Grazie all’idrogeno prodotto con energia rinnovabile, il funzionamento del veicolo elettrico con celle a combustibile è a emissioni zero.
A settembre 2021, all’IAA, il salone internazionale dell’auto di Monaco, il fornitore di tecnologia e servizi Bosch ha mostrato le proprie innovazioni per la mobilità personalizzata, autonoma, connessa ed elettrica per tutti i tipi di veicoli.
di Roberto Codecà
In futuro sempre più veicoli verranno alimentati elettricamente. Saranno sempre più connessi con gli altri utenti della strada e l’ambiente circostante, diventeranno sempre più autonomi nella guida e forniranno servizi personalizzati alle persone a bordo. La tecnologia Bosch per la mobilità autonoma, elettrica, personalizzata e connessa sta spianando la strada a questa visione della mobilità. La multinazionale possiede il know-how dei sistemi e la vasta esperienza software e hardware necessarie per implementare la mobilità del futuro.
PARCHEGGIO SENZA GUIDATORE
Tra le soluzioni proposte all’IAA 2021, Bosch e nove partner di progetto hanno presentato i parcheggi del futuro con una dimostrazione dal vivo. Nel sistema Automated Valet Parking, sviluppato in cooperazione da Bosch e Mercedes-Benz, grazie a uno smartphone le auto accedono autonomamente al parcheggio assegnato senza bisogno della supervisione del guidatore. Ciò è reso possibile dall’interazione tra l’infrastruttura di parcheggio intelligente e la tecnologia del veicolo.
I sensori installati nel garage monitorano il corridoio di marcia e l’area circostante guidando il veicolo. La tecnologia presente a bordo dell’auto converte i comandi dell’infrastruttura in manovre di guida sicure. Un progetto congiunto con VDA, l’associazione dell’industria automobilistica tedesca, illustra come in futuro i veicoli di diversi costruttori saranno in grado di comunicare con la tecnologia dell’infrastruttura di vari fornitori. In questo contesto, i partner del progetto stanno anche lavorando a uno standard internazionale (ISO 23374).
Nel sistema Automated Valet Parking sviluppato da Bosch e Mercedes-Benz, tramite l’utilizzo di uno smartphone le auto accedono autonomamente al parcheggio assegnato senza bisogno della supervisione del guidatore.
ALIMENTAZIONE ELETTRICA
Dai sistemi di propulsione ai sistemi sterzanti ai freni, il portafoglio Bosch include tutti gli elementi costitutivi per rendere elettriche le auto: uno di questi componenti è l’eAxle, che combina elettronica di potenza, motore elettrico e trasmissione in una sola unità. Inoltre, con le sue soluzioni di sistema preintegrate per le piattaforme dei veicoli, Bosch aiuta le case automobilistiche a portare i veicoli elettrici sul mercato più velocemente rispetto a prima. La chiave è l’interazione ottimizzata dei sistemi di propulsione, sistemi sterzanti, freni e controllo del veicolo nel cosiddetto Advanced Driving Module, un modulo di trazione avanzato che è abbinato alle soluzioni dei partner per formare un modulo completo per gli assali anteriore e posteriore.
Oltre a efficienti sistemi di propulsione, Bosch utilizza anche la gestione termica per estendere l’autonomia dei veicoli elettrici e ibridi. Il controllo dei flussi termici migliora l’efficienza della batteria e assicura che tutti i componenti lavorino nel range di temperatura ottimale. L’azienda offre anche trasmissioni e centraline elettroniche per i veicoli elettrici a due ruote. Integrati in un sistema compatto, i due componenti garantiscono un controllo preciso del motore, prestazioni di guida affidabili e uno sviluppo ottimale della coppia.
SISTEMA FUEL-CELL
L’utilizzo di celle a combustibile per la mobilità consente di percorrere lunghe tratte con tempi di rifornimento brevi: il loro potenziale risulta particolarmente interessante nei veicoli che percorrono lunghe tratte e nei veicoli commerciali. Grazie all’idrogeno prodotto con energia rinnovabile, il funzionamento del veicolo elettrico con celle a combustibile è a emissioni zero.
Bosch sviluppa tutti i componenti chiave del sistema necessari per la realizzazione dello stesso, compresi i sistemi completi. Inoltre, collabora con lo specialista svedese Powercell per la produzione delle pile che convertono idrogeno e ossigeno presente nell’aria in energia elettrica. La produzione su larga scala delle pile è iniziata nel 2022 e il lancio del sistema completo di celle a combustibile, il cosiddetto “Fuel Cell Power Module”, è previsto per il 2023.
Bosch offre un pacchetto completo di hardware, software e servizi che consente ai veicoli autonomi di determinare la propria posizione con precisione.
SERVIZI PER L’ELETTROMOBILITÀ
Altra soluzione, la Bosch Battery in the Cloud prolunga la vita utile delle batterie nelle auto elettriche. Le funzioni smart del software nel cloud analizzano continuamente lo stato della batteria e agiscono di conseguenza per prevenire o rallentare l’invecchiamento delle celle. Il “certificato d’uso” non falsificabile documenta la condizione delle batterie per tutta la loro vita utile, fornendo, quindi, un’immagine più precisa del valore residuo delle stesse nel momento in cui si dovesse vendere l’auto.
Con i servizi di ricarica come Convenience Charging, Bosch solleva i guidatori dall’onere di trovare stazioni di ricarica pubbliche presso le quali ricaricare e pagare. Inoltre, la soluzione di ricarica e navigazione integrata consente d’effettuare previsioni realistiche e una pianificazione del percorso che tiene conto di fattori come le soste di ricarica necessarie. È anche possibile impostare preferenze personali, come stazioni di ricarica vicine ai ristoranti.
Bosch sta trasformando le auto in centri di comando per smart home. Grazie al sistema di infotainment MBUX di Mercedes-Benz, è possibile controllare le applicazioni smart home di Bosch tramite comando vocale dall’interno del veicolo.
GUIDA AUTONOMA SU STRADE PIÙ SICURE
Meno stress, traffico più scorrevole, maggiore sicurezza: anche i veicoli in grado di svolgere da soli più compiti di guida sono un elemento fondamentale per la mobilità del futuro. Un veicolo autonomo deve saper fare tutto ciò che sa fare un guidatore: percepire cosa c’è nell’ambiente circostante, prendere decisioni, accelerare, frenare e sterzare. Passo dopo passo, Bosch sta gettando le basi tecniche per la guida autonoma: con i suoi sistemi d’assistenza alla guida sta già spianando la strada a tutti i livelli d’automazione.
La tecnologia dei sensori è alla base della guida assistita e sempre più autonoma. Per guidare in sicurezza, il veicolo deve saper riconoscere in modo affidabile oggetti, persone e altri utenti della strada. La telecamera multifunzione di Bosch combina algoritmi tradizionali di elaborazione delle immagini con metodi di intelligenza artificiale (IA). Utilizzando l’IA, la telecamera comprende e interpreta ciò che vede, garantendo un riconoscimento affidabile degli oggetti e un buon rilevamento dell’ambiente circostante. Oltre alla telecamera e ai sensori radar e a ultrasuoni, Bosch sta sviluppando anche un LiDAR a lungo raggio, per il quale utilizza vari principi di sensori. Più è complessa l’attività di guida, più è importante la loro interazione.
Bosch ha sviluppato un sistema composto da telecamere e IA in grado di aumentare la sicurezza di chi si trova a bordo del veicolo.