Con la serie 6, che comprende ben 12 modelli, Deutz-Fahr ha ridefinito il concetto di configurabilità dei trattori.
SDF è uno dei principali produttori mondiali di macchine agricole. Distribuisce i propri prodotti con i marchi Deutz-Fahr, SAME, Lamborghini Trattori, Hürlimann, Grégoire, Lamborghini Green Pro e Shu-He. Al Future Farming di Dresda ha presentato la nuova generazione di trattori serie 6 e 7 di Deutz-Fahr, con cui intende rispondere alla sempre crescente richiesta di efficienza e produttività nel settore.
di Paolo Milani
SDF (www.sdfgroup.com/it) rappresenta l’eccellenza tecnologica nel settore delle macchine agricole, con una gamma di trattori, mietitrebbie e macchine da raccolta all’insegna della produttività, 8 siti produttivi, 13 filiali commerciali, 2 joint venture, 141 importatori, 4.100 dipendenti e oltre 3.000 concessionari in tutto il mondo. La sede principale del Gruppo è a Treviglio, in provincia di Bergamo, dove l’azienda si è sviluppata a partire dal 1927, anno in cui i futuri fondatori di SAME, i fratelli Francesco e Eugenio Cassani, progettarono e costruirono un trattore agricolo denominato Cassani 40 CV, azionato da un motore Diesel.
SDF distribuisce i propri prodotti con i marchi Deutz-Fahr, SAME, Lamborghini Trattori, Hürlimann, Grégoire, Lamborghini Green Pro e Shu-He. La gamma di trattori copre una fascia di potenza da 23 a 340 CV e la gamma delle macchine da raccolta va da 32 a 395 CV. In occasione dell’evento Future Farming 2016 a Dresda, il Gruppo ha puntato i riflettori soprattutto sulle nuove serie 6 e 7 di Deutz-Fahr, che hanno fornito una chiara visione di come SDF immagina il futuro dei trattori: design moderno e compatto, grande attenzione al comfort e utilizzo delle migliori tecnologie sotto ogni punto di vista. Questi trattori sono infatti il frutto del grande lavoro fatto negli ultimi anni per completare e rinnovare la gamma prodotto dell’azienda.
SDF, con sede centrale in Italia a Treviglio, in provincia di Bergamo, è uno dei principali produttori mondiali di trattori, mietitrebbie e macchine da raccolta.
SERIE 6: IL MIGLIOR MIX TECNOLOGICO DELLA SUA CATEGORIA
Che si tratti di un’azienda di grandi dimensioni, media o piccola, di un contoterzista o di un ente locale, che si tratti di aratura, semina, coltivazione, trasporto, raccolta o lavori pubblici, il successo di un trattore è garantito solo se questo si adatta perfettamente ai diversi profili lavorativi. La nuova serie 6 di Deutz-Fahr è stata progettata proprio tenendo conto di quest'aspetto, con 12 modelli da 156 a 226 CV, due diverse lunghezze di interasse, tre varianti di trasmissione, due configurazioni cabina con quattro differenti livelli di comfort e diverse altre opzioni.
Il tratto maggiormente distintivo della nuova serie 6 è il concetto di trasmissione. I modelli Powershift sono caratterizzati dal cambio meccanico a 5 velocità e trasmissione Powershift con 6 marce in avanti e 3 in retromarcia, per un totale di 30 + 15 velocità (con riduttore: 54 + 27). I modelli RCshift dispongono di una trasmissione completamente automatica: con cambio robotizzato a 5 velocità oltre alla trasmissione Powershift con 6 marce in avanti e 3 in retromarcia, per un totale di 30 + 15 velocità (con riduttore: 54 + 27). Il cambio marcia offre un comfort elevatissimo: grazie alla gestione intelligente della trasmissione è il trattore ad adattarsi all’operatore e non il contrario. La collaudata trasmissione a variazione continua installata sui modelli TTV garantisce massimi livelli di comfort. La gamma di velocità si estende da 0,2 km/h a 40 km/h o 50 km/h e l’introduzione di un nuovo software rende la guida ancor più efficiente. Tutti i tipi di trasmissione raggiungono la velocità massima di 40 o 50 km/h a regime economico motore, consentendo così di risparmiare carburante. Le trasmissioni sono facili da utilizzare, semplici da programmare e da monitorare mediante i display di bordo. Offrono tutte straordinaria efficienza, precisione ed efficacia. Inoltre, la possibilità per agricoltori e contoterzisti di selezionare il livello di tecnologia del cambio desiderato rende la Serie 6 unica nel suo genere.
La cabina MaxiVision, luminosa e comoda, rappresenta un vero e proprio punto di riferimento in termini di visibilità a 360°, ambiente lavorativo e facilità d’uso.
COMFORT IN CABINA
La cabina della serie 6 è caratterizzata dal massimo comfort. La versione MaxiVision, luminosa e comoda, rappresenta un vero e proprio punto di riferimento in termini di visibilità a 360°, ambiente lavorativo e facilità d’uso. L’InfoCentrePro della plancia è dotato di un display a colori da cinque pollici che offre all’operatore una serie di dati sulle condizioni di funzionamento del trattore ed è estremamente comodo per gestire informazioni e impostazioni. Anche il nuovo bracciolo dotato di joystick MaxCom si contraddistingue per l’estrema ergonomia. Per consentire un lavoro preciso, senza stress in tutte le condizioni di luminosità, Deutz-Fahr propone un pacchetto di luci opzionale LED da 40.000 Lumen con 16 gruppi ottici.
