Componenti
MISSIONE POSSIBILE

Centro Distribuzione Prodotti Nazionale Bianchi Industrial di Bresso.

Le miniguide lineari LWL a marchio IK, della giapponese Nippon Thompson Co. Ltd., distribuite in Italia da Bianchi Industrial (https://www.bianchi-industrial.it), prolungano la missione su Marte di Curiosity.

di Emilio Bosco

Il lancio, l’atterraggio e la missione complessiva del Mars Science Laboratory (MSL) della NASA sono uno dei più audaci e riusciti tentativi di esplorazione spaziale mai intrapresi. Dopo un atterraggio di successo a Gale Crater il 6 agosto 2012, il Rover Curiosity di MSL ha superato il suo obiettivo di 23 mesi e continua a trasmettere immagini preziose della superficie marziana. Tra i sistemi più importanti e accuratamente verificati vi sono le telecamere utilizzate per guidare Curiosity e inviare le immagini sulla terra. Tra i componenti robusti utilizzati nel Rover c’è un assieme di guide lineari di precisione LWL della IKO, con caratteristiche di affidabilità che consentono loro di operare per anni senza l’intervento umano in ambienti difficili come la superficie di Marte. Le guide LWL sono state personalizzate in base all’esperienza ingegneristica di IKO, stabilendo il precarico in base al raggiungimento di un movimento uniforme e regolare anche a temperature estreme che raggiungono -130 ° C. I materiali speciali si concentrano sulla resistenza all’atmosfera spaziale estrema e includono caratteristiche come testate di ricircolo in acciaio inossidabile resistenti alla corrosione. Per l’imballaggio è stato utilizzato un sistema speciale sottovuoto e in camera bianca, che garantisce l’assenza di polvere, olio e previene la ruggine. Ulteriori modifiche sono state apportate anche ai carrelli LWL, tra cui l’ottimizzazione del ricircolo di sfere e del sistema di trattenuta delle sfere per garantire un movimento dolce alle temperature estreme richieste.

UNA PARTNERSHIP DI ECCELLENZA

Da sempre Bianchi Industrial si rivolge ai clienti offrendo loro un valido supporto sia nella selezione, sia nella fornitura di componenti di assoluta qualità e affidabilità. Fondata nel 1953, Bianchi Industrial è presente in Italia con un Centro Distribuzione Prodotti nazionale di oltre 10.000 metri quadrati, un Centro Distribuzione Regionale per il centro-sud di 2.000 metri quadrati, 11 filiali con stock e può contare su una forza vendita composta da tecnici commerciali specializzati. Fa parte del Gruppo Bianchi, ha società operative in Italia e in Europa è presente in Francia, Gran Bretagna, Spagna e Portogallo. La forza del Gruppo è sempre stata trasferire tecnologia dal produttore al cliente, fornendo alto valore aggiunto in termini di consulenza, servizio just-in-time e supporto tecnologico. Per questa ragione Bianchi Industrial è riconosciuta non solo come un distributore, ma come un partner capace di fornire un tangibile servizio tecnico, commerciale e logistico. È attiva nei settori del Power Trasmission, Linear Motion, Fluid Power, Lubrication e Hi-Tech Sealing Systems e uno dei partner più strategici per l’azienda è rappresentato dalla multinazionale giapponese Nippon Thompson Co. Ltd. per la diffusione dei prodotti a marchio IKO. ©tecn’è

Tra i componenti robusti utilizzati nel Rover c’è un assieme di guide lineari di precisione della IKO.

Sponsor

Mediapartners