Fondata nel 1949 ad Aalen, in Germania, Franke GmbH sviluppa e produce cuscinetti a rulli, sistemi rotanti e lineari per numerosi settori, tra cui il medicale, le energie rinnovabili e l’industria aerospaziale.
Durante la diffusione del virus Covid-19, Franke GmbH affronta, con l’aiuto dei centri di lavoro DMG MORI, la sfida della crescente domanda dei componenti per apparecchiature medicali come, ad esempio, dei cuscinetti per gli scanner TC.
di Carlo Martelli
Nel 1936 Erich Franke sviluppò il cuscinetto a filo, descritto come “un cuscinetto a sfere con una piccola quantità di spazio, in grado di soddisfare senza difficoltà le più alte richieste sull’accuratezza del funzionamento di un corpo su un altro”. La Franke GmbH di Aalen, in Germania, è stata fondata nel 1949 sulla base di questo principio ancora comune ai giorni nostri. Con i suoi 280 specialisti, l’azienda sviluppa e produce oggi cuscinetti a rulli, sistemi rotanti e lineari. I clienti di tutto il mondo, tra cui quelli del settore medicale, delle energie rinnovabili e dell’industria aerospaziale, si affidano alle soluzioni innovative e di alta qualità dell’esperto tecnologico di Aalen. Al fine di assecondare le elevate esigenze di qualità, Franke utilizza sei centri di lavoro DMG MORI per le lavorazioni meccaniche. Di notevole rilevanza è stata, nella primavera 2020, la rapida consegna di altre due macchine DMC 125 FD duoBLOCK, perché con la diffusione globale del virus Covid-19 la domanda di componenti per la tecnologia medicale è aumentata drasticamente.
Sascha Eberhard, Amministratore Delegato di Franke GmbH (a destra) e Oliver Schröder, Firmatario Autorizzato e Responsabile Acquisti e Gestione dei Materiali.
FAR FRONTE ALL’EMERGENZA
Cuscinetti speciali di fascia alta, con azionamenti integrati per scanner TC, cuscinetti per plafoniere in unità di terapia intensiva e cuscinetti speciali per centrifughe medicali e apparecchiature di laboratorio sono solo alcuni esempi di componenti che Franke produce per rinomati produttori del settore medicale. “Questo ci pone di fronte alla grande sfida di assicurare, durante la pandemia, una catena di approvvigionamento ininterrotta e, allo stesso tempo, di attuare diligentemente le misure di protezione nel nostro stabilimento”, spiega Sascha Eberhard, Amministratore Delegato di Franke GmbH. “Invece di incontrarci in officina, ci viene improvvisamente richiesto di mantenere le distanze sociali e ridurre i contatti sociali. Abbiamo quindi risposto con due misure estremamente efficaci: una rigorosa separazione dei turni di produzione e una riduzione del personale presente nell’amministrazione mediante lo smart-working”.
Nell’affrontare questo cambiamento, la filosofia lungimirante di Franke, nell’investire in automazione e digitalizzazione è risultata vincente ed è in tal senso motivato il riferimento di Sascha Eberhard agli otto progetti di digitalizzazione avviati dall’azienda. Grazie inoltre ai reparti interni di design e sviluppo, Franke è concentrata anche sui prodotti stessi e sulla loro fabbricazione. “Numerose macchine e dispositivi nascono da nostri progetti di sviluppo e macchine speciali vengono costruite all’interno dei nostri reparti”, afferma Sascha Eberhard. Anche la presenza in loco, presso le sedi dei clienti, ad esempio per la manutenzione dei cuscinetti degli scanner TC, viene garantita ed eseguita dal team di assistenza tecnica del Gruppo.
Insieme alle due macchine DMG MORI DMC 125 FD duoBLOCK, che sono al momento in produzione, Franke ha installato un totale di otto centri di lavoro del noto produttore di macchine utensili.
APPARECCHIATURE PERFETTAMENTE ALLINEATE
A partire dal 2008, Franke si è assicurato la massima flessibilità nella produzione grazie ai centri di lavoro di DMG MORI. “Le versatili macchine utensili DMG MORI, unite alle nostre attrezzature perfettamente allineate, ci forniscono il margine di manovra di cui abbiamo bisogno nella pianificazione della produzione, al fine di realizzare i componenti così urgentemente necessari per l’industria medicale”, spiega Sascha Eberhard.
A seconda del tipo di prodotto, le dimensioni dei lotti sono comprese tra 1 e 1.000 pezzi per progetto. Lo spettro dei materiali per i particolari prodotti varia da diversi tipi di filo in alluminio, ottone, acciaio fuso, fino a includere plastica e carbonio. Le esigenze di produzione nel segmento di fascia alta sono enormi: “Al loro massimo di espansione, i cuscinetti speciali Franke sono componenti di sistema con sofisticati design dell’alloggiamento, tenute e trasmissioni dirette integrate”, aggiunge l’AD di Franke. La lavorazione include una tecnologia di fresatura, rotazione e perforazione di altissimo livello.
