiere che devono restare ancora chiuse o riprendere la propria attività con modalità adeguate all’attuale situazione, supportandole anche da remoto.
di Federica Conti
La strategia di SEW-EURODRIVE ruota intorno a un unico fattore: garantire la soddisfazione dei propri clienti che, oggi più che mai, si trovano a doversi destreggiare all’interno di contesti altamente competitivi e pressanti, sempre però più aggravati dall’emergenza legata alla diffusione del Covid-19. Consapevole di queste necessità, per assicurare che le performance produttive dei clienti non abbiano cali durante il ciclo di vita e che siano quindi sempre impeccabili in termini di tempistiche e qualità, anche in questo periodo, SEW-EURODRIVE, nel pieno rispetto delle normative volte al contenimento del coronavirus e alla tutela della salute di tutte le persone – collaboratori, clienti e partner commerciali – garantisce il regolare svolgimento delle attività lavorative, anche mediante modalità di lavoro agile, laddove possibili. In particolare, SEW-EURODRIVE assicura la massima operatività anche per tutte quelle attività di Service particolarmente strategiche in questi tempi di piena emergenza, opportunamente garantite con modalità e strumenti da remoto.
NUMERO VERDE 7/7 E ASSISTENZA TECNICA GRATUITA
Per continuare ad assicurare tutto l’aiuto che i propri clienti e utilizzatori necessitano, SEW-EURODRIVE ha messo a disposizione un numero di telefono gratuito per il supporto tecnico e l’assistenza commerciale: 800.909.600, attivo tutti i giorni, dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30. Lo stesso numero è disponibile anche per le emergenze durante i fine settimana con SEW Help il servizio gratuito di assistenza tecnica telefonica, grazie al quale è possibile contare sulle competenze di SEW-EURODRIVE anche il sabato e la domenica. Il servizio è stato ideato per offrire un’assistenza efficace anche per le situazioni di emergenza legate a problematiche relative alla tecnologia meccanica ed elettronica e per la fornitura di parti di ricambio. Per usufruire del servizio è anche possibile accedere online all’applicativo web SEW Help.
SELEZIONE PEZZI DI RICAMBIO E PRODOTTI SOSTITUTIVI
L’Online Support (https://www.sew-eurodrive.it/it_it/online_support/) è invece il portale d’accesso a tutti i servizi di SEW-EURODRIVE, disponibile h 24/24 e 7 giorni su 7, integrato nel sito web; è strutturato per offrire un rapido supporto nelle attività di preselezione, nella gestione di offerte e ordini, nel monitoraggio dello stato del materiale e nei processi di postvendita. Consente, infatti, sia di selezionare e ordinare pezzi di ricambio o prodotti sostitutivi SEW-EURODRIVE, sia richiedere un prodotto sostitutivo per componenti di altri produttori, tramite la semplice compilazione di apposito form online.
SEW-EURODRIVE assicura la massima operatività anche per tutte quelle attività di Service particolarmente strategiche in questi tempi di piena emergenza, opportunamente garantite con modalità e strumenti da remoto.
SEMPRE PIÙ VICINI CON LA APP AR REMOTE ASSISTANCE
L’applicazione AR Remote Assistance è un’ulteriore soluzione realizzata da SEW-EURODRIVE per smartphone e tablet, in ottica customer-centered, progettata in modo da consentire l’interoperabilità tra smart device iOS e Android, al fine di ricevere supporto in tempo reale e da remoto per problematiche applicative, commissioning e messa in servizio. L’App AR Remote Assistance consente di interagire con lo schermo per evidenziare le aree inquadrate dalle fotocamere. Mediante il riconoscimento degli ambienti permette di disegnare indicazioni in realtà aumentata, applicati all’ambiente stesso e agli oggetti inquadrati dalle fotocamere, per rendere più chiare le soluzioni da implementare per problematiche tecniche. Gli utenti vedono, in contemporanea, le indicazioni che vengono disegnate nell’ambiente.
Sfruttando una connessione Internet, AR Remote Assistance rende così facile e veloce accedere rapidamente alla problematica esposta dal cliente, fornendo, in tempo reale, senza dover quindi più attendere l’intervento fisico in loco di un operatore, una risposta alle esigenze tecniche del momento.
L’applicazione AR Remote Assistance realizzata da SEW-EURODRIVE per smartphone e tablet, in ottica customer-centered, è progettata per consentire l’interoperabilità tra smart device iOS e Android, al fine di offrire supporto in tempo reale e da remoto per problematiche applicative, commissioning e messa in servizio.
