Seco Tools Italia è specializzata nella fabbricazione di utensili e inserti speciali.
La vasta gamma di articoli di fresatura, tornitura, lavorazione fori e sistemi utensili Seco Tools comprende oltre 30.000 prodotti standard, oltre a quelli personalizzati costruiti per le specifiche esigenze dei clienti. Guidati dalle parole di Roberto Ferrari, direttore commerciale della filiale italiana, scopriamo le più recenti proposte introdotte sul mercato dal gruppo svedese.
di Anna Guida
Sviluppare, fabbricare e commercializzare in tutto il mondo prodotti per l’asportazione di truciolo che soddisfino le esigenze dei clienti in qualità, servizio, efficienza energetica e contenimento dei costi: è questo l’obiettivo di Seco Tools (www.secotools.com/it), gruppo formato da 5.600 persone con stabilimenti in Svezia, Repubblica Ceca, Francia, Italia, Stati Uniti, Brasile e India. “La vasta gamma di prodotti di fresatura, tornitura, lavorazione fori e sistemi di utensili comprende oltre 30.000 articoli standard, oltre agli utensili personalizzati costruiti per le specifiche esigenze dei propri clienti. Abbiamo poi un team di tecnici esperti nell’asportazione di truciolo che aiutano i clienti a individuare e implementare le soluzioni più vantaggiose”, spiega l'ingegner Roberto Ferrari, direttore commerciale di Seco Tools Italia.
Introdotta nel 2007 e ottimizzata di recente, la tecnologia Duratomic rappresenta lo standard del settore in termini di prestazioni.
ECCELLENZE ITALIANE
La filiale italiana costruisce, nello stabilimento di Guanzate, in provincia di Como, utensili e inserti in metallo duro speciali. L’unità produttiva comasca si è aggiudicata all'interno del gruppo la nomination come “centro di eccellenza” in due aree di prodotto: la costruzione di frese profilate complete (corpo fresa e inserti) per la fresatura di ingranaggi e soluzioni di creatori a inserti in metallo duro a settori per il taglio ad altissima produttività di grossi ingranaggi, e la costruzione di frese per la lavorazione delle palette turbina del settore energia. “Sono entrambi utensili con buone prestazioni, ma molto impegnativi da costruire. Fortemente orientato a un prodotto di alta tecnologia, il nostro stabilimento vanta un parco macchine avanzato dotato di sistemi flessibili per la produzione di lotti in piccoli numeri di pezzi”, spiega Ferrari.
DALLO STANDARD ALLO SPECIALE
La fabbrica di Guanzate ha dovuto affrontare negli ultimi 15 anni una radicale riconversione: fino al 2000 qui si producevano utensili e inserti standard in grandi lotti per il gruppo, poi la casa madre ha deciso di trasferire altrove la fabbricazione dello standard. “Abbiamo dunque trasformato la nostra produzione, adattandola allo speciale: un cambiamento importante, che ha comportato un aggiornamento della struttura produttiva e l’avvio di un lungo percorso di riqualificazione del personale. Abbiamo giocato questa partita puntando molto sulla crescita qualitativa delle risorse umane”, spiega Ferrari. Oggi Seco Tools Italia conta oltre 170 dipendenti, un centinaio dei quali sono impiegati in fabbrica e nella progettazione; gli altri supportano la parte commerciale con un nutrito portafoglio di clienti su tutto il territorio nazionale.
L’andamento delle vendite è stato in crescita lo scorso anno ed è stabile in questi primi mesi del 2015, come spiega il direttore commerciale: “L’anno scorso abbiamo chiuso con un +6% in un periodo che era considerato ancora critico. Il 2015 è dato da tutti come l’anno della ripresa ma in questi primi mesi il mercato è stato piuttosto stabile. Speriamo che la situazione migliori nel secondo semestre, perché vorremmo per il 2015 un risultato migliore di quello portato a casa lo scorso anno”.
Le qualità TP2501, TP1501 e TP0501 sono indicate per l’esecuzione di operazioni di finitura, lavorazioni medie e sgrossatura con una vasta gamma di dimensioni e geometrie degli inserti.
TECNOLOGIA DI RIVESTIMENTO A PROVA DI USURA
Le novità in casa Seco Tools si susseguono senza sosta, anche grazie ad un ingente investimento in Ricerca & Sviluppo, cui viene dedicato ogni anno il 3% del fatturato globale.
