Un’analisi, secondo le stime di HMS per il 2019, basata sul numero di nuovi nodi installati nel 2018 all’interno della Factory Automation.
HMS Networks condivide la propria analisi annuale sul mercato delle reti industriali, concentrandosi sui nuovi nodi installati a livello globale nel mondo dell’automazione industriale.
di Roberta Diomede
A conclusione dell’anno scorso, HMS Networks, fornitore leader, indipendente, di tecnologie di connettività di rete per la comunicazione industriale e l’IoT, affermava che l’Industrial Ethernet aveva superato per la prima volta i bus di campo tradizionali, e che questa crescita sta continuando anche nel 2019. Con un tasso di incremento costante del 20%, le reti Ethernet industriali rappresentano ora il 59% del mercato globale (rispetto al 52% dell’anno scorso). Ethernet/ IP è la più grande rete Ethernet industriale con il 15% del mercato, ma Profinet ha quasi chiuso il gap crescendo fino al 14%. Le altre soluzioni Ethernet a livello globale come Ethercat al 7%, Ethernet Powerlink al 5% e Modbus-TCP al 4% sono tutte in costante crescita.
Per la prima volta, i fieldbus sono in calo del -5% (rispetto a una crescita del 6% dell’anno scorso), e ora rappresentano solo il 35% dei nuovi nodi installati. Il bus di campo dominante è ancora Profibus, che detiene il 10% del mercato mondiale totale, seguito da CC-Link al 6% e Modbus-RTU al 5%.
Anders Hansson è Chief Marketing Officer di HMS Industrial Networks.
RETI INDUSTRIALI IN CRESCITA
“La transizione verso Ethernet industriale continua ed è guidata dalla necessità di alte prestazioni e dalla necessità di integrazione tra installazioni di fabbrica e sistemi IT/applicazioni IIoT”, afferma Anders Hansson, Chief Marketing Officer di HMS. “Per la prima volta vediamo che i tradizionali bus di campo perdono terreno in termini di nuovi nodi installati. Per quanto riguarda Ethernet industriale, rileviamo una buona crescita per molte reti consolidate come Ethernet/IP, Profinet, Ethercat, Powerlink e Modbus-TCP, ma non solo, la crescita avviene anche per le altre reti raggruppate nella categoria ‘altre reti Ethernet’”.
Anche le tecnologie wireless crescono costantemente del 30% e rappresentano il 6% del mercato totale. All’interno delle soluzioni wireless, la tecnologia WLAN è la più popolare, seguita dal Bluetooth.
In Europa e in Medio Oriente, Ethernet/IP e Profinet sono all’avanguardia e Profibus è il bus ancora più ampiamente utilizzato. Altre reti molto utilizzate sono Ethercat ed Ethernet Powerlink. Il mercato statunitense è dominato dalle reti CIP, con un chiaro spostamento verso Ethernet/IP. Ethercat continua a guadagnare quote di mercato. In Asia, nessuna rete si distingue come leader del mercato, ma Profinet, Ethernet/IP, Profibus, Ethercat, Modbus e CC-Link sono ampiamente utilizzate, con la versione Ethernet CC-Link IE Field che sta guadagnando terreno. ©ÈUREKA!
Il mercato delle reti, 2019, secondo HMS Networks: Bus di campo, Ethernet industriale e wireless.