Il 30 Marzo scorso abbiamo partecipato, unica testata italiana, all'evento organizzato dal team Autodesk di Lake Oswego: Autodesk Manufacturing Tech Day. Nella cittadina dell'Oregon, situata vicino a Portland, vengono ideati e sviluppati molti dei prodotti della software house americana dedicati proprio al settore Manifacturing.
Prima di introdurre alla stampa tecnica le novità delle release 2012, Buzz Kross, vice presidente di Autodesk Manufacturing, ha fornito un panorama di quelle che sono le tendenze che hanno guidato l'evoluzione dei prodotti Autodesk negli ultimi due anni. L'imperativo è stato rimanere al passo con le sfide affrontate dai più diversi utilizzatori nelle loro operazioni di design, giorno dopo giorno. “Quando la crisi è arrivata”, dice Buzz Kross, “il nostro team era a fianco del cliente. E quando il mercato è ripartito, il team Autodesk era ancora lì, pronto a fornire gli strumenti necessari per ripartire e per sfruttare al meglio i vantaggi della ripresa”.
Buzz Kross nel suo discorso introduttivo ha presentato una comparazione tra la crescita di Autodesk a quella dei suoi concorrenti. É interessante vedere come complessivamente la crescita della sola Dassault, se non si considerano le acquisizioni di IBM e dei suoi partner PLM, sia del 9%, quella di PTC dell'8%, mentre Autodesk Manufacturing cresce del 21%.
Volete sapere a quale spettacolo abbiamo avuto modo di assistere? Leggete i prossimi numeri di Tecn'è (volete ricevere la rivista nella vostra edicola di fiducia? Scrivete a info@tecnelab.it).
Per il momento vi possiamo dire che Autodesk ha in serbo per voi le Suite 2012: pacchetti di prodotti complementari, ad un prezzo decisamente conveniente, per offrire alle diverse tipologie di utenti il supporto migliore possibile. Non solo, ma le tecnologie di progettazione sembrano sempre più semplici e accessibili, con un occhio di riguardo per tematiche come il risparmio energetico e l'ambiente.
Buzz Kross, vice presidente della divisione Manufacturing Industry Group di Autodesk.