“Ad aprile abbiamo lanciato la nuova generazione di inserti di tornitura Duratomic. Nel 2007 avevamo introdotto la tecnologia del rivestimento a cristalli orientati Duratomic che aveva stabilito un nuovo standard di prestazioni durante le lavorazioni. Questa tecnologia organizza gli atomi del rivestimento con una disposizione specifica e ordinata, che ottimizza le proprietà meccaniche e l'inerzia termica e chimica delle nostre qualità. Oggi, dopo anni di evoluzione e ricerca continui nei processi e nella progettazione dei materiali, il gruppo ha ulteriormente sviluppato la tecnologia di rivestimento in ossido di alluminio e ha aggiunto la funzione di rilevamento dei taglienti usurati, rendendo le più recenti qualità TP per tornitura di acciaio le più affidabili, produttive e con maggiore durata del loro genere”, spiega Ferrari.
Le qualità TP2501, TP1501 e TP0501 rappresentano la nuova generazione della tecnologia di rivestimento Duratomic, che garantisce robustezza, resistenza al calore e inerzia chimica superiori per una durata maggiore, offrendo anche la possibilità di velocità di taglio ancora maggiori. Questa nuova generazione favorisce un aumento della produttività pari ad almeno il 20% nelle applicazioni di tornitura generica rispetto alle qualità precedenti.
CROMO, IL NUOVO NERO
Un ulteriore miglioramento viene dalla funzione di rilevamento dei taglienti usurati, che permette agli operatori di identificarli in maniera rapida, accurata e ad occhio nudo. Seco considera questa caratteristica un vantaggio indispensabile per gli utilizzatori, dal momento che un’indagine ha evidenziato che l’11% dei taglienti su inserti scartati rimane inutilizzato.
Il vantaggio principale del rilevamento dei taglienti color cromo usurati è che le marcature ad elevato contrasto non hanno alcun impatto sulle prestazioni degli utensili o sui parametri delle lavorazioni. Risultato: gli utilizzatori possono lavorare più componenti per tagliente, limitare le interruzioni della produzione e ridurre gli sprechi.
Gli attacchi portafresa e le barre di tornitura Steadyline eseguono le classiche operazioni con elevata sporgenza due volte più velocemente rispetto agli utensili tradizionali.
RIDURRE LE VIBRAZIONI
Un’altra importante novità in casa Seco viene dalla gamma brevettata di utensili con smorzamento delle vibrazioni Steadyline. Considerato il sempre maggiore utilizzo nell’industria manifatturiera degli utensili con elevata sporgenza, Seco ha ampliato la famiglia Steadyline inserendo le barre di tornitura.
Componenti complessi di grandi dimensioni e cavità profonde sono sempre più diffusi, per questo le aziende metalmeccaniche si trovano ad affrontare lavorazioni in aree di difficile accesso che richiedono utensili con elevate sporgenze. Nel sistema Steadyline lo smorzatore delle vibrazioni è posizionato nella parte frontale della barra, nel punto in cui la flessione è massima. Lo smorzatore assorbe le vibrazioni trasmesse dal tagliente al corpo della barra, impedendone la propagazione lungo la barra stessa e contenendo così la flessione dell'utensile. Il risultato è una maggiore rigidità che garantisce un’elevata stabilità anche in condizioni di taglio estreme con un’asportazione notevolmente aumentata.
Con tali caratteristiche questi prodotti possono lavorare a parametri doppi rispetto agli utensili tradizionali pur in condizioni di lunga sporgenza, riducendo le sollecitazioni al mandrino e garantendo significativi livelli di asportazione, buone finiture superficiali dei componenti prodotti e lunga durata dell’utensile.
AUMENTARE LA PRODUTTIVITÀ
“Lavorare con Seco significa sperimentare una solida collaborazione basata su fiducia, rispetto e dialogo. Con un gruppo composto da oltre 5.000 dipendenti in tutti il mondo, siamo in grado di offrire una rete globale di risorse dedicate a risolvere i problemi dei nostri clienti e a supportare i loro processi operativi. Oltre alla qualità dei prodotti, quindi, ci sono altri motivi per affidarsi a noi: tra tutti la presenza sul mercato globale, la competenza e il supporto tecnico”, conclude Ferrari. “La nostra missione non è semplicemente vendere un prodotto, ma offrire al cliente una soluzione che gli consenta di migliorare e ottimizzare i propri processi produttivi e di diventare quindi più competitivo”.
Le soluzioni di smorzamento delle vibrazioni consentono elevata asportazione, finiture superficiali uniformi e lunga durata dell'utensile, il tutto riducendo le sollecitazioni sulle macchine.