I cuscinetti speciali Franke sono componenti di sistema estremamente complessi, con design di alloggiamento sofisticato e tenute e trasmissioni dirette integrate.
PRECISIONI AL MICRON
Le macchine dell’officina includono una DMU 210 FD, insieme a quelle a cambio pallet DMC 80 FD duoBLOCK, DMC 125 FD duoBLOCK e DMC 160 FD duoBLOCK. Tutti i centri di lavoro sono dotati di un pacchetto software che assicura la massima precisione. I modelli duoBLOCK, in particolare, svolgono un ruolo decisivo secondo Oliver Schröder, Firmatario Autorizzato e Responsabile Acquisti e Gestione dei Materiali in Franke: “Le tecnologie di fresatura e tornitura in un’unica macchina, combinate con il cambio pallet automatico, ci offrono il pacchetto ideale per la lavorazione a elevata complessità dei pezzi dell’alloggiamento di cuscinetti speciali da 300 a 2.000 mm di diametro. La precisione è nell’intervallo di micron”.
Una delle due macchine DMC 125 FD duoBLOCK, recentemente ordinate, è inoltre equipaggiata con il ciclo tecnologico DMG MORI gearSKIVING, per consentire la produzione interna di ingranaggi cilindrici esterni e interni, dritti ed elicoidali, con utensili skiving. Ciò comporta una riduzione dei costi e dei tempi di produzione.
Tecnologia turn&mill, cambio pallet e pacchetto di precisione consentono alla DMC 125 FD duoBLOCK di essere la soluzione ideale per Franke nella lavorazione di componenti di alloggiamenti ad alta complessità per cuscinetti di grandi dimensioni.
CONSEGNA ACCELERATA
Al momento dell’ordine delle due macchine DMC 125 FD duoBLOCK, nessuno poteva prevedere quanto sarebbe stato importante l’investimento. “La rapida diffusione del virus Covid-19 ha portato a un massiccio aumento della domanda mondiale di apparecchiature medicali, facendo così diventare i due nuovi centri di lavoro una componente fondamentale della nostra capacità produttiva”, ricorda Sascha Eberhard. Un elemento, questo, in palese contrasto con l’interruzione della produzione presso DMG MORI, interruzione che il noto costruttore di macchine utensili ha deciso al fine di ridurre al minimo il rischio di contagio tra i propri dipendenti. “Alla luce dell’urgenza, determinata dalla grande richiesta, è stata dunque istituita una task force dedicata presso DMG MORI. Un piccolo team di Pfronten sta operando al fine di assicurare che le due nuove macchine duoBLOCK vengano consegnate anche prima del previsto”, afferma Oliver Schröder, lodando la rapida capacità di realizzazione dei nuovi centri di lavoro.
Sulla DMU 210 FD, Franke lavora componenti XXL per gli scanner TC di grandi dimensioni.
Il fatto che Franke sia riuscito a conquistare nuovi clienti nel settore tecnico- medicale negli ultimi anni – soprattutto nel campo della tomografia computerizzata – e che sia in grado di soddisfare la forte domanda in questo settore, ha contribuito notevolmente allo sviluppo positivo dell’azienda. Questa evoluzione è andata di pari passo con un aumento della forza lavoro e con l’aggiunta di 23 apprendisti, grazie ai quali Franke sta assicurando per il futuro una squadra di professionisti ben qualificati.
Sascha Eberhard punta al futuro: “Forniamo i nostri componenti a settori industriali sostenibili quali salute, mobilità ed energia. Siamo quindi ottimisti sul fatto che Franke continuerà il proprio percorso di crescita sana e investirà in capacità produttive e tecnologie innovative. È questo l’unico modo per rimanere competitivi a lungo termine e rispettare sempre i tempi di consegna molto ristretti”.
La quota di vendite nel settore medicale è aumentata nel 2020 dal 35% a oltre il 40%. “I nostri clienti e le numerose migliaia di pazienti si affidano a noi in tutto il mondo e non possiamo tradire la loro fiducia”, sostiene l’AD di Franke. “Per tale ragione, è ora essenziale fornire la quantità di cuscinetti necessaria, al fine di soddisfare la crescente domanda di scanner TC per la lotta contro il coronavirus”.
“Grazie alla rapida consegna delle due nuove macchine DMC 125 FD duoBLOCK, combinate con le nostre apparecchiature perfettamente allineate, saremo in grado di mantenere la catena di fornitura dei componenti urgenti, necessari per il settore medicale”, ribadisce e conclude Sascha Eberhard. ©TECNeLaB
Grazie ai suoi 23 apprendisti, Franke assicura una forza lavoro ben qualificata per il futuro.