L’utilizzo della piattaforma di sistemi Eplan assicura a Palfingen, principale produttore mondiale di sofisticati veicoli di manutenzione e ispezione ferroviari per mantenere in sicurezza ed efficienza sia le massicciate sia le linee aeree di contatto, un notevole incremento dell’efficienza e della produttività. Il ruolo di Eplan nella progettazione degli impianti idraulici, pneumatici ed elettrici di ogni veicolo.
di Emanuela Paci
Ubicata a Köstendorf, vicino Salisburgo, in Austria, Palfinger è il principale produttore mondiale di sofisticati veicoli di manutenzione e ispezione ferroviari per mantenere in sicurezza ed efficienza sia le massicciate sia le linee aeree di contatto. La società austriaca produce una gamma di veicoli per uso speciale e la piattaforma Eplan gioca un ruolo fondamentale nella progettazione degli impianti idraulici, pneumatici ed elettrici per ogni veicolo.
La progettazione fluidica inoltre riveste un ruolo particolarmente importante data la complessità dei dispositivi di sollevamento e di caricamento e delle apparecchiature che costituiscono il fulcro dei sistemi di manutenzione ferroviaria Palfinger. L’utilizzo di Eplan Fluid ed Eplan Electric P8 per la progettazione elettrica fornisce ad oggi al team di ingegneri una piattaforma particolarmente solida che opera su un database comune e con un software utilizzato anche da molti clienti di Palfinger, il che agevola lo scambio dei dati.
INNOVAZIONE E MANUTENZIONE
La manutenzione ferroviaria necessita di attrezzature mobili dalle prestazioni eccellenti. La gru o la piattaforma aerea devono eseguire manovre tra i cavi e i tenditori della catenaria. Qualora si tratti di linee a doppio binario, l’attrezzatura non può invadere il binario opposto. Nelle curve con sopraelevazione, la gru deve posizionare il carico con estrema precisione; durante le ispezioni dei ponti il braccio, che è mobilissimo e ha la portata necessaria per esaminare la struttura, deve essere azionato in modo da non causare degli squilibri di peso.
I regolatori di posizione Palfinger sono progettati per effettuare accurate e simultanee regolazioni delle linee aeree e del cavo portante. Essi sono sufficientemente flessibili in modo che il personale possa sostituire isolatori o montare sostegni senza alterare la tensione o la precisione del sistema catenario. Questi, unitamente ad altri sistemi idromeccanici, sono progettati da un team, composto da 11 membri e diretto dall’ingegnere Bernd Walch, utilizzando i software Eplan. Il tirante telescopico deve essere in grado di elevarsi, ruotare, girare ed estendersi. Il braccio telescopico multiplo viene azionato mediante quattro cilindri idraulici, anche essi prodotti da Palfinger.
“Anche se il progetto elettrico risulta abbastanza complesso a causa della necessità di mantenere la stabilità e di rispettare le limitazioni di altezza e i requisiti di bloccaggio del binario opposto, la vera sfida sta nel progetto oleodinamico”, afferma Bernd Walch.
EFFICACE PROGETTAZIONE
Fino al 2001 alla Palfinger la progettazione elettrica era effettuata per mezzo di un programma di progettazione meccanica; in seguito si decise che sarebbe stato più pratico separare le due cose. “Abbiamo iniziato a utilizzare Eplan nel 2002 sia per la progettazione elettrica sia per quella fluidica”, afferma Bernd Walch. “A quell’epoca, la progettazione elettrica veniva fatta in Eplan 5. Dal 2007 invece utilizziamo i nuovi Eplan Electric P8 ed Eplan Fluid”, aggiunge Walch, progettista alla Palfinger da ben 15 anni.
Al momento della valutazione la bilancia pendette a favore della soluzione Eplan non solo per i numerosi vantaggi di sistema che offriva, ma anche per l’ampia popolarità di cui godeva presso importanti clienti di Palfinger che già lo utilizzavano e ne erano soddisfatti. “Ripensando oggi a quella decisione, siamo più che certi di aver fatto la scelta giusta”, afferma Bernd Walch. “Non solo Eplan è un sistema potente con un ottimo supporto, ma è anche considerato uno standard internazionale”.
“La migrazione verso il nuovo sistema Eplan ha implicato anche l’upgrade dell’hardware”, aggiunge Bernd Walch. “Tuttavia l’investimento è già stato ammortizzato grazie all’incremento dell’efficienza e le possibilità di ulteriori progressi nella produttività”.
