Si è svolto al World Application Center di Schorndorf, in Germania, l’International Technology Show, manifestazione tecnologica organizzata da GF AgieCharmilles.
di Margherita Lepri
Jean Pierre Willmes, Presidente di GF AgieCharmilles.
Oltre 200 utilizzatori di tecnologie meccaniche avanzate si sono ritrovati nel cuore della regione del Baden-Württemberg per confrontarsi sull’utilizzo delle tecnologie avanzate per le lavorazioni meccaniche, in particolare elettroerosione, fresatura ad alte velocità, fresatura ad alte prestazioni e ablazione laser. L’International Technology Show, organizzato da GF AgieCharmilles all’interno del suo World Application Center di Schorndorf dedicato allo sviluppo e alla sperimentazione di tecniche di lavorazione avanzate, ha permesso di toccare con mano i risultati ottenibili, le sfide e le opportunità di mercato con particolare riferimento a tre settori applicativi estremamente rilevanti per gli utilizzatori europei di macchine utensili: il settore medicale, il settore dell’aeronautica e aerospaziale, il settore automobilistico.
Jean-Pierre Wilmes, presidente di GF AgieCharmilles, ha sottolineato come la domanda dei consumatori finali di prodotti ecosostenibili, di sistemi di comunicazione sempre più amichevoli e di prodotti orientati a migliorare il benessere e la semplificazione delle attività quotidiane stia generando un crescente numero di opportunità in nuovi settori applicativi per l’industria della meccanica. Ad esempio, la crescente competitività delle tecnologie di illuminazione basate sui LED (diodi emettitori di luce), il desiderio di abbinare funzionalità avanzate con il design accattivante tipico dei prodotti elettronici di largo consumo e la costante ricerca di un maggior rendimento energetico stanno creando un nuovo tipo di domanda all’industria meccanica, che può essere soddisfatta solo da quegli operatori che sapranno abbinare competenza tecnica, efficienza operativa e creatività.
Le soluzioni applicative presentate da alcuni clienti di GF AgieCharmilles nel corso dell’International Technology Show rappresentano alcune testimonianze concrete di come l’utilizzo di tecnologie avanzate basate sulla stretta collaborazione tra fornitori e clienti possano garantire quella competitività necessaria per emergere e prosperare in un mercato sempre più globale. A conclusione della manifestazione, Jean-Pierre Wilmes ha confermato l’assoluto impegno di GF AgieCharmilles nel supportare gli operatori europei a cogliere le opportunità offerte dalle nuove tendenze del mercato. Approfondimenti in ‘Futuri’ su www.tecnelab.it.
L’International Technology Show organizzato da GF AgieCharmilles a Schorndorf, in Germania, si è svolto nel World Application Center.