Nova Vit s.r.l. è specializzata nella produzione di ventilatori industriali e filtri industriali.
Grazie all’ampia conoscenza maturata in ambito ventilazione e aspirazione industriale Nova Vit è oggi specializzata nella filtrazione industriale di fumi, polveri e nebbie di ogni tipologia. L’alta qualità dei prodotti costruiti nell’officina di Leinì, in provincia di Torino, è ottenuta grazie all’impiego di una macchina a taglio laser che rappresenta la tecnologia più evoluta del settore: Optiplex 3015 Fiber II di Mazak.
di Anna Guida
Senza rivenditori né commerciali di zona, ma semplicemente grazie al passaparola dei clienti soddisfatti, Nova Vit s.r.l. (www.novavit.it) di Leinì, in provincia di Torino, una piccola azienda con 13 dipendenti, oggi vende filtri industriali in tutto il mondo. Il segreto ce lo svela Pierpaolo Cazzola, che da oltre quarant’anni è impegnato in prima persona nel proporre sul mercato prodotti industriali di altissima qualità. “Ho iniziato la mia attività nel 1968: avevo 21 anni e in quei tempi nella Torino operaia in ogni cortile c’erano due o tre botteghe di artigiani, cui le grosse aziende della zona davano pezzi da tornire per il giorno successivo. Io cominciai a produrre ventilatori industriali. In quegli anni si iniziava giusto a parlare di filtri industriali, che da lì a poco avrebbero avuto un notevole successo perché le grandi fabbriche cominciavano a sentire la necessità di risolvere il problema della polvere e dei fumi. Con l’esperienza nell’aspirazione per me entrare in quel nuovo settore fu facile”.
Pierpaolo Cazzola, fondatore e titolare di Nova Vit s.r.l. di Leinì, in provincia di Torino.
SUPERARE I LIMITI OGNI GIORNO
“L’esperienza di oltre 45 anni e la continua ricerca di nuove tecnologie ci consentono di proporre sempre le migliori soluzioni in tutti i settori della filtrazione industriale. Seguiamo i clienti dalla progettazione alla gestione e manutenzione, in tutte le lavorazioni dove si richiede la filtrazione di polveri, fumi, vapori, nebbie, olio e odori. L’azienda, da sempre, si contraddistingue per l’alta qualità dei prodotti, interamente costruiti nella nostra officina di Leinì, la personalizzazione degli impianti, il rapporto con i clienti che perdura nel tempo fornendo ricambi, manutenzioni e nuove soluzioni”, prosegue Cazzola. “Gestiamo tutto il ciclo di vita dei filtri, da quando nascono a quando muoiono, e annotiamo tutti gli interventi in apposite schede. Questo rimane per noi il modo migliore di capire il rendimento del prodotto e se c’è un margine per migliorarlo ulteriormente. Sulla base di questi dati, lavoriamo ogni giorno per costruire filtri più affidabili, più duraturi, più adatti alle esigenze dei nostri clienti, che operano un po’ in tutti i settori industriali; particolarmente importanti per noi sono i mollifici, dove si producono mediamente 30-40 kg di polvere di ferro al giorno: vendiamo i nostri prodotti per l’aspirazione della polvere dalla molatura di ferro davvero in tutto il mondo”.
L’esperienza di oltre 45 anni e la continua ricerca di nuove tecnologie consentono a Nova Vit di proporre sempre le migliori soluzioni in tutti i settori della filtrazione industriale.
UN SALTO DI QUALITÀ
“Costruiamo avvalendoci di macchinari tecnologicamente all’avanguardia, che consentono realizzazioni capaci di coniugare assoluta qualità, lunga durata a costi contenuti e minima manutenzione”, spiega Cazzola. Gioca un ruolo centrale nei processi produttivi dell’azienda la macchina a taglio laser Optiplex 3015 Fiber II di Mazak (www.mazakeu.it), entrata in funzione lo scorso febbraio.
“Avevamo già una macchina laser a CO2, sempre di Mazak. L’avevamo acquistata nel 1997 e aveva sostituito la nostra punzonatrice con ottimi risultati. La macchina si era dimostrata subito molto affidabile, rapida e precisa, il che ci ha consentito di fornire ai nostri clienti un prodotto finito performante. Ovviamente nell'arco di quasi 20 anni non solo lo strumento era invecchiato, ma erano anche mutate le nostre esigenze produttive. Con il laser a sorgente CO2 da 1.500 W per esempio era impossibile tagliare l’alluminio, ora con il laser a fibra tagliamo senza alcuna difficoltà non solo l’alluminio, ma anche l’acciaio inox. In questo momento la macchina è al lavoro per produrre degli elementi in acciaio inossidabile che andranno all’interno di bombole di ossigeno per ospedali”.
Optiplex 3015 Fiber II di Mazak è una macchina a taglio laser in fibra dotata di funzioni avanzate per una maggiore produttività, di facile programmazione ed ecologicamente sostenibile.
VELOCITÀ, FLESSIBILITÀ, COSTI DI GESTIONE
“Da quando è entrata in funzione la Optiplex abbiamo avuto un incremento immediato di produttività. È una macchina molto veloce, che ci consente quindi di aumentare il numero di pezzi prodotti per unità di tempo. È perfetta per i nostri materiali e spessori, perché ha una capacità di taglio di 12/15 mm per il ferro, di 8 per l’acciaio, di 6 per l’alluminio. Ha il cambio ugello automatico e utilizza una focale unica per tutti gli spessori, quindi non necessita di cambio testa per l’ottimizzazione della velocità. Il CNC Mazatrol Preview 3 è dotato di funzioni intelligenti e avanzate che garantiscono un’eccezionale semplicità d’uso per l’operatore”, spiega Cazzola. “Inoltre l’acquisto di questa macchina ci ha consentito di essere più versatili nella realizzazione delle forme e straordinariamente flessibili, caratteristica essenziale per chi come noi punta a proporre prodotti customizzati. Infine, i vantaggi della fibra sono notevoli anche in termini di riduzione dei costi di gestione e di manutenzione e di risparmio energetico, tutti componenti importantissimi che ci consentiranno di ripagare velocemente l’investimento”.
Con il laser a fibre è possibile realizzare tagli ad elevate velocità con potenza ridotta grazie ad una lunghezza d’onda più breve del raggio laser (90%) rispetto a un laser a CO2.