UN “MEDICO” PERSONALE PER I RIDUTTORI: OIL CHECK
In SEW-EURODRIVE ritengono poi che l’utilizzo di un olio lubrificante adeguato svolga due funzioni principali: da un lato sia un requisito imprescindibile per il funzionamento corretto e duraturo dei riduttori, che in questo modo vengono protetti dall’usura, e dall’altro che rappresenti una preziosa fonte di informazioni, poiché durante il suo processo di invecchiamento l’olio raccoglie dati sul funzionamento e sulle condizioni di salute dei componenti con cui entra a contatto. Partendo da queste considerazioni SEW-EURODRIVE ha creato Oil Check, un sistema semplice, ma innovativo, per diagnosticare tramite i lubrificanti lo stato di salute dei riduttori.
L’azienda di Solaro, in provincia di Milano, mette infatti a disposizione del proprio cliente quattro diversi kit di analisi tra cui poter scegliere, in modo da assicurare il metodo di controllo più idoneo a seconda del componente da esaminare. A seguito di campionatura, le aziende possono contare su un’analisi approfondita, affidabile e scientificamente accurata, grazie anche alla collaborazione con un laboratorio esterno e indipendente: la susseguente ricezione dei dati dell’analisi, completa di un parere specifico sullo stato dell’olio, avviene da parte di SEW-EURODRIVE tramite e-mail in un arco temporale di 24/48 h (a seconda del kit), rendendo questo servizio semplice e chiaro nella consultazione e rapido nei risultati.
Tramite questo servizio di controllo dell’olio, SEW-EURODRIVE non solo consente alle imprese di prendere atto dello stato di invecchiamento del lubrificante e del livello di usura del macchinario con cui viene a contatto, ma propone anche eventuali misure da attuare per mantenere il funzionamento ottimale dell’impianto in ottica predittiva.
Oil Check è un sistema di SEW-EURODRIVE semplice, ma innovativo, per diagnosticare tramite i lubrificanti lo stato di salute dei riduttori.
ANALISI RICAMBI E PRODOTTI OBSOLETI E NON
Per tutti gli utilizzatori che vogliono verificare l’affidabilità del proprio magazzino ricambi oppure valutare l’aggiornamento delle tecnologie disponibili, SEW-EURODRIVE propone, anche da remoto – attraverso telefonate al numero verde 800.909.606, piattaforma Online Support, condivisione schermo da remoto e App AR Remote Assistance –, sulla base di quanto comunicato dal cliente, sia un’analisi dei componenti elettronici e meccanici sia valutazioni su prodotti obsolescenti e non, con relativa stima dei tempi di consegna; ove possibile, la fornitura è in 24/48 h in caso di prodotto disponibile oppure in 48/72 h in caso di prodotto da configurare.
ASSISTENZA PER RIDUTTORI INDUSTRIALI
SEW-EURODRIVE si prende cura del proprio cliente non solo in ambito di manutenzione di domani, ma anche quotidianamente: al fine di garantire la massima efficienza dei processi ha infatti reso disponibile CDS® Complete Drive Service, anche per riduttori industriali di tutti i produttori. In questo modo, l’azienda mette a disposizione i propri esperti tecnici per un servizio completo di consulenza e assistenza che garantisce attività di ispezione e di riparazione per le serie SEW X, P, MC, M1, ML, MC, MD, Santasalo e di altri produttori. Con CDS®, i vantaggi per l’operatore sono numerosi: il servizio assicura una riduzione dei costi grazie all’assistenza completa da un unico fornitore, anche per componenti di altri produttori, un’alta affidabilità operativa e l’annullamento dei tempi di fermo impianti. Garantisce inoltre un ampio portafoglio di attività, anche per componenti periferici come giunti, radiatori dell’olio, sensori e motori, e la massima qualità delle analisi su tutte le possibili aree di intervento.
FORMAZIONE TECNICA COMPLETA E PERSONALIZZATA
Infine, dato che la formazione è parte del DNA dell’azienda SEW-EURODRIVE ha deciso di erogare corsi tecnici completi (e con rilascio di apposita attestazione) di formazione e aggiornamento anche a distanza, personalizzata per un numero di utenti e argomenti. Attraverso diversi strumenti web-based, SEW-EURODRIVE offre competenza tecnica sulle funzionalità, le modalità di installazione e di manutenzione delle proprie tecnologie mediante percorsi di apprendimento efficaci e innovativi.
Il supporto tecnico e l’assistenza da remoto in SEW-EURODRIVE hanno assunto quindi oggi più che mai un ruolo predominante, costituendo uno strumento fondamentale anche per tutte le filiere che devono continuare a garantire la piena operatività anche in questa fase di emergenza. ©TECNeLaB
SEW-EURODRIVE si prende cura del proprio cliente non solo in ambito di manutenzione di domani, ma anche quotidianamente: al fine di garantire la massima efficienza dei processi ha infatti reso disponibile CDS® Complete Drive Service, anche riduttori industriali altri produttori.