Non solo: l’interno cabina offre un ambiente di lavoro silenzioso. Il suono del motore, le vibrazioni e le alte temperature rimangono all’esterno, perché cabina e cofano motore non sono collegati. L’impianto di condizionamento è estremamente silenzioso e garantisce una distribuzione uniforme dell’aria. Agricoltori e contoterzisti possono scegliere tra una serie di varianti di comfort della cabina, nonché di specifiche tecnologiche per l’attrezzatura. Le cabine MaxiVision sono dotate di distributori elettroidraulici (per modelli TTV e RCshift) e meccanici (per modelli RCshift e Powershift). I comandi integrati di sollevatore anteriore e caricatore frontale possono essere meccanici o elettroidraulici a seconda delle configurazioni.
Anche il nuovo ponte anteriore con sospensione intelligente, adattativa della serie 6 è unico in questa classe di potenza e conferisce massima stabilità durante le gravose operazioni di spinta e di traino. L’innovativo sistema Anti-dive assicura stabilità e sicurezza durante il trasporto. I modelli 6205 e 6215 sono gli unici che prevedono freni a disco esterni ad alte prestazioni sul ponte anteriore; inoltre, grazie all’impianto frenante dotato di servofreno, è garantita la massima prestazione di frenata con la minor pressione sul pedale.
La serie 7 di Deutz-Fahr è il trattore universale perfetto per aumentare la produttività degli imprenditori e delle aziende agricole e rappresenta l’apice della tecnologia altamente innovativa e intelligente made in Germany, sia sul campo, che su strada.
SERIE 7: TECNOLOGIA TEDESCA PER LA MASSIMA PRODUTTIVITÀ
La nuova serie 7, che comprende due modelli (226 e 246 CV), è stata realizzata da Deutz-Fahr soprattutto per contoterzisti e grandi imprenditori agricoli, ovvero realtà in cui è fondamentale poter gestire qualsiasi lavoro stagionale con i minori costi possibili.
La cabina MaxiVision 2, ergonomica e facile da utilizzare, ha contribuito a definire nuovi standard in termini di ambiente e comfort operativo, offrendo ottima visibilità su tutti i lati. Il nuovo InfoCentrePro integrato nel cruscotto è dotato di un display a colori da cinque pollici, che mostra una gamma completa di dati in tempo reale sulle condizioni di funzionamento del trattore e può essere facilmente adattato per far fronte alle personali esigenze di informazione dell’operatore. Anche il nuovo bracciolo dotato di joystick MaxCom si contraddistingue per l’estrema ergonomia.
Un’altra caratteristica esclusiva è l’intelligente sistema di sospensione dell’assale anteriore adattativo, che garantisce massima stabilità durante il traino e la guida con carichi pesanti. L’innovativo sistema Anti-dive assicura stabilità e sicurezza durante le operazioni di trasporto. Anche i trattori della nuova serie 7 prevedono freni a disco esterni ad alte prestazioni sull’assale anteriore; inoltre, grazie al sistema servofreno, è garantita la massima prestazione di frenata con la minor pressione sul pedale.
La trasmissione TTV a variazione continua copre una gamma di velocità che va da 0,2 a 60 km/h e dispone ora di un nuovo software per un utilizzo ancora migliore. La velocità massima di 60 km/h è unica per la sua categoria. Le velocità di 40 km/h, 50 km/h e 60 km/h possono essere raggiunte anche a regime economico motore.
Come per la serie 6, è possibile scegliere fra tre tipi di tetti panoramici: un tetto apribile verde in policarbonato, un tetto in vetro con assorbimento dei raggi UV o la versione FOPS per una visuale perfetta anche con il caricatore frontale.
MOTORE, IDRAULICA E DESIGN
In entrambe le nuove serie, il motore Deutz 6.1 Stage 4 (Tier4 Final) offre una riserva di coppia più elevata e fino dai bassi regimi; inoltre, il consumo di carburante e AdBlue è stato ridotto del 5% rispetto alla generazione precedente. L’efficienza del motore è supportata anche dalla ventola Electronic Visco e dal nuovo sistema di raffreddamento. Il sistema di apertura consente di aprire completamente i radiatori, per poter effettuare la manutenzione in modo notevolmente più rapido e semplice.
Finora la tecnologia idraulica delle nuove serie 6 e 7 era disponibile soltanto per le categorie di trattori di alta gamma. Ora si può contare su ben cinque distributori idraulici nella zona posteriore e due in quella anteriore, tutti a controllo proporzionale. Nuovo anche il sollevatore anteriore con controllo di posizione e con capacità di sollevamento fino a 5.480 kg e la presa ISOBUS nella zona anteriore.
Le nuove serie possono essere fornita di fabbrica della tecnologia di Precision Farming più avanzata. Le funzionalità dell’unità di monitoraggio e di comando sono uniche, proprio come le sue dimensioni: quelle dell’iMonitor 2.0 arrivano fino a dodici pollici.
I trattori delle serie 6 e 7 vantano inoltre uno straordinario: le linee definite e decise del cofano, l’inconfondibile cabina e l’ampio impiego di materiali di alta qualità danno come risultato un design accattivante e funzionale che è ormai diventato un elemento caratteristico dei trattori Deutz-Fahr di nuova concezione.
In entrambe le serie, il motore Deutz 6.1 Stage 4 (Tier4 Final) offre una coppia elevata fino dai bassi regimi; inoltre, il consumo di carburante e AdBlue è stato ridotto del 5% rispetto alla generazione precedente.