Con una presenza capillare in Europa, America e Asia attraverso le sue 13 filiali e le oltre 50 rappresentanze, TSUBAKI KABELSCHLEPP è fra le aziende leader nel mondo nella fornitura di sistemi portacavi.
Nell’industria agricola KABELSCHLEPP propone una vasta gamma di soluzioni innovative per rispondere a specifiche esigenze. Due i fil rouge che legano tutte le proposte: facilità di installazione e affidabilità anche nelle condizioni più estreme.
di Sofia Cairo
Panta rei, tutto scorre. Nel VI secolo a.C. Eraclito parlava di cambiamento continuo, descrivendo una realtà in costante mutamento. E oggi, a distanza di così tanto tempo, il suo pensiero continua a essere ancora sorprendentemente attuale. La rapida evoluzione tecnologica dell’ultimo decennio, per esempio, ci ha messi di fronte a un progresso che si muove a un ritmo sempre più frenetico, con tecnologie che diventano ogni giorno più avanzate e performanti. E questo vale fondamentalmente per tutti i settori, nessuno escluso.
Pensiamo all’industria agricola. Questo comparto è stato protagonista, negli ultimi cinquant’anni, di una trasformazione radicale. Se da un lato, infatti, componenti essenziali come le sementi, i fertilizzanti o i sistemi di irrigazione sono diventati sempre più efficienti e innovativi, la tecnologia non è stata da meno e ha introdotto soluzioni avanzate, che spaziano da complessi sistemi di precisione - come i droni per il monitoraggio delle colture o i sensori che rilevano automaticamente la quantità di fertilizzante necessaria al terreno - fino a un’automazione sempre più spinta dei processi produttivi grazie all’introduzione di soluzioni come i robot di mungitura, i trattori autonomi, o i sistemi di raccolta automatizzata.
I progressi fatti in questo settore hanno permesso, anno dopo anno, di aumentare la scala, la velocità e la produttività delle attrezzature agricole, permettendo coltivazioni più efficienti di terreni più ampi, e spesso anche in condizioni estreme. Nonostante l’adozione di tecnologie all’avanguardia che rendono l’industria agricola sempre più ‘high-tech’, le condizioni operative rimangono però spesso estremamente impegnative, come accade nel caso di temperature elevate, sporco e umidità.
I progressi fatti in ambito agricolo hanno permesso, anno dopo anno, di aumentare la scala, la velocità e la produttività delle attrezzature, permettendo coltivazioni più efficienti di terreni più ampi.
70 ANNI DI ESPERIENZA
“Quando si tratta di proteggere tecnologie sensibili, le nostre catene portacavi rappresentano una soluzione sicura e flessibile”, ha spiegato Werner Eul, Senior Product Manager dei Sistemi di Catene Portacavi di TSUBAKI KABELSCHLEPP GmbH. “I campi di applicazione dei nostri sistemi, apprezzati per la loro robustezza e durevolezza, sono tanto diversificati quanto l’agricoltura stessa, e spaziano dai robot di mungitura alle macchine agricole, dall’acquacoltura all’agricoltura intelligente”.
Con una presenza capillare in Europa, America e Asia attraverso le sue 13 filiali e le oltre 50 rappresentanze, TSUBAKI KABELSCHLEPP è fra le aziende leader nel mondo nella fornitura di sistemi portacavi. Fondata nel 1954 e con il quartier generale a Wenden-Gerlingen, in Germania, dal 2010 KABELSCHLEPP fa parte del gruppo giapponese TSUBAKI, consolidando in questo modo la sua posizione a livello globale.
“Oltre ai portacavi”, ci spiegano dall’azienda, “realizziamo sistemi di protezione e convogliatori per un’ampia gamma di settori, che vanno dall’automazione industriale all’agricoltura e all’industria mineraria, mettendo a disposizione del mercato un’ampia gamma di soluzioni sia customizzate che standard di qualità elevata, riconosciute in tutto il mondo per la loro affidabilità e durata”.
Nell’industria agricola l’offerta di KABELSCHLEPP si distingue per le sue soluzioni innovative, progettate per rispondere a specifiche esigenze. Nella foto la serie M, che si distingue per robustezza e possibilità di personalizzazione.
SOLUZIONI AD HOC
Nell’industria agricola l’offerta di KABELSCHLEPP si distingue per le sue soluzioni innovative, progettate per rispondere a specifiche esigenze operative. Il filo conduttore comune a tutte le proposte dell’azienda è la facilità di installazione unita all’affidabilità operativa, due elementi che mirano a garantire la massima efficienza.
Una delle soluzioni più interessanti è rappresentata dalle catene portacavi della serie Uniflex Advanced, leggere e silenziose, adatte a una vasta gamma di applicazioni. Questo sistema portacavi flessibile, dotato di raccordi terminali universali, dispone di un pratico sistema di separatori e di fermacavi che garantiscono il funzionamento anche in caso di carichi elevati. Queste catene si rivelano inoltre particolarmente performanti ed efficaci in ambienti con temperature elevate. Un’altra proposta interessante è la serie TKA, specificamente sviluppata per proteggere i cavi da polvere, sporco e umidità, come dimostrato dalla certificazione IP54 ottenuta per la catena tipo TKA55 (Bi 50-175).
Il filo conduttore comune a tutte le proposte dell’azienda è la facilità di installazione unita all’affidabilità applicativa.
“Questa linea”, hanno spiegato i tecnici di KABELSCHLEPP, “è pensata per garantire un’elevata rigidità torsionale e una protezione completa, rendendola adatta ad applicazioni su lunghe e medie distanze in condizioni ambientali difficili”.
La serie Easy Trax, invece, è stata pensata per tutte quelle situazioni in cui è richiesta un’installazione rapida e una gestione flessibile dei cavi. Dotata di profili a lamelle flessibili in poliammide, questa catena portacavi può essere aperta facilmente, sia dall’interno che dall’esterno, senza l’uso di utensili. La versatilità di questa soluzione, unita al sistema di ammortizzazione, la rende applicabile in numerosi contesti.
Una delle soluzioni di spicco proposta da KABELSCHLEPP è rappresentata dalle catene portacavi della serie Uniflex Advanced, leggere e silenziose.
La serie M, infine, si distingue per la sua robustezza e per la possibilità di personalizzare la suddivisione interna. Pensata e progettata per offrire massima flessibilità, questa linea è particolarmente indicata per lunghe distanze autoportanti e per operare in condizioni di freddo intenso, confermandosi una scelta affidabile in diversi ambienti operativi.
“Le nostre catene portacavi per l’agricoltura sono frutto di un intenso lavoro di ricerca e sviluppo, realizzato in stretta collaborazione con i nostri clienti”, ha sottolineato Werner Eul. “Il nostro obiettivo è infatti quello di fornire soluzioni che garantiscano sicurezza operativa, efficienza e produttività, supportando al meglio il lavoro degli agricoltori”. © TECN’È
Un’altra proposta interessante è la serie TKA, specificamente progettata per proteggere i cavi da polvere, sporco e umidità, come dimostrato dalla certificazione IP54.