FG Racing fornisce componenti interamente progettati, ingegnerizzati e costruiti in sede, per tutte le categorie di gare motociclistiche. Nella foto: una Motard 146 realizzata da FG Racing.
FG Racing fornisce componenti interamente progettati, ingegnerizzati e costruiti in sede, per tutte le categorie di gare motociclistiche. L’officina specializzata di Burago Molgora, in provincia di Monza e Brianza, realizza i propri progetti con Solid Edge, il CAD di Siemens PLM Software che permette di dar forma facilmente alle idee direttamente in 3D, per poi generare automaticamente le tavole 2D, necessarie per le lavorazioni a valle.
di Eleonora Dolce
A Burago Molgora, in provincia di Monza e Brianza, opera una officina specializzata in produzioni meccaniche di precisione, un vero e proprio partner ideale per chi cerca un’officina di lavorazione conto terzi in grado di realizzare prototipi o produzioni di piccole-medie serie, sotto i 1.000 pezzi, con forniture molto specialistiche per i settori automotive, energia, aereonautico od oleodinamico. Questo anche se, dall’inizio degli anni ’90, seguendo la passione per le moto del titolare Giovanni Fonzo, l’officina si è affacciata al mondo delle competizioni sportive e della customizzazione motociclistica, progettando e realizzando interamente particolari e/o assiemi di grande validità da un punto di vista estetico e funzionale.
Grazie infatti alla grande esperienza maturata nella conoscenza dei materiali e al parco macchine per lavorazioni dal pieno che annovera i modelli più avanzati, FG Racing è oggi in grado di gestire l’intero ciclo di vita di singoli componenti o di intere motociclette custom, fabbricate completamente partendo da zero. Tutto ciò passando dalla fase d’ideazione e progettazione in 3D alla realizzazione di pezzi ricavati dal pieno in leghe di alluminio, titanio e acciai particolari ad alta resistenza, operando con centri di lavoro a 3 e 5 assi con controlli numerici Siemens, torni a CNC motorizzati ad alta precisione e altre macchine utensili tradizionali.
Vista dell’officina di FC Racing: tra i segreti del successo dell’azienda lombarda il parco macchine per lavorazioni dal pieno, che annovera i modelli più avanzati di sistemi per produrre.
Dietro a molti successi nelle competizioni motociclistiche dei mondiali Moto2, Superbike, CIV e CEV, c’è anche Solid Edge di Siemens PLM Software. Nella foto: una pedivella Hypermotard con freno, progettata con Solid Edge da FG Racing.
COLLABORAZIONE PROGETTUALE
FG Racing fornisce componenti interamente progettati, ingegnerizzati e costruiti in sede, per tutte le categorie di gare motociclistiche: dalla Superbike al Cross alla Motard, coltivando collaborazioni importanti anche con grandi case motociclistiche. Sin dal 2007, FG Racing realizza i propri progetti con Solid Edge, il CAD di Siemens PLM Software (www.plm.automation.siemens.com/it) che permette di dar forma facilmente alle idee direttamente in 3D, per poi generare automaticamente le tavole 2D, necessarie per le lavorazioni a valle.
“La progettazione in 3D con Solid Edge è fondamentale per curare l’aspetto estetico dei nostri prodotti”, sottolinea il titolare Giovanni Fonzo. “Per qualsiasi progetto sviluppiamo il modello in 3D e mostriamo al cliente un rendering dettagliato in modo che possa vedere concretamente il risultato finale del nostro lavoro. Solid Edge produce modelli e rendering molto realistici sulla base dei quali si possono prendere decisioni immediate”. Fonzo sottolinea infine la grande rapidità della curva di apprendimento di Solid Edge: “Utilizzo Solid Edge da sempre con grande efficienza e soddisfazione e, praticamente, ho imparato a usarlo da solo. È uno strumento CAD molto intuitivo e versatile, con il quale posso avere diversi approcci al progetto. Per la nostra attività è diventato uno strumento fondamentale, perché, oltre all’aspetto strettamente tecnico e progettuale, il nostro lavoro ha una forte componente di design ed estetica, pertanto il cliente deve avere la possibilità di vedere e capire esattamente che cosa riceverà alla fine del progetto. Con Solid Edge ottengo questo risultato con grande facilità e immediatezza... e io non sono un disegnatore!”, conclude Fonzo.
Ma non è tutto: “Grazie a Solid Edge riusciamo a individuare le migliori soluzioni estetiche e funzionali per l’accessoristica, l’assetto della ciclistica, le geometrie o la distribuzione/risparmio dei pesi, trasformando le esigenze dei clienti in prestazioni tecniche funzionali e design di alto livello”, osserva Fonzo. In effetti, tutto questo lo si può facilmente riscontrare nei componenti realizzati da FG Racing come le piastre di sterzo, i perni motore, i semimanubri, i tiranti, le pedane o link delle sospensioni, ci permettiamo di aggiungere noi. Tutti particolari che contribuiscono a migliorare significativamente le prestazioni, la postura e l’ergonomia generale delle motociclette che adottano queste soluzioni.
“Un esempio per tutti lo si può ritrovare in un semimanubrio, ad oggi unico nel suo genere, che consente – ad esempio anche ai piloti dell’attuale campionato mondiale Moto 2 –, di regolare facilmente l’inclinazione dell’impugnatura delle manopole dello sterzo, in modo graduale, ma soprattutto sicuro”, racconta Fonzo, aggiungendo che: “soluzioni concorrenti a questa, non avendo la possibilità di modificare l’inclinazione delle manopole, oltre certi limiti, hanno generato non pochi problemi di affidabilità, con anche gravi episodi di rotture in gara, fortunatamente senza esiti drammatici”.
“Solid Edge è uno strumento CAD molto intuitivo e versatile, con il quale si possono avere diversi approcci al progetto”, sottolinea Giovanni Fonzo, titolare di Fonzo Giovanni & C. Produzioni Meccaniche di Precisione. Nella foto: semimanubri regolabili studiati con Solid Edge da FG Racing.