SolidCAM ha inaugurato un nuovo Centro Tecnologico a Rosenheim, vicino a Monaco di Baviera.
SolidCAM ha inaugurato un nuovo Centro Tecnologico a Rosenheim, vicino a Monaco di Baviera, per dimostrare le capacità dell’esclusiva tecnologia iMachining e del modulo di simulazione dell’omonimo software CAM.
di Leo Castelli
La filiale tedesca di SolidCAM (www.solidcam.com), azienda israeliana indipendente che produce e supporta nel mondo l’omonimo sistema CAM – presente in Italia attraverso SolidCAM Italia, società di The 3D Group – ha recentemente inaugurato in Germania un altro Centro Tecnologico, questa volta nel sud del paese, all’interno della sede di Rosenheim, vicino a Monaco di Baviera. Il nuovo spazio si affianca a quello principale, situato a Schramberg, dove tutte le tecnologie di lavorazione (fresatura, tornitura e combinazioni tra esse) possono essere esaminate da vicino sulle macchine HERMLE C30, a 5 assi continui, e DMG MORI NTX 1000, centro di lavoro con funzioni combinate tornio-fresa.
Il nuovo Centro Tecnologico di Rosenheim è invece equipaggiato con due stazioni per il software SolidCAM e con una macchina utensile Alzmetall GS800, anche questa un’unità sulla quale possono essere eseguite lavorazioni combinate tornio-fresa, sempre più di attualità. Questa macchina, che impiega un motore torque sulla tavola, oltre alla fresatura a 5 assi continui offre la possibilità d’eseguire lavorazioni di tornitura verticale. È quindi ideale per dimostrare le capacità di SolidCAM nella sua ormai famosa tecnologia esclusiva iMachining e anche del modulo di simulazione che consente di osservare tutti i movimenti reali sullo schermo e di collaudarli in sicurezza.
Il nuovo spazio operativo consentirà di mostrare ai potenziali clienti, specialmente quelli residenti nel sud della Germania, tutta la potenza del software SolidCAM. La sede è equipaggiata per trasmettere in rete ogni dimostrazione in corso (webinar), come pure per ricevere informazioni audio e video dalle altre sedi SolidCAM nel mondo, con visualizzazione su grande schermo. Clienti, rivenditori e partecipanti ai corsi di addestramento che si tengono nell’apposita aula potranno avvantaggiarsi del nuovo spazio convenientemente attrezzato. “Faster from the CAD model to the finished workpiece” - “Sempre più velocemente dal modello CAD al pezzo finito”: è questo il motto del nuovo Centro Tecnologico tedesco.
La sede di Rosenheim di SolidCAM ha messo in atto una forte collaborazione con il costruttore Alzmetall, situato ad Altenmarkt, una località a poca distanza nello stesso lander bavarese. Alzmetall sviluppa e costruisce da oltre sessant’anni centri di lavorazione CN per applicazioni a 3 e 5 assi, oggi aggiornati con la tecnologia torque per attuare lavorazioni a 5 assi continui. Il catalogo di Alzmetall è completato da macchine per forature e macchine speciali multimandrino per foratura e fresatura che impiegano fino a 12 stazioni, ideali per abbattere il tempo ciclo nelle produzioni di grande serie tipicamente utilizzate nei settori dell’automobile e dei motori.
IDEALE PER MACCHINE COMBINATE
Nell’industria meccanica sempre più spesso è avvertita l’esigenza di ottenere un pezzo con un piazzamento unico, per evitare tempi morti e passaggi su altre macchine con perdite di tempo considerevoli, senza contare che anche le richieste di elevatissime precisioni, nell’ordine dei centesimi ormai, sono sempre più pressanti, in qualunque settore industriale. Risulta molto difficile soddisfarle, se non impossibile, quando il pezzo deve essere sottoposto a lavorazioni di tornitura, fresatura, alesatura (per esempio) su tre diverse macchine.
