I treni proiettile Shinkansen sono equipaggiati con cuscinetti ad alte prestazioni per boccole ferroviarie di NSK.
di Eleonora Dolce
Con circa 100 anni di esperienza, NSK (www.nskitalia.it) è il più importante produttore di cuscinetti per treni ad alta velocità in Giappone. L’azienda ha sviluppato design specifici per le applicazioni ferroviarie, tra cui cuscinetti per motori di trazione con anelli esterni in ceramica per evitare fenomeni di corrosione elettrica e cuscinetti a rulli per riduttori con gabbie più resistenti adatti ai riduttori ferroviari. Gli ultimi cuscinetti per assiali ferroviari, inoltre, offrono un’ampia gamma di tenute, acciai speciali e sistemi di lubrificazione ottimizzata che permettono di far coincidere gli interventi di manutenzione sui cuscinetti con quelli degli altri componenti dell’assiale, offrendo notevoli risparmi in termini di manutenzione e costi di esercizio. NSK ha fornito i propri cuscinetti per assiali ferroviari per un utilizzo sui treni Hitachi sviluppati per il nuovo IEP, Intercity Express Programme, nel Regno Unito. Sviluppati sulla base dei progetti che hanno garantito massime prestazioni e sicurezza sugli Shinkansen, gli avanzati treni giapponesi ad alta velocità, i cuscinetti per assiali ferroviari di NSK sono stati concepiti per sostenere una durata di esercizio di oltre 1 milione di miglia.
DALLA FRANCIA ALL’INGHILTERRA
I cuscinetti per assiali ferroviari per treni ad alta velocità che raggiungono i 350 km/h sono attualmente utilizzati in test applicativi da SNCF in Francia. Nel Regno Unito, oltre ai cuscinetti per assiali adottati dal programma IEP di Hitachi, NSK fornisce cuscinetti per motori di trazione per la metropolitana di Londra e per altri veicoli per il trasporto su strada. Tony Synnott, European Railway Sector Manager a Newark, spiega: “Nel Regno Unito, un mercato tradizionale ricco di storia e di innovazioni per il settore ferroviario, NSK può vantare un’ottima reputazione e riconoscimento nel settore dei trasporti su rotaia, grazie anche all’acquisizione del produttore di cuscinetti RHP portata a termine diversi anni fa”.
Lo stand di NSK al salone InnoTrans Berlin che si è svolto a settembre 2014.
MONITORAGGIO DELLE CONDIZIONI
Tra le soluzioni offerte da NSK per questo settore rientra anche il sistema di monitoraggio delle condizioni (CMS, Condition Monitoring System), che utilizza sensori NSK per controllare la velocità, la temperatura e le vibrazioni di cuscinetti per assiali. Con questo sistema è possibile definire interventi preventivi di manutenzione. NSK assicura una manutenzione sempre più efficiente attraverso due modalità differenti: da una parte, l’affidabilità estende gli intervalli di manutenzione; dall’altra, con l’applicazione dei sistemi CMS gli utilizzatori possono sempre essere consapevoli dei possibili malfunzionamenti e questo permette loro di individuarli e risolverli in tempo. Tutto ciò aumenta la disponibilità e la sicurezza dei treni in maniera considerevole, in particolare per viaggi ad alta velocità.
Unità di azionamento per boccole di NSK.