TRASPARENZA E CONTINUITÀ
La complessità dei dispositivi di sollevamento e di caricamento e delle apparecchiature di manipolazione garantisce lo sfruttamento totale delle possibilità offerte da Eplan. “Grazie al passaggio al nuovo Eplan Electric P8, il nostro sistema ha acquistato una potenza senza paragoni, poiché molti dei vantaggi offerti da Eplan 21 e successivamente da Eplan 5 sono stati trasferiti in Eplan Electric P8”, afferma Bernd Walch.
Eplan Electric P8 e il nuovissimo EPLAN Fluid offrono numerose opportunità supplementari per la progettazione assistita, ivi compresa la gestione del flusso di alcune applicazioni di progettazione ripetitive. Il vantaggio decisivo è rappresentato dal modo in cui i due programmi lavorano insieme: entrambi si basano sulla nuova piattaforma Eplan e utilizzano il suo database comune. La documentazione sempre coerente del sistema di controllo e l’utile collegamento tra il progetto elettrico, il progetto oleodinamico, nonché la trasparenza del sistema, sono di fondamentale importanza per Palfinger.
“Con una media di 50 schemi per progetto, la parte elettrica resta sempre la più vasta, contemporaneamente vinciamo le più ardue sfide nella progettazione fluidica”, afferma Bernd Walch. “Il fatto che un designer possa essere sicuro che il semplice utilizzo di un simbolo di un’altra disciplina risulterà sempre corretto nel collegamento incrociato, è certamente uno degli aspetti più importanti della piattaforma Eplan”.
OBIETTIVI AMBIZIOSI
Al giorno d’oggi, i passeggeri delle ferrovie possono viaggiare piacevolmente e senza intoppi a 200 km/h senza percepire l’enorme forza che il treno, muovendosi a tale velocità, esercita sulla massicciata. Il funzionamento sicuro e ottimale delle reti ferroviarie moderne si basa sul corretto posizionamento del binario, sulla rettilineità delle rotaie, sulla solidità di condotti sotterranei e ponti e sulla linea aerea di contatto o catenaria correttamente sottoposta a tensione. È necessario che tutto sia mantenuto in condizioni eccellenti, con un’ulteriore sfida rappresentata dal fatto di lavorare a brevi intervalli tra manutenzione e ispezione in modo da non sovvertire quanto già programmato. Per mantenere una linea ferroviaria in perfette condizioni servono quindi attrezzature speciali, che possano essere azionate molto agevolmente nonostante il passaggio di convogli. Quello che in passato veniva fatto grazie al duro e faticoso lavoro di numerosi operai oggi è eseguito da gruppi specializzati muniti di sistemi altamente sofisticati per la posa dei binari e di ispezione.
INSIEME PER LA SICUREZZA
Palfinger è un’azienda leader nel settore del sollevamento idraulico presente sul mercato europeo e mondiale. Fondata nel 1932 come officina di riparazioni e per la lavorazione del metallo, nel 1950 produsse la prima gru; attualmente la sua produzione consta di oltre 150 modelli diversi per l’industria dei trasporti e della logistica. La divisione ferroviaria di Palfinger è indiscutibilmente leader mondiale nella progettazione e nella costruzione di gru, piattaforme aeree, posizionatori di linee aeree e attrezzature per l’ispezione di ponti (www.palfinger.com).
Eplan Italia, distributore dei prodotti Eplan sul territorio nazionale, nasce nel 1989, con l’obiettivo di offrire soluzioni informatiche in ambiente tecnico per l’industria meccanica, impiantistica e di automazione. Eplan Italia è divenuta oggi un essenziale punto di riferimento per molte aziende italiane, grazie ai prodotti innovativi e di alto livello che propone, nonché alla grande competenza e al profondo know-how acquisiti sul campo in oltre 20 anni di operato. La società milanese conta ad oggi circa 4.000 licenze installate in tutto il Paese, per un totale di 1.800 clienti. Eplan Italia si propone agli utenti non solo come fornitore di soluzioni tecnologicamente avanzate, ma come un vero e proprio partner offrendo un’ampia gamma di servizi quali formazione, assistenza tecnica e consulenza personalizzata. Non a caso la Customer Satisfaction è da sempre uno degli obiettivi principali di Eplan Italia, che con una filosofia operativa basata sul miglioramento continuo ha acquisito la certificazione qualità fin dal 1997 ed è attualmente uniformata alla norma UNI EN ISO 9001:2008. La soluzione Eplan, ormai considerata uno standard internazionale, è presente in circa 60 Paesi al mondo e conta oltre 30.000 clienti con decine di migliaia di licenze distribuite.