Oggi sono numerose le applicazioni nelle quali non è più pensabile utilizzare due o tre macchine per portare a termine una lavorazione; tra l’altro ciò richiederebbe l’impiego di ulteriore manodopera, per non dire del tempo necessario ai vari attrezzaggi. Ecco quindi che ogni costruttore di macchine ha in catalogo unità combinate di fresatura e tornitura: in questo modo, con un solo piazzamento è possibile eseguire tutte le lavorazioni necessarie per non dover terminare il pezzo su un’altra macchina. Il pezzo esce completamente finito, corredato di forature, filettature, perfino di incisioni (marchi e logo).
Ma per poter sfruttare davvero le enormi capacità di queste macchine multiasse non è possibile ricorrere alla programmazione a bordo macchina; nessuna mente umana può tenere conto del movimento contemporaneo di tanti assi. La risposta viene da un software CAM evoluto come SolidCAM, capace di gestire tutte le lavorazioni combinate che permettono di abbattere drasticamente tempi e costi.
Lo spazio operativo del Centro Tecnologico di Rosenheim consentirà di mostrare ai potenziali clienti, specialmente quelli residenti nel sud della Germania, tutta la potenza del software SolidCAM.
UNA TECNOLOGIA RIVOLUZIONARIA
SolidCAM è anche conosciuto per la sua straordinaria tecnologia iMachining, un’esclusiva e brevettata strategia di lavorazione che garantisce incredibili risparmi con forte aumento di efficienza in ogni lavorazione di sgrossatura a controllo. iMachining è un sistema CAM completo e “intelligente” per la lavorazione CNC; si adatta automaticamente al materiale, alla geometria, ai taglienti e alle capacità della macchina utensile. È in grado di guidare l’utente lungo tutte le operazioni, eliminando il tradizionale ma inefficiente metodo per “errori e tentativi” che porta a spreco di utensili, materiale e tempo.
iMachining è capace invece di aggiustare e ottimizzare i parametri di lavorazione; può aumentare la produttività delle macchine, restituendo competitività anche a quelle non recentissime. La sua esclusiva tecnologia Wizard calcola e applica i valori di avanzamento e velocità in modo ottimale.
UN GRUPPO A SERVIZIO DELLE IMPRESE
SolidCAM è un software leader nel settore CAM, totalmente integrato in SolidWorks e Autodesk Inventor, ma anche disponibile come sistema CAD/CAM autonomo. SolidCAM è presente in Italia attraverso SolidCAM Italia, società del gruppo
The 3D Group che propone e supporta la “filiera” digitale, la via più efficiente per portare i progettisti dall’idea all’oggetto. The 3D Group è costituito da SolidWorld (www.solidworld.it) per la linea SolidWorks, da Design Systems per la linea Catia di Dassault Systèmes, da Energy Group per la stampa 3D, da SolidCAM Italia per il supporto delle applicazioni CAM.
Il Gruppo intende fornire non solo il classico sistema CAD/CAM per la progettazione meccanica, ma anche tutta una serie di altri strumenti per ogni fase operativa di un’azienda manifatturiera (CAD, CAM, CAE, PLM, FEM, ECAD). Il nucleo storico SolidWorld segue l’evoluzione di SolidWorks fin dalla sua introduzione in Italia e si propone come partner ideale per affrontare sfide sempre nuove imposte da un mercato globale più esigente e competitivo. SolidWorld è “Autorized Reseller SolidWorks” per l’Italia e “Certified Training and Support Provider”, una certificazione rilasciata dalla casa madre che attesta la qualità del servizio e delle strutture offerte per la formazione e l’assistenza al cliente.
La filosofia del Gruppo è basata sull’alta qualità del servizio, sulla consulenza professionale tecnicamente qualificata fin dalle prime fasi di contatto con il cliente, sulla formazione degli utenti e sull’aggiornamento del software.
The 3D Group segue migliaia di clienti ed è presente capillarmente nelle principali aree industriali italiane, nel Canton Ticino, nonché in Slovenia, Croazia e Serbia.
Clienti, rivenditori e partecipanti ai corsi di addestramento che si tengono nell’apposita aula del Centro Tecnologico di Rosenheim potranno avvantaggiarsi del nuovo spazio convenientemente attrezzato.