Coordinamento di processi, applicazioni e informazioni aziendali sono gestite in Seco Tools, produttore leader di prodotti per il taglio dei metalli in carburo, attraverso la piattaforma Synchrony di Axway che consente di integrare i sistemi di ogni unità commerciale indipendente con il centro di controllo distribuzione della sede centrale che a sua volta dispone le consegne degli ordini.
di Umberto Leoni
Seco Tools è uno dei produttori leader mondiali di prodotti per il taglio dei metalli in carburo. La mission aziendale di Seco Tools consiste nello sviluppare, fabbricare e commercializzare in tutto il mondo prodotti per il taglio dei metalli che soddisfino le esigenze dei clienti in qualità, servizio ed efficienza dei costi. L’azienda ha la sua sede principale in Svezia, ma oltre il 90% delle vendite sono realizzate sui mercati esteri. Nel 2007, Seco Tools ha registrato un fatturato di 4.333 milioni di corone svedesi e aveva un organico di 3.900 dipendenti. La società gestisce gli ordini tramite una rete di 25 filiali commerciali regionali in Europa, Asia, Nord America, Sud America e Sud Africa: gli ordini vengono ricevuti dalle varie filiali locali di Seco Tools e inoltrati tramite Synchrony alla sede centrale in Svezia. In ogni regione è presente un centro di distribuzione: quello europeo si trova in Belgio, quello per l’Asia a Singapore e un terzo centro di distribuzione è nel Nord America. La piattaforma Synchrony di Axway integra i sistemi di ogni unità commerciale indipendente con il centro di controllo distribuzione della sede centrale che a sua volta dispone le consegne degli ordini.
PIATTAFORMA DI COMUNICAZIONE
“Le attività aziendali quotidiane delle nostre 25 unità commerciali in tutto il mondo dipendono dal sistema di comunicazione basato su Synchrony. Se la comunicazione si interrompe, il business si ferma. Synchrony ha un ruolo essenziale per la nostra azienda”, afferma Stefan Magnusson, Competence Center Manager SSIS (Seco Tools Staff and Information Systems).
Attraverso il sistema, ogni settimana vengono gestiti 17.000 ordini, dalla ricezione alla conferma dell’ordine, fino alla consegna. Synchrony permette a Seco Tools di concentrarsi sui clienti: gli ordini vengono consegnati entro 24 ore dalla ricezione e grazie alla gestione degli inventari, il 96% dei prodotti in catalogo sono sempre disponibili e pronti per la consegna. Le informazioni scambiate tramite la piattaforma Synchrony tra la sede centrale e le unità di vendita includono informazioni sui prodotti, prezzi, ordini, fatture e conferme. I sistemi compresi nell'ERP di Seco Tools sono integrati attraverso Synchrony e risultano così accessibili da tutto il mondo.
Le entità esterne possono accedere al sistema di preventivazione, a “Seco Online Store” e a “Seco Point”, un’applicazione self-service che consente ai clienti di scegliere i prodotti e che poi invia le transazioni ai sistemi aziendali di Seco Tools attraverso la rete globale. Synchrony viene anche utilizzato presso la sede centrale di Seco Tools come piattaforma di integrazione tra le aziende del gruppo per buste paga, spese di viaggio, approvazione delle fatture dei fornitori e calcolo delle imposte.
FLUSSI DI DATI PRIORITARI
La connettività tra varie organizzazioni distribuite in tutto il mondo è un aspetto di fondamentale importanza per Seco Tools. Synchrony offre un'ampia gamma di opzioni di connettività. “Alcuni nostri clienti utilizzano gli stessi protocolli da 20 anni, mentre altri hanno adottato le tecnologie più recenti. Per quanto riguarda i fornitori dobbiamo accettare ciò che chiedono i clienti e adattarci. Synchrony ci dà la flessibilità e la velocità che ci servono per farlo,” spiega Magnusson.
Oltre a gestire gli ordini, le fatture e le conferme, il sistema mantiene sincronizzati tra loro 25 database di prodotti sparsi in tutto il mondo. “Un file contenente i dati relativi a 25.000 prodotti non deve avere la priorità rispetto agli ordini di acquisto, questi ultimi hanno sempre la precedenza. Questo è un altro vantaggio che abbiamo ottenuto dopo il passaggio a Synchrony: ora possiamo distinguere i messaggi di importanza critica dai messaggi standard grazie alla priorità automatica dei flussi di dati”, sottolinea Magnusson.
Grazie a Synchrony, Seco Tools può mettere a disposizione dei clienti servizi Web che forniscono informazioni su prezzi e prodotti, stato e monitoraggio degli ordini. Per Belgio, Singapore e Svezia, Seco Tools sta inoltre integrando il suo sistema di gestione del magazzino con Synchrony. Questa è una delle integrazioni più importanti e difficili perché permette di gestire l’inventario, gli elenchi di selezione, le informazioni su ordini, clienti e fornitori, in breve tutto ciò che deve essere gestito nei magazzini. “Se guardiamo a tutte le cose che ci permette di fare, è evidente che Synchrony non si limita ad aggiungere valore, ma è l’elemento di valore stesso”, afferma Magnusson.
UN’IMPRONTA E UN “PROOF OF CONCEPT”
Axway accompagna i clienti lungo tutto il loro percorso di espansione globale. Axway è un’organizzazione globale che assicura ai clienti supporto locale in numerosi Paesi e questo aspetto è molto importante per un’azienda in espansione come Seco Tools. Il personale delle sedi e filiali locali del gruppo deve poter contare su assistenza e formazione disponibili nella sua lingua e i punti di contatto locali sono indispensabili per consentire alle filiali di adottare le soluzioni della sede centrale in tempi rapidi. “D’altra parte, Axway si è dimostrata all'altezza della situazione e abbiamo verificato che il prodotto funzionava … e come funzionava. Ci servivano degli esempi concreti e li abbiamo avuti”, conclude Magnusson.